Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Missione compiuta !

Missione compiuta !

Ragazzi salve a tutti.
    Innanzitutto auguri (in ritardo lo so) a tutti per le festivita appena (aime!) trascorse.
    Adesso però fatemi voi i vostri aguri, perchè babbo natale mi consegnato in queste feste un televisore nuovo nuovo, si qualcosa di discreto ...un kp-44px2 della sony veramente eccezionale visto che fra tutti quelli visti, i retroproiettori neanche li consideravo!
    Grazie a tutti e....sono solo all'inizio.

P.S.: Non ditemi che avrei speso meglio i miei soldi comprando un vpr, perchè al momento mi serviva il tv, visto che avevo un 21" in una sala di 28 mq.

vai fratello!

ciao, possiedo anch'io questo modello (acquistato ad ottobre) : concordo con la tua opinione ma hai effettuato le opportune tarature dei valori RGB, luminosità/contrasto?? se sì, mi puoi dire come lo hai tarato?? magari riusciamo a scambiarci qualche consiglio !
    che ne pensi del segnale terrestre?? io ho escluso il filtro DCF!

ciao e buono spettacolo!!

Mav

Ciao non ho avuto modo di far nessun tipo di regolazione, perchè l'ho comprato e poi sono ripartito per lavoro.Ora se ne riparlera a fine mese ...forse.

Se avete sufficiente esperienza e coraggio provate ad entrare nel menu' di servizio e fare le opporture regolazioni (come ho fatto sul 51", che aveva problemi di convergenza visibili anche a 4/5 mt.)
    Io i filtri li ho esclusi, come pure la mod.drc50 e 100 e il dnr , i valori di contrasto luminosita' e colore individuati con Video Essential e con il dvd di HTProjectors ma purtroppo non ci sono valori numerici per cui non posso darvi un riferimento. Risultato niente male. Se non avete sufficiente dimestichezza con le tarature dei vpr, io vi consiglierei di pretendere l'installazione dal negoziante (che dovrebbe provvedere almeno per la prima volta a mettervelo a posto)per non combinare guai reversibili solo pagando l'assistenza. L'unica cosa a cui non ho posto rimedio per mancanza di tempo e' l'over scan, che adesso e' abbastanza accentuato, ma appena ci metto su le mani vi faro' sapere.
    Ciao
    Giovanni

Mast a uocchio mast a capuocchio

over scan

ciao Gianni, grazie dei consigli infatti ho provveduto ad aggiustare i valori RGB contrasto, luminosità e sharpness proprio dal service menù utilizzando però il THX optimizer presente nel dvd di "l'attacco dei cloni" : dove posso trovare i dvd che nomini??
    Vorrei infatti regolare meglio la colorimetria in quanto ho cercato di regolarmi sul colore dominante ma senza un pattern di riferimento e cioè utilizzando una procedura empirica che ho trovato su Google/gruppi "inventata" da un tecnico RAI???

Dopo le regolazioni ho disattivato tutti i filtri digitali per avere una visione + naturale e rilassante.Personalmente "aborro" la pesante elaborazione digitale dei Philips che introduce rumore di fondo nel segnale, se questo è buono (dvd) non ne ha bisogno, se fa schifo (terrestre) introduce artefatti innaturali: ho visto da un mio amico ,che possiede il Philips, "mission to mars" e la scena in orbita su Marte sembrava ambientata nel garage di casa mia tanto innaturale e forzata era la luce!

Ultima cosa, non ho mai capito bene cosa è l'over scan : mi puoi spiegare?
    grazie e ciao
    Mav

Ok andiamo per gradi:
    per la colorimetria l'unica soluzione che ti consenta di ottenere il massimo dal tuo crt e' l'uso di un colorimetro, farlo ad occhio nella maggior parte dei casi fai solo casi ni .
    Per la luminosita' e contrasto non c'e' bisogno di scomodarsi ed andare nel menu di servizio (forse tu premi il tasto menu', ma quella e' un'altra cosa).
    Al menu' di servizio e' possibile accedere con una sequenza di tasti (che se non sei pratico non ti passo per evitare di far casini) : una volta nel menu' hai una infinita' di parametri da poter smanettare, tubo per tubo, io personalmente per non far casini ho aggiustato solo la convergenza (non quella che fa automaticamente, quella non serve praticamente a niente), infatti nella zona alta sx il rosso era fuori, ed in basso a dx il blu.
    Il disco (Video Essential) lo trovi nei negozi o lo acquisti in rete, l'altro e' un regalo di Linomatz ad HTProjectors, ed e' stato distribuito se non erro al TAV in occasione del corso sull'uso del colorimetro da parte di sua Maesta' IL MAGISTER (al secolo Andrea Manuti).
    L'over scan e' praticamente la perdita di una parte dell'immagine a causa di un cattivo settaggio del vpr.
    Ciao
    Giovanni

un pò di scuola...

ciao e grazie delle risposte, visto la tua gentilezza e competenza spero non ti dispiaccia se ti chiedo una breve "lezione" su quali sono i parametri che controllano la convergenza da Service Menu oppure è necessario aprire la macchina?
    In effetti dopo la taratura automatica (comunque non male) mi resta l'angolo superiore dx abbastanza fuori e l'angolo alto sx appena notabile, il centro e la parte bassa va invece bene (utilizzo il pattern di THX optimezer per verificare questo)

Ti lancio un'idea rubata : che ne dici se ci postiamo alcuni JPG per valutare la bontà dell'immagine raggiunta con le rispettive regolazioni??

ciao, Mav

Ok se volte tenete presente bene una cosa lo fate a vs. rischio e pericolo, appena ho un po di tempo sufficiente vi do la sequenza di tasti da usare per arrivare al menu' di servizio.
    Dovete arrivare a vedere la griglia dei singoli tubi, tenerli accesi uno alla volta e lavorare su size. lin, skew, bow, etc etc, in particolar modo lavorando su size ridurrete l'over scan.Fatto questo tubo per tubo li accendete tutti e tre e andate di fino con i vari punti della convergenza, io vi sconsiglio di provarci se non avete mai giocato con questo genre di cose, pero' se volete..... in bocca al lupo.
    Ciao
    Giovanni

progressive scan su retro Sony

ciao Gianni, una domanda a proposito del progressive scan, vorrei acquistare il philips 963 ma non il Sony Kp 44 accetta il segnale?? ne sai qualcosa??

ciao e grazie
    Mav

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •