Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Sfungatura? richiesta consulenza...

Un saluto al forum.
    Mi servirebbe una vostra consulenza clinica
    Ho acquistato da poco un videoproiettore crt (sony vph 1042Q) che presenta un piccolo problema: in pratica, nella parte centrale del verde e del blu, compare come una leggera sfocatura (come se la lente fosse leggermente unta d'olio) che il venditore ha imputato all'inizio dell'usura dei tubi.
    Ora, leggendo vari vostri post, non mi sembra possa imputarsi a questa causa, piuttosto sembrerebbe affetto da "funghi".
    Siccome la procedura di "disinfestazione" mi sembra abbastanza complessa, volevo chiedervi se, dalle foto che ho scattato, riuscite a "diagnosticare" la possibile causa del problema (prima di metterci le mani).

Purtroppo le foto scattate ai tubi (per mia ignoranza in materia, visto che NON ho tenuto conto della frequenza di refresh e ho impostato il tempo di otturazione della macchinetta in 1/125) risultano inservibili!

La griglia di taratura è proiettata in un muro ... (il proiettore mi è arrivato da pochi giorni, e non ho ancora comprato lo schermo).
    Riuscite anche in queste "condizioni disagiate" a dare un parere?
    Eventualmente rifaccio le foto ai tubi ...(con tempo di esposizione 1/60).

Il sito dal quale potete vedere le foto è questo:
    http://www.grizu.supereva.it/videoproiettore.html?p

Grazie infinite

Diego

Re: Sfungatura? richiesta consulenza...

Diego ha scritto:
    Un saluto al forum.
    Mi servirebbe una vostra consulenza clinica
    Ho acquistato da poco un videoproiettore crt (sony vph 1042Q) che
    Il sito dal quale potete vedere le foto è questo:
    http://www.grizu.supereva.it/videoproiettore.html?p

Grazie infinite

Diego
    scusa ma non si riesce proprio a vederla sta pic. prova postarla qui in risol. bassa.

max

Ciao Diego

Ho visto le foto (nohn so perche' ma aprendole in una nuova finestra si vedono) ed e' esattamente quello che ho io sul mio 1031. Se guardi i tubi all'interno (anche in funzione, magari abbassa la luminosita') dovresti vedere una specie di alone nel centro del tubo.

Come potrebbe essere anche sporcizia all'interno delle lenti...

Ma sembra tanto il fungo che ho io sul blu, ha lo stesso identico effetto.

Se riesci a togliere il gruppo delle lenti dovresti poter vedere chiaramente i tre tubi e poter capire meglio la situazione.

La procedura di sfungamento certo non e' alla portata di chiunque ma tutto sommato e' una normale procedura da "fai da te"... Basta porre un po' di attenzione.

Ciao!
    Antonio

Scusate per il sito, ma sono alle prime armi.

Qui trovate le foto in bmp
    http://grizu.supereva.it/Album/proiettore/page1.html

e qui quelle in jpg:
    http://grizu.supereva.it/Album/proiettore/page2.html

(non capisco perchè la pagina in bmp con mozilla si carica, mentre con l'explorer no...spero che a voi funzioni).

Allora, ieri ho tolto le lenti. A parte la sprorcizia decennale, che ho rimosso con molta pazienza usando acqua distillata e fazzolettini ultramorbidi di carta, non ho notato nessuna anomalia.
    Le lenti sono perfette e non presentano nessuna sfocatura o alone.

I tubi di proiezione, invece, presentano, nella parte che appare sfuocata, come una leggerissima *appannatura* nella parte interna.
    Questa è leggerissima, e non sembra un fungo (che invece, dalle foto reperibili in internet, dovrebbe apparire con i contorni molto più netti).
    Naturalmente ho pulito anche questa superficie, e aggiustato il fuoco elettrico.

Grazie in anticipo.

Ciao Diego

Per fungo, correggetemi se sbaglio, si intende una qualunque anomalia al liquido di raffreddamento interno. Puo' assumere varie forme, piu' o meno visibile. Per esempio il mio blu ha un alone ben visibile se punti una torcia verso il tubo: l'ombra dell'alone si muove sul tubo spostando la luce.

Il Rosso invece aveva una cristallizzazione e si vedeva solo con il proiettore un funzione.

Quindi valuta te cosa puoi fare ma se si tratta di funghi non c'e' fuoco elettrico che tenga!

Ciao!
    Antonio

Tony359 ha scritto:
    Ciao Diego

Per fungo, correggetemi se sbaglio, si intende una qualunque anomalia al liquido di raffreddamento interno.
    Per fungo si intendono delle cristallizzazioni che si formano sulla parte interna del vetro posto davanti al tubo, nella zona "ripiena" di glicole etilenico. Si creano delle arre che alterano la trasparenza del vetro e diffondono un alone derivante dall'immagine del tubo ovviamente non più perfettamente nitida.
    Tutti e tre i tuoi tubi appaiono piuttosto ben fungati....
    Ciao, Peter

Il fatto e' che questo genere di alone e' abbastanza fastidioso. Il fungo sul mio blu mi crea un simpatico alone blu sul centro dell'immagine molto orribile!!

Il fungo che ho/avevo sul rosso e sul verde mi impastavano un po' le cose ma nulla di piu'. Aloni come i tuoi sono terribili, il contrasto e il fuoco vanno a farsi benedire.

Dai, che sfungare non e' poi un'impresa cosi' difficile se hai un po' di manualita'!!! Basta un po' di pazienza e un po' di tempo!

