Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Sony 1271QM sbordatura del verde

...Vorrei tanto risolvere un problema che mi affligge non poco. Sono un possessore di un Sony 1271QM Superdata EX, collegato ad un videoprocessore Lumagen Pro con ingresso SDI a sua volta collegato ad un lettore dvd Sony NS730P modificato SDI. La risoluzione utilizzata è 864P. L'immagine proiettata è nel formato 1,78 (16:9) con base 3 metri. Il problema che si verifica, e che a detta di un esperto (chi mi ha tarato il proiettore) non posso eliminare, riguarda la sbordatura del verde, visibile sia sui contorni in movimento durante la proiezione, sia alla proiezione dei pattern interni del proiettore. In effetti la proiezione del verde
    genera linee più spesse del blu e del rosso.http://www.avmagazine.it/forum/image.../icon_cry2.gif

Secondo voi a cosa può essere dovuto questo fenomeno, e come potrei provare a ridurlo??? E' un problema legato al fuoco della macchina o è un suo limite? Vi prego aiutatemi!!!

Bruno,
    se le linee del verde sono sensibilmente più spesse degli altri due colori, e lo sono in maniera analoga su tutta la superfice dello schermo (centro, bordi, angoli), secondo me è certamente un problema di fuoco e/o astigmatismo.

Per il fuoco, oltre a quello "ottico" con le lenti, c'è anche quello elettrico, per l'astigmatismo invece è più complesso...

Prova a fare una ricerca, o contatta EdoFede che mi sembra molto, ma molto in gamba con i Sony.
    ciao
    marco

Citazione Originariamente scritto da Bruno Ciniglia
    ... In effetti la proiezione del verde
    genera linee più spesse del blu e del rosso.http://www.avmagazine.it/forum/image.../icon_cry2.gif

Secondo voi a cosa può essere dovuto questo fenomeno, e come potrei provare a ridurlo??? E' un problema legato al fuoco della macchina o è un suo limite? Vi prego aiutatemi!!!
    Potrebbe essere un problema di blooming,hai provato a diminuire la luminosità/contraso e vedere se le linee verdi si assottigliano ?
    CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
    Sala provvisoria

Ritengo molto più probabile sia un problema di astigmatismo e flare, se fai una ricerca sul forum troverai un sacco di post che spiegano come procedere per tararlo.
    Ciao
    Michele
    Un tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !

Ciao.
    Non conosco il tuo modello, quindi non so se può esserne affetto, ma nel mio Sony la sfocatura del verde è dovuta alla fungatura del tubo. Dovresti vedere se è omogenea o "a chiazze".

Diego

Citazione Originariamente scritto da Mac
    Potrebbe essere un problema di blooming,hai provato a diminuire la luminosità/contraso e vedere se le linee verdi si assottigliano ?
    Grazie innanzitutto per avermi risposto... Si, in effetti se diminuisco il contrasto le linee del verde si assottigliano, ma ciò comporta vedere male, quindi non posso agire in questo modo. Ho provato sia a regolare il contrasto sul Vpr, sia a regolarlo sul videoprocessore. quindi, tu che pensi, visto che si assottigliano diminuendo il contrasto, ciò è indicativo di qualche problema del proiettore? e secondo te può essere risolto? Ti ringrazio ancora per il tuo contributo ed attendo il tuo parere in merito. Bruno

Ciao, prova a chiedere direttamente al "mitico" EDO FEDE con un m.p.
    Su macchine come la tua ti puo' dire vita, morte e miracoli (ti consiglio di leggerti i sui post riguardo il ricondizionamento di un vpr come il tuo), tra l'altro e' una persona squisita e disponibilissima.
    Anzi, strano che non sia gia' intervenuto direttamente.
    Saluti.
    Rosario.

Citazione Originariamente scritto da Bruno Ciniglia
    ...Vorrei tanto risolvere un problema che mi affligge non poco. Sono un possessore di un Sony 1271QM Superdata EX, collegato ad un videoprocessore Lumagen Pro con ingresso SDI a sua volta collegato ad un lettore dvd Sony NS730P modificato SDI. La risoluzione utilizzata è 864P. L'immagine proiettata è nel formato 1,78 (16:9) con base 3 metri. Il problema che si verifica, e che a detta di un esperto (chi mi ha tarato il proiettore) non posso eliminare, riguarda la sbordatura del verde, visibile sia sui contorni in movimento durante la proiezione, sia alla proiezione dei pattern interni del proiettore. In effetti la proiezione del verde

Ciao Bruno, ho avuto il tuo stesso problema nel mio Maxivideo 2000DCX (tubi Sony da 7").

Griglia del verde doppia rispetto alle altre (sopratutto il rosso).

Ho dovuto cambiare la scheda relativa al fuoco elettronico, in quanto era partita.

Ciao.
    "https://metropolisht.webnode.it"

Prima di pensare a danni all'elettronica insisto nel verificare astigmatismo e flare; sono la causa più probabile del problema. I funghi sono abbastanza rari sugli 07mp e il problema sulla scheda di fuoco elettrico dovrebbe manifestarsi su tutti e tre i tubi (c'è una sola scheda k per il fuoco dinamico sui 1271).
    Ciao
    Michele
    Un tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !

Mi era sfuggito il 3d!

Confermo astigmatismo e flare da ritoccare.
    Puoi verificarlo facilmente muovendo il trimmer del fuoco mentre proietti un parttern cross o simili. Se è come penso, vedrai le linee e l'ombreggiatura che si allargano in modo differente tra sinistra-destra e alto-basso. Se è così c'è da rifare il flare.
    Per verificare l'astigmatismo vai nel pattern a punti e manda il tubo in overfocus (trimmer del fuoco verde in senso orario). Se è ok, al centro dello schermo devi avere i pallini perfettamente tondi ( o quasi). Se sono ovali e schiacciati, c'è da rifare l'astigmatismo.

Se così è, il tizio che ti ha tarato il proiettore mi sa che non è proprio così esperto...

Di dove sei?

Ciaoz

PS. grazie Rosario, troppo gentile
    Ultima modifica di EdoFede; 07-12-2005 alle 14:14

Citazione Originariamente scritto da ss68
    Ho dovuto cambiare la scheda relativa al fuoco elettronico, in quanto era partita.
    Sul sony è diverso. I fuochi sono separati a partire dai trimmer e la scheda di fuoco dinamico lavora sul segnale principale. Se fosse la scheda avrebbe problemi anche sugli altri due colori

Complimenti al maxivideo per le schede fuoco separate!

Per EdoFede

Grazie tante per l'informazione...ma quand'è che scendi in calabria ?
    "https://metropolisht.webnode.it"

Citazione Originariamente scritto da ss68
    Per EdoFede

Grazie tante per l'informazione...ma quand'è che scendi in calabria ?

Edo...... se vai da ss68....... passa a prendermi vengo pure io

Ciao
    Mimmo

...tutti dietro casa mia eh!

grazie per le info...

Mi chiamo bruno e sono di Napoli, abito nella periferia nord della città, il paese si chiama Villaricca. Appassionato da anni di Hi-Fi e di HT dagli albori. Ammetto di essere un ottimo fruitore delle tecnologie ma poco smanettone per il timore di sbagliare e non saper poi porre ai ripari. Tu sei di Bologna, da dove sono appena tornato per la visita al Motor Show, ma abbastanza lontani per chiederti di venire presso la mia sala 1 ( si, perchè i miei amici mi prendono in giro in quanto casa mia sembra un multisala, ovvero in un'altra stanza ho un piccolo dlp collegato ad un altro impiantino audio, con schermo da 2m di base) dove è installato a soffitto la bestia. Non hai delle foto con le quali puoi indicarmi precisamente cosa devo toccare per provare a seguire le tue indicazioni? Credimi, mi incazzo tantissimo per questa cosa del verde anche perchè penso che mettendola a posto otterrei anche maggiore nitidezza visto che ho spinto la macchina ad ottenere 3 metri di base. Aiutami.... se puoi. Ciao Bruno

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •