Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

per i possessori di sony 1031 o comunque crt

Ciao a tutti,
    mi sono divertito a giocare con il mio crt,un piccolo 1031,e facendo i test della geometria, utilizzando la griglia,ho notato che mentre il rosso e il blu avevano le righe sottili e ben definite,il verde sembrava sfuocato e con le righe più spesse.
    Allora ho provato sia a correggere il fuoco con la lente hd6 sia a correggere il fuoco elettronico,ma la situazione,pur migliorando, non è diventata uguale al blu e al rosso.
    Vorrei sapere se questo problema è dovuto al tubo verde che è esaurito oppure a qualche altro motivo.

Grazie a tutti
    Ciao
    MarcoPC

Sono sfocate le linee orizzontali o verticali o entrambe?
    Quante ore ha il vpr?
    Se sei in grado di smontare il gruppo lenti del verde potresti postare la foto della parte anteriore del tubo?
    Con il fuoco elettrico riesci a passare in una zona in cui il fuoco migliora per poi peggiorare di nuovo se continui a girare il potenziometro oppure arrivi a fine corsa senza riuscire ad ottenere un fuoco soddisfacente?
    Se smonti le lenti vedi anche se hai impurità tra lente e tubo, se si aspetta a pulire il tutto!

Fammi sapere ciao.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Originariamente inviato da Sergicchio
    Sono sfocate le linee orizzontali o verticali o entrambe?
    Quante ore ha il vpr?
    Se sei in grado di smontare il gruppo lenti del verde potresti postare la foto della parte anteriore del tubo?
    Con il fuoco elettrico riesci a passare in una zona in cui il fuoco migliora per poi peggiorare di nuovo se continui a girare il potenziometro oppure arrivi a fine corsa senza riuscire ad ottenere un fuoco soddisfacente?
    Se smonti le lenti vedi anche se hai impurità tra lente e tubo, se si aspetta a pulire il tutto!

Fammi sapere ciao.
    ciao
    allora inizio a risponderti.
    1-Sono leggermente sfuocate entrambe sia V che O
    2-Le ore di funzionamento non ne ho la più pallida idea.
    3-Non mi far fare dei lavori troppo difficili visto che è appesso al soffitto a testa in giù ed ho gia tribolato molto a tararlo beccandomi anche i rimproveri della moglie.
    4- si con il fuoco elettrico passo come dici tu in una zona in cui migliora per poi peggiore nuovamente. Ovviamente lo regolo nella posizione migliore...
    5- Come sopra a meno che non vieni a darmi una mano....

Ciao e grazie della velocissima risposta.
    MarcoPC

Ciao

Sergicchio ti ha gia' detto tutto , mi permetto di aggiungere.

Bisognerebbe che verifichi meglio il punto 1 , nel senso che dovresti vedere agendo sul fuoco elettrico se la linea verticale e orizzontale "vanno a fuoco" nello stesso istante .
    In pratica: trovi una condizione in cui l'orizzontale e' a fuoco perfetto e quella verticale e' sfuocata ... o viceversa ?

Se fosse cosi' poi Sergicchio :-) ti dice come rimediare.

Re: Ciao

Originariamente inviato da ciuchino

Sergicchio ti ha gia' detto tutto , mi permetto di aggiungere.

Bisognerebbe che verifichi meglio il punto 1 , nel senso che dovresti vedere agendo sul fuoco elettrico se la linea verticale e orizzontale "vanno a fuoco" nello stesso istante .
    In pratica: trovi una condizione in cui l'orizzontale e' a fuoco perfetto e quella verticale e' sfuocata ... o viceversa ?

Se fosse cosi' poi Sergicchio :-) ti dice come rimediare.
    Ah, ecco mi hai chiarito meglio la cosa,in effetti sono un pò duretto,ma portate pazienza...
    Comunque effettivamente succede quello che hai descritto e cioè NON vanno a fuoco nello stesso istante.
    Anche se obbiettivamente,quando raggiungo il massimo della messa a fuoco su un asse,non raggiungo comunque la stessa definizione degli altri due colori.
    Bene, attendo suggerimenti,spero semplici!!

Grazie
    MarcoPC

Sicuramente facendo meglio l'astigmatismo riusciresti a migliorare il fuoco, ottenendo la stessa messa a fuoco sia in orizzontale che verticale.

Il fuoco è uniforme in ogni parte dello schermo? (angoli, centro, lati..) Magari devi ritoccare anche lo scheimpflug.

Ultima possibilità, la più dolorosa, il verde è fungato o ha parecchie ore sulle spalle.

Originariamente inviato da Michele Spinolo
    Sicuramente facendo meglio l'astigmatismo riusciresti a migliorare il fuoco, ottenendo la stessa messa a fuoco sia in orizzontale che verticale.

Il fuoco è uniforme in ogni parte dello schermo? (angoli, centro, lati..) Magari devi ritoccare anche lo scheimpflug.

Ultima possibilità, la più dolorosa, il verde è fungato o ha parecchie ore sulle spalle.
    Speriamo di no, di funghi ce ne sono già troppi su sto forum.

Penso sia necessario smontare il gruppo lenti per verificare.
    A proiettore montato rimane impossibile diagnosticare lo stato di usura dei tubi e/o la presenza di "porcini".
    Del resto è un'operazione delicata ma non difficilissima: si tratta di svitare i 4 fissaggi in fondo alle HD6.
    Bisogna anche vedere se il Sony ha rondelle per la regolazione dello schieimpflug, in quel caso bisogna appuntarsi dove sono posizionate.
    Assolutamente importante non toccare la superficie delle lenti in quanto si potrebbe rovinare irrimediabilmente il coating.

Per quanto riguarda l'usura dei tubi sarebbe il caso di controllarli tutti in quanto nei Sony il blu è il primo che parte.

Il vpr lo hai comprato usato?
    Nessuni ti ha detto che all'atto dell'acquisto e imperativo controllare lo stato dei tubi?
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Originariamente inviato da Michele Spinolo

Ciao, grazie comunque della risposta,ma se mi potresti spiegare brevemente e in parole semplici come fare "l'astigmatismo" e che cos'è lo "scheimpflug" che assomiglia tanto ad un semicingolato tedesco!!

MarcoPC

che io sappia

Il sony non dovrebbe avere delle rondelle per la regolazione dello schieimpflug,ma degli appositi distanziali(spacer) da applicare a seconda delle dimensioni dello schermo

Originariamente inviato da Sergicchio

Il vpr lo hai comprato usato?
    Nessuni ti ha detto che all'atto dell'acquisto e imperativo controllare lo stato dei tubi?
    Si, mi è stato detto, purtroppo era un'occasione che non potevo perdere e non avevo tempo,ne ero capace,di controllarlo minuziosamente.
    Comunque, tutto sommato sono soddisfattissimo dell'acquisto e assolutamente non pentito di averlo preso anche considerando quanto l'ho pagato compreso di telo.Convivo tranquillamente anche con questo lieve difetto se proprio non si può correggerlo facilmente.

Ciao
    MarcoPC

Mark?

1.Con la griglia del verde accesa, controlla se, muovendo su e giù la regolazione del fuoco elettrico rispetto al punto che hai definito migliore, la griglia ti da la sensazione di spostarsi rispetto alla posizione originale.
    Se è così devi rifare l'astigmatismo, ovvero agire su una regolazione del collo del tubo.

2.con la griglia o una croce e muovendo il raster con i vari trimmer, verifica se la sfuocatura è fissa sulla griglia (ovvero un punto sfuocato rimane sfuocato se viene spostato) oppure la sfuocatura è a macchie e spostando la griglia le zone sfuocate rimangono sfuocate sempre nella stessa posizione. Se è così sei in presenza di un fungo.

Non hai lo scheimpflug, quindi non ti preoccupare di questo.

Visto che non hai mai smontato le lenti, smontale tutte e tre (lo fai in un unico colpo leggendo dal manuale, basta staccare qualche cavo degli altoparlanti, le viti superiori e laterali indicate con delle freccie -come da manuale- e vengono via insieme al telaio lenti.) Dai una bella pulizia al tutto, tanto vetril e panno morbido, mai a secco. una volta ascuigata togli la polvere con un pennello.
    Good luck!
    Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
    Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
    ROUGE HT

Ciao Rouge!!

Originariamente inviato da rouge
    Mark?

1.Con la griglia del verde accesa, controlla se, muovendo su e giù la regolazione del fuoco elettrico rispetto al punto che hai definito migliore, la griglia ti da la sensazione di spostarsi rispetto alla posizione originale.
    Se è così devi rifare l'astigmatismo, ovvero agire su una regolazione del collo del tubo.

2.con la griglia o una croce e muovendo il raster con i vari trimmer, verifica se la sfuocatura è fissa sulla griglia (ovvero un punto sfuocato rimane sfuocato se viene spostato) oppure la sfuocatura è a macchie e spostando la griglia le zone sfuocate rimangono sfuocate sempre nella stessa posizione. Se è così sei in presenza di un fungo.

Non hai lo scheimpflug, quindi non ti preoccupare di questo.

Visto che non hai mai smontato le lenti, smontale tutte e tre (lo fai in un unico colpo leggendo dal manuale, basta staccare qualche cavo degli altoparlanti, le viti superiori e laterali indicate con delle freccie -come da manuale- e vengono via insieme al telaio lenti.) Dai una bella pulizia al tutto, tanto vetril e panno morbido, mai a secco. una volta ascuigata togli la polvere con un pennello.
    Good luck!
    Si, sono io!
    Se adesso possiedo il ctr lo devo sopratutto a te e ai tuoi consigli!
    Dopo un anno che lo avevo appeso al soffitto,mi sono fatto coraggio e ho incominciato a smanettarci sopra,ma qui siete tutti molto competenti e ho ancora molto da imparare.
    Comunque lo uso con HTPC e lo ho registrato, come a suo tempo mi consigliasti, in anamorfico agendo su un trimmer presente su una piastra sotto le regolazioni della geometria (rgb vertical).
    Per me è già un gran bel vedere così ma facendo quella prova della griglia con il verde ho notato la differenza sugli altri 2 colori e allora ho chiesto aiuto dove sicuramente ne avrei trovato.
    Comunque visto, gia che ci sono, ti chiedo: essendo appeso al soffitto e visto che le lenti mi sembrano massicce, non è che se provo a staccarle posso rischiare di fare una brutta fine?
    Intanto stasera,se riesco,provo a fare qualche prova di quelle che mi avete elencato.

Ciao
    MarcoPC

Originariamente inviato da MarcoPC

Ciao, grazie comunque della risposta,ma se mi potresti spiegare brevemente e in parole semplici come fare "l'astigmatismo" e che cos'è lo "scheimpflug" che assomiglia tanto ad un semicingolato tedesco!!

MarcoPC
    Ti ha detto tutto Rouge, sono arrivato tardi!

non preoccuparti,ogni consiglio è sempre ben accetto.
    Anche in ritardo

Ciao
    MarcoPC

Originariamente inviato da MarcoPC
    non preoccuparti,ogni consiglio è sempre ben accetto.
    Anche in ritardo

Ciao
    MarcoPC
    Beh sinchè non fai quanto ti ha detto Rouge ogni ulteriore consiglio è inutile: una volta che ci dici come sono andate le cose vediamo come possiamo aiutarti.

Facci sapere! Ti facciamo rendere il Sony il doppio di quanto rende ora!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •