Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Aiuto per valutazione dei miei tre crt

Innanzitutto vorrei salutare tutti gli iscritti al forum e chiunque condivida la passione per la videoproiezione "senza compromessi" (leggasi anche : la proiezione tramite crt ).

In seconda battuta vorrei chiedervi un aiuto per stimare il valore dei tre videoproiettori tritubo che possiedo perchè , dovendo andare a convivere con la mia ragazza, almeno due di loro dovranno lasciarmi e trovare una nuova casa......

Ringraziando in anticipo chiunque voglia darmi una mano, vi lascio qui di seguito la lista :

-"Tritubetto della Sony"
    (Datato fine anni 80' / tubi da 5,5 pollici / funzionante ma con danni al croma del rosso / è stato sfruttato sino all'inverosimile dal sottoscritto per 5 anni consecutivi e richiederebbe revisione dell'elettronica e sostituzione dei tubi )

-General electrics Imager 310 E + data unit (unità per ingressi multisorgente)
    (Tritubo metà anni 90' / tubi da 7 pollici usati veramente poco e con colori bellissimi/ è il proiettore che attualmente utilizzo , proietta un'immagine che puo' arrivare a 5 mt. di base/ ha il difetto di essere un pochino rumoroso a causa della ventola di raffreddamento e di possedere un'elettronica estremamente sofisticata)

-BarcoGraphics 808s + Iris2 (unità di autocalibrazione)
    (E' l'ultimo arrivato e , anche se non vorrei venderlo, mi piacerebbe sapere quanto vale il "gingillo" che ho per le mani... / E' databile attorno alla fine degli anni 90'... non credo abbia più di 6 anni.../ tubi da 8 pollici / 707 ore effettive di vita dei tubi / proietta un'immagine che può arrivare a 6 mt. di base / i tubi sono stati utilizzati in modalità economy!!! / possiede l'unità di autocalibrazione ma non ha installato il duplicatore di linea Lido)

Un sentito grazie a chiunque voglia rispondermi.....

Il terzo ormai è fuori mercato e prega di riuscire a levartelo dai piedi.

mmmmh vediamo, potresti chiedere 250 euro simboliche, proprio per non regalarlo e per non far credere al povero acquirente che sta prendendo una sola.

Se lo vendi mi prenoto e te lo compro

Luca
    "Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?
    "Se ancora segui il calcio sei uno stolto" - Luca 2006
    "Se ami il calcio leggi i libri di Carlo Petrini" - Luca 2005

Il Sony, considerato anche i problemi sull'elettronica, credo non abbia molto valore, e ritengo difficilissimo che possa essere venduto se non ad una cifra mooooolto bassa, il secondo non lo conosco quindi non mi esprimo, per quanto riguarda il terzo, è sicuramente un ottima macchina, si è vero è fuori produzione, ma anche gl'altri due credo non vengano più prodotti da decenni ormai, quindi facendo una stima valutativa credo che il Barco possa avere ancora mercato, anche se tra gl'appassionati Barcaioli il modello più richiesto e cercato è il graphics normale e non S, colpevole (da quanto ne so io) di montare tubi Sony non Mec Panasonic, che risultano erssere più performanti e pi duraturi nel tempo anche se meno luminosi, ma ripeto non sono sicuro di questa differenza tra le due macchine, da accertarsene. Resta il fatto che l'808s a mio avviso è l'unica delle tre macchine (considerando anche la pochizza delle ore effettuate 707!!!) che meriti una valutazione e a mio avviso credo che 2.000/2500 Eurozzi li valga tutti, anche se ricordo un post di vendita di un Barco 808 versione Graphics normale, dell'amico joseph68 che a 2500 €
    non è ancora riuscito a piazzarlo, e ti assicuro (per averlo visto di persona) che oltre ad essere una macchina in condizioni splendide e tenuto da Beppe in modo maniacale, l'immagine che sforna è di tutto rispetto.....
    La verità è che ormai andando nel mondo del CRT, si possono fare due distinzioni fondamentali:
    I Marqueè e il resto dei CRT......
    Un electrohome Marqueè per ora ha e trova sempre mercato,
    altre macchine fanno più fatica e sono meno richieste.....
    saluti

Marçelo

Gasp!!!! Vabbè proverò a farlo "digerire alla mia dolce metà" (per la serie : cara.... cosa ne diresti di vivacizzare il salotto con un metro cubo di apparecchiatura agganciata al soffitto ?????) ...... ma gli altri due dovrò veramente venderli e vorrei sapere quale prezzo potrei realisticamente chiedere.....

Se per il Sony chiedessi 100 eurozzi credete che dovrei sentirmi in colpa ?

sul Sony credo non più di 250,00€ a stare abbondanti
    l'altro dico 300,00€ però vado ad occhio !!!!!!
    dico questo prezzo per il semplice motivo che mi hai detto che
    trattasi di un 7' e attualmente i 7' hanno zero mercato
    l'unica macchina che riesce andora ad essere venduta in modo accettabile è il Cine 7 (dato il suo elevatissimo costo da nuovo e il fatto che è un CRT recente) ma anche lui a perso tantissimo mercato!!!!!

Marçelo

Citazione Originariamente scritto da satisfactory
    Se per il Sony chiedessi 100 eurozzi credete che dovrei sentirmi in colpa ?

come prezzo di partenza credo che 500,00€ per entrambi
    possa andar bene, e da li a scendere, mentre il Barco
    personalmente me lo terrei, dato che come hai espresso
    uno lo vorresti tenere

Marçelo

Innanzitutto grazie per le risposte a dir poco tempestive....

solo per aggiungere un paio di indicazioni:

Ho pagato il Sony 500 eurozzi nel 2000' ma credo obiettivamente che chiederò (magari proprio nella sezione mercatino del sito) un centinaio di euro inquanto è un pezzo interessante solo come entry level o per appassionati del modello.....

Il discorso è diverso per l' Imager 310-E che pagai 1000 euro e che possiede un'immagine molto vicina a quella proiettata dal Barco , è pur vero che parliamo di un 7 pollici .... ma su proiezioni di 2/3 metri di base il gingillo si esprime veramente bene (colori pieni e profondi / dettaglio convincente / a voler essere pistini non mi soddisfa la resa del nero che potrebbe essere ancora più incisivo ma è possibile che questo dipenda da un settaggio approssimativo eseguito dall'installatore )

P.S. L'Imager 310-E è pressochè identico ad un altro modello prodotta dalla NEC.

Ancora grazie ..... Satisfactory.

Anche se difficile da vendere il Barco 808s vale 4000/4500 eurozzi. La serie S è caratterizzata dalla presenza dei tubi Sony che non sono rigenerabili, ma un set di tubi con 700 ore, se in buone condizioni, assicurano immagini spettacolari per almeno altre10.000 ore!
    Un digitale che restituisca immagini migliori di un BG808 forse ancora deve essere costruito...
    Per un vero amante del cinema casalingo sono oggi ancora soldi ben spesi e benchè se ne dica il modo di installare un tritubo da 8" lo si trova sempre.

Ora sulla storia del "se ben tarato", possiamo discutere per secoli. Un tritubo da 8" pollici Barco, Nec, Marquee e via via anche se non ottimamente tarato si lascia sempre preferire ad un digitale per i seguenti motivi:
    Totale assenza di matrici e griglie, livello del nero stratosferico, tridimensionalità, naturalezza ed immagini sempre perfettamente "sospese" sullo schermo.

Tieniti ben stretto il Barco e cerca di tirare da esso il meglio che puoi e vedrai che per ancora molti anni non dovrai preoccuparti sulla possibilità di "vedere meglio".

Io ne posseggo uno da un paio d'anni e credo che rappresenti il miglior acquisto che abbia in assoluto fatto nella mia vita e pensare che quando l'ho preso si vedeva veramente male!

E' il mercato che ne determina sempre il valore commerciale, ma esiste anche soprattutto il valore intrinseco che assume un aspetto fondamentale quando l'acquisto è fatto per essere duraturo.
    Quanto vale un viaggio alle Maldive? Quanto vale dopo esserci già stati? Quanto può valere se si è certi di incontrare la donna della propria vita?

Ciao

Rino

Citazione Originariamente scritto da rinorho
    difficile da vendere il Barco 808s vale 4000/4500 eurozzi. La serie S è caratterizzata dalla presenza dei tubi Sony che non sono rigenerabili, ma un set di tubi con 700 ore, se in buone condizioni, assicurano immagini spettacolari per almeno altre10.000 ore!
    Un digitale che restituisca immagini migliori di un BG808 forse ancora deve essere costruito...
    Per un vero amante del cinema casalingo sono oggi ancora soldi ben spesi e benchè se ne dica il modo di installare un tritubo da 8" lo si trova sempre.

Ora sulla storia del "se ben tarato", possiamo discutere per secoli. Un tritubo da 8" pollici Barco, Nec, Marquee e via via anche se non ottimamente tarato si lascia sempre preferire ad un digitale per i seguenti motivi:
    Totale assenza di matrici e griglie, livello del nero stratosferico, tridimensionalità, naturalezza ed immagini sempre perfettamente "sospese" sullo schermo.

Tieniti ben stretto il Barco e cerca di tirare da esso il meglio che puoi e vedrai che per ancora molti anni non dovrai preoccuparti sulla possibilità di "vedere meglio".

Io ne posseggo uno da un paio d'anni e credo che rappresenti il miglior acquisto che abbia in assoluto fatto nella mia vita e pensare che quando l'ho preso si vedeva veramente male!