Ciao

Antonio

Un grazie a tutti per la preziosa consulenza...
    Appena trovo un po' di tempo (e di fegato) procedo con la disinfestazione

Due brevissime informazioni:
    1- se il liquido dovesse essere colorato (Tony, il tuo è un 1031, ma credo sia identico al mio, a parte il segnale progressivo), inserendoci un nuovo liquido bianco rischio di "sfasare" la colorimetria?
    2- ci sarebbe qualche buon'anima già ferrata in sfungature in zona nord-est (Padova) disposta magari a darmi un piccolo supporto, quando deciderò di procedere?

Ciao
    Diego

Anche il mio supporta il progressivo... o no?

A me han detto (e ho letto ovunque) che sony stessa ha prodotto tubi con glicole trasparente per il 1031 e simili.

Peggio non fai...

Ciao
    A

Caro Diego,
    non prendere troppo sottogamba l'operazione di sfungatura:
    per quanto mi ha raccontato Romano Consul si tratta di intervenire in maniera invasiva sul tubo che oltretutto deve essere smontato, rimontato e ricalibrato .
    Non è assolutamente fattibile da chi non lo ha mai fatto!
    Non credo assolutamente che troverai qualche neofita che lo ha fatto da solo con buoni risultati, ma troverai solo persone che parlano per "sentito dire".

Ciao,
    Alessandro
    Ultima modifica di axel70; 28-04-2003 alle 09:00

Tony359 ha scritto:
    Anche il mio supporta il progressivo... o no?
    Si. È il 1042 che non lo... sopporta
    Ciao
    Alberto

axel70 ha scritto:
    Caro Diego,
    Non credo assolutamente che troverai qualche neofita che lo ha fatto da solo con buoni risultati, ma troverai solo persone che parlano per "sentito dire".
    Beh, Tony359 lo sta facendo (vedi il suo thread sui funghi) e sembra stia ottenendo dei buoni risultati.
    Certo penso che bisogna avere un po' di manualità per non rischiare di rovinare del tutto i tubi, ma magari un tentativo...
    poi se proprio uno non riesce, e non ha fatto danni, è sempre in tempo a chiamare qualcuno per terminare o rifare il lavoro, no.
    Io con questo principio ho imparato a fare molte cose che non avevo mai fatto prima, in diversi campi, tra cui la videoproiezione.
    P.S.: il mioVPR non ha tubi Sony, quindi spero di non dover mai sfungare
    Ciao
    Alberto

Diego ha scritto:
    cut...se il liquido dovesse essere colorato (Tony, il tuo è un 1031, ma credo sia identico al mio, a parte il segnale progressivo), inserendoci un nuovo liquido bianco rischio di "sfasare" la colorimetria?...cut
    Tutti i tubi ed in particolare i Sony non hanno un'emissione ideale.
    Se noi analizziamo lo spettro di emissione di un Sony SD187 verde possimo notare che non è presente solo un picco di emissione in corrispondenza della lunghezza di emissione della luce verde.
    I fosfori emettono anche radiazioni spurie con lunghezza d'onda del rosso e in maniera più moderata del blu. Quindi si fa ricorso al glicole colorato non per correggere la colorimetria, bensì per eliminare quanto più possibile le radiazioni spurie.
    Un sistema analogo al glicole colorato puo essere l'utilizzo delle lenti Color Corrected.
    Quindi se inserisci il glicole trasparente avrai i tubi che oltre a emettere il colore primario emetteranno anche delle spurie di altra lunghezza d'onda. Su un tritubo come il tuo Sony la differenza non credo che si avvertirebbe più di tanto.
    Penso comunque che sia meglio un tubo sfungato con lievi emissioni spurie che un tubo Color Corrected incapace di focalizzare a causa di funghi.
    Sergio.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Axel

Da quello che avveo letto sulla guida trovata su Internet per togliere il tubo andavano tolti tutti i gioghi e compagnia bella e quindi l'operazione di ricalibratura del tutto mi spaventava assai.

Ma da quello che ho capito l'operazione descritta vale solo se si vuole cambiare il tubo (che evidentemente arriva da nuovo senza i gioghi e tutto il resto) perche' a me il tubo per la sfungatura lo hanno consegnato con gioghi e tutto quanto. Quindi quando sara' da rimontare bastera' "riavvitarlo" e basta!!

Io alla luce di questa cosa non la vedo un'operazione cosi' tragica, si tratta del resto ti togliere un vetrino attaccato con il silicone... Ok, e' una operazione lunga e richiede pazienza e attenzione (il tubo e' FRAGILE) ma non e' diverso dal costruirsi un mobiletto...

Ciao!
    A

Per quanto mi riguarda ho provato anni orsono a sostituire il glicole e ne avevo acquistato uno specifico a Milano vicino a piazzale Maciacchini da una ditta farmaceutica. Dopo il trattamento costato giorni di tribolazioni, tutto sembrava a posto salvo che poi il glicole dopo un certo tempo è diventato giallino. Da lì sono andato poi a farmi fare il lavoro. Come ho già detto da qualche altra parte, il lavoro non è difficile in sè, il difficile è farlo bene, al di là di smontare il tubo, ritarare tutto ecc. Poi potrebbe succedere che il tubo "goccioli"... Poi assolutamente ci vuole il glicole specifico con tanto di pigmento colore, per non sfalsare tutta la colorimetria e poi diventar matti per cercare di ottenere quella giusta. Di questo ne sono certo per esperienza personale. Se vuoi fai pure gli esperimenti, se non riescono contattami pure che ti cerco l' ind. del tecnico che aveva eseguito il lavoro a me oppure contatta la maxivideo che sicuramente hanno il glicole specifico e fanno questi lavori di sicuro, almeno sui loro proiettori.

max

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •