|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
-
05-12-2005, 01:01 #1
Member
Raster su BarcoG 801s e vibrazione griglia convergenza
Salve.
Dopo aver finalmente rimesso in sesto il mio BarcoGraphics 801s (dopo mesi di prove e verifiche ho trovato il problema: erano scoppiati un condensatore ed una resistenza a causa della mancata connessione alla massa terra...) mi sono confrontato con un problema che mi sta facendo perdere il sonno: la dimensione orizzontale del raster, in quanto troppo largo in orizzontale. Se lo restringo via telecomando, per farlo stare dentro al tubo nella sua corretta posizione devo arrivare a fine corsa (e comunque anche così è proprio a filo). Ho provato allora ad operare sulle tre bobine gialle "dell' Horizontal shift adj. module"; anche qui arrivo quasi a fine corsa (svitandole verso l'esterno) ma si spostano di pochissimo. Per l'immagine non ci sono problemi, in quanto la faccio rientrare col telecomando, ma chiaramente è centrata solo rispetto al tubo, non al raster. Da cosa può dipendere? C'è qualcosa che mi sfugge?
Un altro piccolo problema riguarda una certa "vibrazione" dell'immagine: questa si percepisce soprattutto quando c'è la griglia di convergenza. In pratica questa non è stabile, ma è come se vibrasse. C'è un modo per risolvere questo problema (che comunque visione da DVD non disturba in quanto non si percepisce?).
Ed infine: ho il lettore DVD connesso tramite RGB: ho provato a farlo andare in progressive ma il proiettore non lo aggancia: da cosa può dipendere?
Se dovessi usare un PC con powerstrip, che valori dovrei impostare nelle frequenze orizzontali e verticali per vedere in progressive?
Grazie infinite a chi potrà darmi una mano.
Diego
-
05-12-2005, 06:43 #2
Advanced Member
Ciao Diego!
La vibrazione delle linee della griglia di convergenza potrebbe essere causata da condensatori usurati; quando il CRT va in temperatura, rimane o sparisce?
Con un PC la risoluzione minima per il progressive PAL è 720x576p@50Hz, ma ovviamente potrai utilizzare frequenze e risoluzioni più elevate in funzione della banda passante del proiettore e dei tuoi gusti.
Per la regolazione della grandezza del raster, mi rimetto a qualcuno più esperto sui Barco!
Un saluto. Leo!
-
05-12-2005, 08:07 #3
Member
Ciao Leo!
La vibrazione delle linee della griglia di convergenza potrebbe essere causata da condensatori usurati; quando il CRT va in temperatura, rimane o sparisce?
Rimane, anche se diminuisce di molto.
Pensavo infatti di cambiare tutti i condensatori, anche se sono "carta e olio", ed adesso non li fanno più così. Con cosa potrei sostituirli eventualmente? Con quelli elettrolitici?
Ciao e grazie
Diego
-
05-12-2005, 09:04 #4
Advanced Member
Originariamente scritto da Diego
Un saluto. Leo!
-
07-12-2005, 13:05 #5
Senior Member
ottimo la voro diego hai il mio stesso vpr
ci erava sentiti per telefono un po' di tempo fa
cerxa di definire meglio vibrazione perchè se la griglia frigge è molto probabile che sia la scarsità del collegamento
non mi ricordo di un comando da telecomando che controlla la dimensione del raster
ma solo il suo centraggio
cmq se esce agli angoli è normale ( parlo della schermata bianca quando scalda)
se non è così...confrontiamoci
-
07-12-2005, 15:17 #6
Member
Originariamente scritto da jago
Ciao JAGO!
A forza di tentativi ne sono uscito)
Proverò a controllare meglio...comunque a proiettore caldo il problema si attenua moltissimo!
)
I prossimi interventi da fare saranno il patchare la scheda del focus (secondo le indicazioni riportate sul service manual) e controllare la colorimetria (spero di trovare qualche fotografo che me lo possa noleggiare in zona Padova...).
Piuttosto mi sono accorto, visionando diversi DVD, di un problema nella profondità del nero. Ho allora provato un CD con i nokia test e, nel pattern con la scala di grigi (quello dove si dovrebbe settare la luminosità in modo da non vedere le prime due gradazioni), riesco a far apparire solo gli ultimi 2, anche aumentando i settaggi al massimo. Ora la domanda sorge spontanea...questo problema si potrebbe risolvere con la taratura dei G2 oppure è influenzato da altre impostazioni?!?
Comunque, a conti fatti, confrontato con il "vecchio" sony 1042Q fungato, siamo veramente in un altro pianeta...definizione e resa del colore sono strabilianti (per ora è connesso via RGB con il DVD).
Non oso pensare a taratura ultimata)
Ciao
Diego
-
07-12-2005, 19:27 #7
Senior Member
la g2 influenza sicuramente la resa del nero
ma anche risoluzione, sorgente... taratura in generale
-
08-12-2005, 00:40 #8
Member
A titolo informativo (magari potrebbe servire a qualcuno in futuro), stasera ho risolto entrambi i problemi cambiando la "horizontal deflection board" (7622675). Ora il raster si trova lì dove dovrebbe stare, e le griglie di convergenza sono belle ferme ed immobili.
Rimane ancora da sistemare il problema del nero, anche se domani procederò con la verifica più semplice e "logica"...provare un altro lettore DVD!
Intanto grazie!
Diego
-
08-12-2005, 16:53 #9
Member
Rastrer
Ciao Diego,hai provato a verificare la tesione di alimentazione delle deflessioni?ho avuto dei seri problemi sul mio 701per una scarica di HT, l'ampieza del rastrer è data dalla tensione di alimentazione delle deflessioni che deve essere di un valore ben preciso, che cambia a sua volta in funzione della frequenza orizzontale usata,fai attenzione perche si aggira intorno al migliaio di volt sui transistor finali e circa 38 volt all'ingresso(questo sul mio 701 ,non è lo stesso proiettore ma penso che la filosofia sia la stessa)saluti dalmazio
-
27-12-2005, 00:38 #10
Member
Collegando il Barco direttamente al PC con cavo RGB-VGA la profondità dei neri è comparsa in tutto il suo splendore. Era quindi un semplice problema di cablaggi (o di lettore DVD "marcio").
Ora mi resta un problemino sulla convergenza del rosso, ma se non riesco a venirne a capo ri-chiedo la vostra preziosissima assistenza in un altro post (con una foto esplicativa).
Intanto grazie a tutti!
Diego