Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Domanda su tubo verde Barco G808

Non ci avevo mai fatto caso, ma ho notato una cosa particolare.

Guardando direttamente nel tubo verde si vede che l'immagine disegnata sul raster è persistente e ci impiega qualche secondo a sparire completamente.

Notare che a livello di visione tutto è perfetto e non si nota niente, ma guardando nel tubo la cosa è evidente.

Mi chiedevo se era una cosa normale visto che lo stesso non avviene con il blu e il rosso.

Questo l'ho notato la prima volta spegnendo il videoproiettore e guardando poi nei tubi...poi ho visto che lo fà sempre e si nota per esempio facendo apparire le scritte verdi in basso a destra quando si modifica contrasto/luminosità o si preme text durante i titoli di coda.

Fate una prova e grazie in anticipo per le risposte!
    Ultima modifica di febellif; 22-01-2006 alle 18:55

E' normale, per due motivi:
    1) i fosfori verdi hanno una persistenza maggiore del rosso e
    del blu
    2) Il verde è il tubo più "pompato", quello con la G2 più alta,
    quindi ci mette di più a scaricarsi (elettricamente)

Mauro

Io infatti l'ho bruciato
    se sei incerto tieni aperto!

Qualcuno ha provato sul suo crt per vedere se si comporta nello stesso modo?

Giusto solo per conferma....e curiosità.

Citazione Originariamente scritto da febellif
    Qualcuno ha provato sul suo crt per vedere se si comporta nello stesso modo?

Giusto solo per conferma....e curiosità.

possessore di un Marqueè 9500 Lc, e fa la stessa identica cosa
    che dici tu, prorpio sul tubo del verde

Marçelo

Citazione Originariamente scritto da febellif

Guardando direttamente nel tubo verde si vede che l'immagine disegnata sul raster è persistente e ci impiega qualche secondo a sparire completamente.
    grande febe,
    ma non ti avevo già consigliato di girare la poltrona verso lo schermo?
    ciao
    Henry

Henry.....E' vero potevo prima chiedere a te....invece di fare le mie solite "interessanti" domande!!!

Citazione Originariamente scritto da Henry
    grande febe,
    ma non ti avevo già consigliato di girare la poltrona verso lo schermo?
    ciao
    Henry
    Hai ragione......me lo avevi già detto...., ma se lo faccio non vedo niente solo un alone colorato intorno allo schermo.....ho letto il manuale dice.... "front floor position" !!!. e io li mi sono messo.... dici che è meglio la "rear"?

Come va adesso la bestia? Dopo la G2...mi fai toccare anche i magneti???

Chiarito il discorso della latenza dei fosfori sul tubo verde, volevo verificare con altri possessori di crt anche questa curiosità:

A Voi i tre tubi si accendono contemporaneamente?

Il mio tubo verde si accende con un lieve ritardo rispetto agli altri....e sembra che lo faccia gradatamente, tanto che le prime immagini che appaiono sono viola e poi diventano normali nel giro di un secondo e poco più.

Cosa ne dite?

Sul mio l'accensione e' contemporanea... onestamente non mi ero mai posto il problema, l'ho acceso per verificare la cosa prima di scrivere il messaggio e ti confermo la contemporaneita'.
    Ciao

Angelo
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Angelone...grazie per la prova.....mi sa che la maggior parte si accende contemporaneamente. Attendo conferme....

Neanche io mi era mai posto il problema....fino a quando ho visto viola!

Cosa può essere?

Non saprei dirti... quante ore ha quel tubo?
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Ha 3500 ore.

L'unica cosa che ho notato è che nostante la G2 sia corretta (secondo me) il relativo led rimane sempre acceso. Gli altri correttamente spenti.

Il verde è il tubo con la G2 più bassa tra i 3 tubi. Poi il blu e poi il rosso con quella più alta. Questo lo verifico mettendo un film 2.35...contrasto a 0 e alzo man mano la luminosità fino a che appaiono via via tutti i 3 raster.

Al livello di contrasto e luminosità che uso per vedere i flim nessun raster appare.

La resa dei colori mi piace e gli stessi corrispondono a quelli originari sul dvd (almeno visti con il monitor 21" Sony P275)

Ho messo il verde basso per ottenere un'incarnato più naturale e meno giallastro. Il rosso è tarato al limite dello spegnimento del led. Il blu un'attimino più basso.

La colorimetria l'ho fatta poi con dvd test Peter Finzel aggendo sui red/blu gain e cut off.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •