|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: CINE 7 LT anomalia
-
20-09-2005, 09:50 #1
Junior Member
CINE 7 LT anomalia
Salve a tutti.
Ho un problema con un proiettore Cine 7 LT, in una prima fase si è verificato per alcuni secondi una perdita di sincronismo verticale, per poi tornare al normale funzionamento per alcuni giorni.
Attualmente dopo alcuni secondi dall'accensione sgancia entrambi i sincronismi e immediatamente entrano in blocco i tre tubi con la segnalazione del LED giallo COINC pulsante e il LED verde spento relativo alla segnalazione + HTHD.
Ringrazio chiunque possa darmi qualche consiglio.
-
20-09-2005, 13:47 #2
Ciao e benvenuto sul forum.
Premesso che non ho un Cine 7, ma un Barco 701 (che comunque sono parenti) e non dispongo dello specifico manuale di servizio, ti posso dire che il LED verde HTHD indica la presenza del corretto voltaggio di scansione orizzontale. Venendo a mancare questo, automaticamente il vpr taglia l'alimentazione ai tubi per evitare di avere una bella linea verticale bruciata sulla superficie dei fosfori a causa della mancata scansione. Quello che va capito però è cosa c'entra il led giallo lampeggiante. Tale led indica il lock del modulo di sincronismo sulla frequenza dell'input.
Le ipotesi che farei sono due:
- è venuta a mancare per qualche motivo (ragionevolmente legato alla SMPS e non alla deflessione altrimenti avresti visto il led SF acceso) la tensione HTHD, per cui il SYNC non riesce ad agganciarsi mancando il segnale di scansione orizzontale.
- Il modulo di sync fa le bizze per cui interviene una delle protezioni dell'SMPS che tagliano il voltaggio HTHD e di conseguenza l'alimetazione dei tubi.
Se hai a disposizione il service manual e hai voglia di mettere le mani nell'alimentazione (occhio ai voltaggi mi raccomando, massima prudenza), puoi provare a testare il valore della linea di alimentazione principale a +17V (se questa dovesse scendere sotto i +14V la HTHD viene tagliata), e le protezioni dei mosfet di scansione da sovra-sotto-correnti, che si rilevano in base al livello logico di un paio di operazionali (sul service manual sono chiaramente indicati). Se questi fossero a posto, io proverei a procurarmi una scheda di sync di ricambio per provare a sostituirla o, se hai tempo voglia e capacità (e schema elettrico), provare a capire cosa non va sulla tua (anche se onestamente non credo sia molto semplice).
Spero di esserti stato in qualche modo utile.
Ciao
Giancarlo.Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
21-09-2005, 15:49 #3
Junior Member
Salve Gianka
Ti ringrazio della sollecita e dettagliata risposta che conferma in parte quello che avevo pensato.
Dovrebbe essere proprio il modulo dei SYNC, tale ipotesi e rafforzata, secondo me dal fatto che il LED giallo pulsante è posto in funzione di una anomalia dei segnali in ingresso. Dato che tale prova è stata eseguita anche con tutti gli ingressi esclusi, viene da pensare che potrebbe registrare una anomalia proprio dal modulo dei SYNC o più tragicamente dalla CPU.
A questo punto o risolvo il preblema delle competenze tra la BARCO e AUDIOGAMMA per quanto riguarda la garanzia di prossima scadenza, e a risoluzione di questa faccenda, dovrò tirare giù il pargolo e spedirlo a Milano e il fatto anche se è positivo in se stesso non è che mi intusiasma molto, oppure nel frattempo procurarmi con tutte le difficoltà del caso il manuale di servizio con il relativo schema elettrico e in seguito il relativo modulo SYNC per provare la riparazione.
In attesa di ulteriori sviluppi certo di contare su un tuo parere
ti saluto
ciao Aldo
-
21-09-2005, 16:22 #4
Aldo,
se il vpr è ancora in garanzia direi che vale la pena comunque di approfittarne, anche se ciò comporta la spedizione del pargolo a Milano. Prima però di tirarlo giù, puoi fare un po' di prove.
Innanzi tutto la cosa avviene subito all'accensione del vpr o dopo un po' di tempo in cui tutto funziona regolarmente?
Accendendo il vpr con tutti gli ingressi scollegati il led giallo dovrebbe restare spento e dovrebbe apparire il menu barco.
In questa situazione il tuo che fa? I menu di servizio li visualizza?
Nel caso in cui fosse la CPU la cosa potrebbe essere abbastanza complicata, anche perchè se fallisce il controller generalmente si attiva una protezione che coinvolge l'HT ma non necessariamente di facile individuazione.
Paradossalmente però la riparazione in questo caso è abbastanza semplice, dato che si trata di una scheda completamente digitale a volte è sufficiente sistituire la cpu (che per fortuna non contiene il codice Barco che risiede su una eprom esterna) o al più dare una controllata alla sezione analogica della scheda stessa (elettrolitici, transistor ecc.) che si occupa dell'alimentazione dei circuiti di reset della sezione digitale.
In ogni caso sostituire componenti e/o tracciare segnali con il vpr a soffitto è paragonabile al peggiore degli incubi, per cui lo dovresti tirare giù comunque. tanto vale quindi portarlo in assistenza sfruttando la garanzia.
L'unica prova che puoi fare, disponendo di un modulo di sync di ricambio, è la sua sostituizione, fattibile anche con il vpr a soffitto (anche se non proprio comoda). Tieni presente che una cosa del genere potrebbe invalidare la garanzia.
Ciao.
Giancarlo.
P.S. un'alternativa potrebbe essere un tecnico che viene a casa tua, ma ovviamente la cosa la dovresti pagare di tasca tua, perchè non penso che la barco ti mandi qualcuno in garanzia.
A proposito di dove sei?Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
22-09-2005, 08:48 #5
Junior Member
Salve Giank.
Nel tardo pomeriggio di ieri ho ricevuto la comunicazione dalla Audiogamma che riconosceva la garanzia emessa dalla Barco per cui considerando tutta una serie di difficoltà per il supporto tecnico per un intervento diretto ho deciso di spedire il tutto all'assistenza tecnica di Milano.
Per quanto riguarda il Led Giallo si comporta come tu sostieni mentre per i tempi di funzionamento dall'accensione sono stati con il passare del tempo sempre più brevi.
Personalmente come si dice in gergo mi piace smanettare, ma
con cognizione e supporto tecnico e credo che in questo caso non c'erono dubbi per la scelta.
Per ora e tutto speriamo che vadi tutto bene mi referisco alla professionalità del centro.
Per ultimo io sono di Roma e abito nella zona dei Castelli Romani,ciao
aldo
-
22-09-2005, 09:00 #6
Beh, in bocca al lupo!!
Alla Barco dovrebbero essere abbastanza ferrati sui... Barco!!
Scherzi a parte, potrebbe essere solo un problema di costi, ma dato che sei in garanzia.....
Ciao.
Giancarlo.Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel