|
|
Risultati da 1 a 15 di 26
Discussione: Sony 1271QM sbordatura del verde
-
29-11-2005, 22:37 #1
Member
Sony 1271QM sbordatura del verde
...Vorrei tanto risolvere un problema che mi affligge non poco. Sono un possessore di un Sony 1271QM Superdata EX, collegato ad un videoprocessore Lumagen Pro con ingresso SDI a sua volta collegato ad un lettore dvd Sony NS730P modificato SDI. La risoluzione utilizzata è 864P. L'immagine proiettata è nel formato 1,78 (16:9) con base 3 metri. Il problema che si verifica, e che a detta di un esperto (chi mi ha tarato il proiettore) non posso eliminare, riguarda la sbordatura del verde, visibile sia sui contorni in movimento durante la proiezione, sia alla proiezione dei pattern interni del proiettore. In effetti la proiezione del verde
genera linee più spesse del blu e del rosso.http://www.avmagazine.it/forum/image.../icon_cry2.gif
Secondo voi a cosa può essere dovuto questo fenomeno, e come potrei provare a ridurlo??? E' un problema legato al fuoco della macchina o è un suo limite? Vi prego aiutatemi!!!
-
29-11-2005, 22:52 #2
Senior Member
Bruno,
se le linee del verde sono sensibilmente più spesse degli altri due colori, e lo sono in maniera analoga su tutta la superfice dello schermo (centro, bordi, angoli), secondo me è certamente un problema di fuoco e/o astigmatismo.
Per il fuoco, oltre a quello "ottico" con le lenti, c'è anche quello elettrico, per l'astigmatismo invece è più complesso...
Prova a fare una ricerca, o contatta EdoFede che mi sembra molto, ma molto in gamba con i Sony.
ciao
marco
-
30-11-2005, 07:47 #3
Originariamente scritto da Bruno Ciniglia
CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
Sala provvisoria
-
01-12-2005, 21:16 #4
Ritengo molto più probabile sia un problema di astigmatismo e flare, se fai una ricerca sul forum troverai un sacco di post che spiegano come procedere per tararlo.
Ciao
MicheleUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
02-12-2005, 08:11 #5
Member
Ciao.
Non conosco il tuo modello, quindi non so se può esserne affetto, ma nel mio Sony la sfocatura del verde è dovuta alla fungatura del tubo. Dovresti vedere se è omogenea o "a chiazze".
Diego
-
02-12-2005, 19:14 #6
Member
Originariamente scritto da Mac
-
02-12-2005, 19:56 #7
Ciao, prova a chiedere direttamente al "mitico" EDO FEDE con un m.p.
Su macchine come la tua ti puo' dire vita, morte e miracoli (ti consiglio di leggerti i sui post riguardo il ricondizionamento di un vpr come il tuo), tra l'altro e' una persona squisita e disponibilissima.
Anzi, strano che non sia gia' intervenuto direttamente.
Saluti.
Rosario.
-
05-12-2005, 09:50 #8
Originariamente scritto da Bruno Ciniglia
Ciao Bruno, ho avuto il tuo stesso problema nel mio Maxivideo 2000DCX (tubi Sony da 7").
Griglia del verde doppia rispetto alle altre (sopratutto il rosso).
Ho dovuto cambiare la scheda relativa al fuoco elettronico, in quanto era partita.
Ciao."https://metropolisht.webnode.it"
-
05-12-2005, 22:53 #9
Prima di pensare a danni all'elettronica insisto nel verificare astigmatismo e flare; sono la causa più probabile del problema. I funghi sono abbastanza rari sugli 07mp e il problema sulla scheda di fuoco elettrico dovrebbe manifestarsi su tutti e tre i tubi (c'è una sola scheda k per il fuoco dinamico sui 1271).
Ciao
MicheleUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
07-12-2005, 14:07 #10
Mi era sfuggito il 3d!
Confermo astigmatismo e flare da ritoccare.
Puoi verificarlo facilmente muovendo il trimmer del fuoco mentre proietti un parttern cross o simili. Se è come penso, vedrai le linee e l'ombreggiatura che si allargano in modo differente tra sinistra-destra e alto-basso. Se è così c'è da rifare il flare.
Per verificare l'astigmatismo vai nel pattern a punti e manda il tubo in overfocus (trimmer del fuoco verde in senso orario). Se è ok, al centro dello schermo devi avere i pallini perfettamente tondi ( o quasi). Se sono ovali e schiacciati, c'è da rifare l'astigmatismo.
Se così è, il tizio che ti ha tarato il proiettore mi sa che non è proprio così esperto...
Di dove sei?
Ciaoz
PS. grazie Rosario, troppo gentileUltima modifica di EdoFede; 07-12-2005 alle 14:14
-
07-12-2005, 14:17 #11
Originariamente scritto da ss68
Complimenti al maxivideo per le schede fuoco separate!
-
12-12-2005, 10:29 #12
Per EdoFede
Grazie tante per l'informazione...ma quand'è che scendi in calabria ?"https://metropolisht.webnode.it"
-
12-12-2005, 10:32 #13
Originariamente scritto da ss68
Edo...... se vai da ss68....... passa a prendermivengo pure io
Ciao
Mimmo
-
12-12-2005, 10:36 #14
...tutti dietro casa mia eh!
-
13-12-2005, 18:08 #15
Member
grazie per le info...
Mi chiamo bruno e sono di Napoli, abito nella periferia nord della città, il paese si chiama Villaricca. Appassionato da anni di Hi-Fi e di HT dagli albori. Ammetto di essere un ottimo fruitore delle tecnologie ma poco smanettone per il timore di sbagliare e non saper poi porre ai ripari. Tu sei di Bologna, da dove sono appena tornato per la visita al Motor Show, ma abbastanza lontani per chiederti di venire presso la mia sala 1 ( si, perchè i miei amici mi prendono in giro in quanto casa mia sembra un multisala, ovvero in un'altra stanza ho un piccolo dlp collegato ad un altro impiantino audio, con schermo da 2m di base) dove è installato a soffitto la bestia. Non hai delle foto con le quali puoi indicarmi precisamente cosa devo toccare per provare a seguire le tue indicazioni? Credimi, mi incazzo tantissimo per questa cosa del verde anche perchè penso che mettendola a posto otterrei anche maggiore nitidezza visto che ho spinto la macchina ad ottenere 3 metri di base. Aiutami.... se puoi. Ciao Bruno