E' il mercato che ne determina sempre il valore commerciale, ma esiste anche soprattutto il valore intrinseco che assume un aspetto fondamentale quando l'acquisto è fatto per essere duraturo.
    Quanto vale un viaggio alle Maldive? Quanto vale dopo esserci già stati?
    Rino
    tutto quello che scrivi qua lo quoto al 100% concordo a pieno su tutto!!!!!!! altrimenti come si spiegherebbero i 3 CRT installati nella mia saletta e tutti e tre tarati e perfettamente funzionanti ed utilizzati dal sottoscritto!!!! Anche se la tecnologia digitale rappresenta uno sbocco importante verso il futuro, è inequivocabile sottolineare che le macchine a tubo catodico sopratutto di questo livello rappresentino un riferimento assoluto in termini d'immagine, ma non voglio dilungarmi oltre su di un argomento che è stato trattato e ritrattato, rischiando di andare Off topic, l'unica cosa rino che mi permetto di evidenziare è sulla valutazione che hai dato dei 4500/5000€ dell'808s, simbolicamente il discorso non fa una piega, considerando utilizzo tubi (700 ore) qualità della macchina e obsolescenza (non è vecchissimo) questo CRT li vale tutti, ma purtroppo il mercato si è orientato più o meno giustamente su altre fonti, in pochi spenderebbero quei soldi per un CRT di quel tipo, vedi l'amico joseph68 che da tempo sta cercando di vendere il suo e anche a 2500€ a delle difficoltà e ti assicuro che il suo 808 io l'ho visto ed è veramente una macchina super a posto con tubi nuovi ed in condizioni eccellenti, e sforna un immagine imbattibile......purtroppo per chi entra in questo mondo e vedendo solamente le presenze sul forum sono tanti scegliere il CRT (sopratutto macchine di queste dimensioni) diventa una soluzione ardua e difficile, in ogni negozio audio/video, il CRT viene bistrattato e definito come superato, credo che non lo si possa paragonare al discorso vinile/cd o sacd per l'audio per il semplice motivo che un giradischi ha un ingombro ed una tipologia d'installazione ben diversa da quella di un CRT!!!! Un giradischi anche di altissimo livello può essere installato in 5 minuti e credo necessiti si cure ma non tarature esasperate come un CRT che invece per andare a setup a bisogno di coccole e mani esperte che lo facciano rendere al meglio....senza contare i mediaworld ed i siti Internet di elettronica dove la maggior parte degli utenti comprano, non credo di aver mai visto parlare di CRT da almeno 3/4 anni.....!!!!!!!
    I mediaworld poi sono robe scandalose, chi vende li divulga verso la gente fesserie mai viste, vendendo prodotti a prezzi assurdi e descrivendoli come non plus ultra quando invece non lo sono.....
    Per questo cerdo che un 808s sia una macchina analogica assolutamente High end, ma solo un appassionato puro può dare una valutazione di 4500/5000€ ad un CRT come questo, per il resto del mondo purtroppo e sottolineo purtroppo è soltanto un salto nel vuoto.......
    e sinceramente anche vedendo il numero di post scritti in questa sezione, confrontandola con quelli della sezione digitali, di appassionati puri siamo rimasti davvero in pochi

saluti

Marçelo

Certo l'esempio di Giuseppe è emblematico, ma un mio amico ha comprato qualche mese fa da un noto venditore di Spoleto un BG808 pagandolo qualcosina in più di quanto ho valutato la macchina...

Al di la del valore intrenseco del proiettore, ampiamente oltre i 5000 euro, due sono i fatti. O quel venditore di Spoleto è un iperfortunato perchè li riesce a piazzare sempre a quel prezzo o il mio amico è uno sprovveduto.

Che dire se non quello che è stato già ampiamente detto...

Ciao

Rino

Concordo pienamente con quanto detto e vi ringrazio per i consigli e le valutazioni riportate.

Vorrei aggiungere che anch'io considero il valore di mercato dei CRT assolutamente non corrispondente all'effettivo valore che queste macchine ci sanno restituire in termini di qualità dell'immagine ed ,in definitiva, di coinvolgimento nella visione dei film; però così gira il mondo e ,dopotutto, che gusto ci sarebbe se le idee di noi appassionati fossero condivise dalla stragrande maggioranza delle persone ?

Non è forse piacevole la consapevolezza di saperne qualcosina in più di chi con colpevole leggerezza dilapida "alla cieca" una fortuna per l'acquisto di un impianto?
    Dal canto mio penso all'home theater come ad una passione da coltivare con pazienza ; forse il vero piacere di quest'hobby è quello di individuare il componente che può migliorare la resa del nostro impianto ed avere il tempo di desiderarlo .... nessuna gloria insomma nell'acquisto "tutto e subito" delle ultime "cineserie" strillate su piazza che potrebbe distoglierci da dei possibili veri affari (magari sotto la forma di un buon CRT ).

Ok , anch'io sono uscito decisamente "dal seminato".... spero che i moderatori perdonino questo excursus fuori tema e che tutti i possessori di videop. digitali (LCD / DLP e quant'altro) non pensino che si stia criticando la bontà delle loro scelte perchè , vi assicuro, che non era assolutamente mia intenzione.

P.S.
    Vorrei avere una valutazione più precisa dell' IMAGER 310-E , vi assicuro che è veramente interessante ; sapete dirmi se c'è un sistema per allegare delle immagini (es. foto digitali) ai post?

Ancora grazie per le reply.... Satisfactory.

Citazione Originariamente scritto da rinorho

O quel venditore di Spoleto è un iperfortunato perchè li riesce a piazzare sempre a quel prezzo o il mio amico è uno sprovveduto.

Ciao

Rino
    Probabilmente nessuna delle due....
    Se vendo un proiettore CRT come privato senza alcuna garanzia
    e senza supporto post-vendita, non posso pretendere di vendere
    allo stesso prezzo di chi invece questi extra li dà.
    E su un CRT con un po' d'anni sulle spalle, non è un plus risibile!
    Mauro

Citazione Originariamente scritto da Plexi47
    Probabilmente nessuna delle due....
    Se vendo un proiettore CRT come privato senza alcuna garanzia
    e senza supporto post-vendita, non posso pretendere di vendere
    allo stesso prezzo di chi invece questi extra li dà.
    E su un CRT con un po' d'anni sulle spalle, non è un plus risibile!
    Mauro

Si però io di BG808 ne posseggo già uno e se non l'avessi, avrei già acquistato ad occhi chiusi quello di Giuseppe per una cifra non dissimile da quella che ho indicato! (vedi prezzo di partenza) E non credo che mi sarei fatto influenzare dalla garanzia o da un eventuale servizio post-vendita, altrimenti avrei rivolto il mio sguardo ad e-bay!

Quando ho acquistato il mio, su ebay si trovavano con tutte le incognite del caso alla metà di quanto l'ho pagato. L'ho acquistato da un privato dopo esserlo riuscito a vedere collegato in video-composito (si capito bene).

Il solo riuscirlo a vedere in funzione vale veramente tanto!

Ciao

Rino

Citazione Originariamente scritto da Marçelo
    .........purtroppo per chi entra in questo mondo e vedendo solamente le presenze sul forum sono tanti scegliere il CRT (sopratutto macchine di queste dimensioni) I mediaworld poi sono robe scandalose, chi vende li divulga verso la gente fesserie mai viste, vendendo prodotti a prezzi assurdi e descrivendoli come non plus ultra quando invece non lo sono.....
    e sinceramente anche vedendo il numero di post scritti in questa sezione, confrontandola con quelli della sezione digitali, di appassionati puri siamo rimasti davvero in pochi
    arçelo

il problema è che il media world o l'expert (per me ancora peggio del media world perchè ogni volta che cerchi un articolo nei centri expert questo è immancabilmente esaurito) VENDE elettrodomestici e proprio per questo sono pronti e disposti a dirti di ogni, comunque non credo ci si possa aspettare qualcosa di diverso da una grossa catena di negozi che per vivere deve fatturare chissà quanti milioni di euro all'anno.
    sicuramente gli appassionati di crt (tra i quali ovviamente ci sono anche io) è difficile che abbandonino la loro fede per un lcd o dlp che sia, per cui non credo che il numero di appassionati dei favolosi tritubo sia in diminuzione, è però palese ed ovvio il fatto che di fronte a nuovi prodotti anche di una certa validità qualitativa (mi riferisco ai grandi passi fatti dalle tecnologie ld o dlp) un neofita non potrebbe mai pensare di doversi cimentare con un accrocchio la cui installazione richiede due settimane e continue modifiche alla sempiterna ricerca di un qualcosa di assoluto che probabilmente non si troverà mai, ma preferirà avere in casa un piccolo proiettore di pochissimi kg di peso dalle dimensioni dieci o venti volte inferiori, per il cui funzionamento basta premere "on" e godersi la visione di un film su uno schermo gigante che si possa quantomeno vedere decentemente.. non credo (purtroppo) che si possa combattere contro questa tendenza, del resto il progresso è spesso sinonimo di comodità e credo sia innegabile maggior comodità di un digitale.
    il problema è che a farne le spese saremo noi (pochi) appassionati dei cari vecchi e quasi perfetti crt, soprattutto per il fatto, come dettano le leggi economiche, che se la domanda è poca allora il prezzo sarà elevato e viceversa

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •