Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Rgb O Component???

Rgb O Component???

Ho un retroproiettore 57 pollici della Toshiba (57wh18p)collegato a un lettore dvd Toshiba (sd-900e)mediante i tre cavi component. Mi chiedo se questo sia il collegamento qualitativamente migliore (come consiglia la stessa Toshiba) o se è preferibile il classico cavo rgb, come sostiene una corrente di pensiero. Cosa ne pensate??

comunità collinare Alto Astigiano, Italia

che non si tratta di una corrente di pensiero!

Caro Nbnord,
    in RGBHV il segnale viene scomposto nelle sue cinque componenti fondamentali, ognuna delle quali si trova quindi a disposizione un cavo specifico, perfettamente isolato dagli altri, senza alcuna possibilita` di interferenza, e con tutta l'ampiezza di banda trasportabile dal cavo stesso a propria disposizione.
    Quindi, la superiorita` del tipo di collegamento, e` assolutamente indiscutibile.
    Discorso diverso e` se quel certo tipo di segnale nativo, con quel certo display di visione, genri una immagine complessivamente migliore se collegato in component o in RGBHV, perche` potrebbero esservi delle eccezioni.
    Valga in linea di massima il principio che, se una sorgente e` dotata di connessioni rgbhv proprietarie (cioe` e` fornita da chi la costruisce con tale output e non e` stata successivamente modificata all'uopo o non abbiamo interposto dei transcodificatori) e il display anche (cioe` anch'esso e` dotato di input RGBHV), ammettemdo di utilizzare cavi e connessioni di analoga qualita`, non v'e` ragione di pensare che il collegamento component possa superare le prestazioni dell'RGBHV.
    Nel tuo caso specifico non ricordo se lettore e videoproiettore dispongano di ingressi uscite RGBHV, ma mi pare di no, quindi ti conviene, con ogni probabilita`,dormire sereno con il component che usi: le modifiche che dovresti fare per passare a RGBHV potrebbero non portarti ad un risultato migliore.
    Mi auguro di esserti stato d'aiuto!
    Ciao,
    Andrea

Grazie Andrea Agnemo per aver risposto alla mia domanda.
    Ma sicuramente sono stato poco chiaro.
    Il mio dubbio rigurdava il fatto se facevo bene a utilizzare, come faccio attualmente,il collegamento component-rgb,
    cioè il collegamento con i soli tre cavi di colore verde, rosso e blu, tra il mio televisore retroproiettore toshiba 57 wh18p e il lettore dvd toshiba oppure dovevo effettuare il collegamento scart-rgb
    Il mio dubbio nasce dal fatto che leggendo un articolo di Emidio Frattaroli su un rivista specializzata mi pare di aver capito che in una ideale graduatoria il collegamento scart-rgb è primo seguito dal collegamento component-rgb.
    In una pubblicità di una nota marca che fabbrica cavi ho avuto modo di constatare che il collegamento scart-rgb veniva posto in un gradino superiore al component-rgb( Y-Pb-Pr o Y-Pb-Pr).
    Preciso che il mio retroproiettoreè un 100 hz.
    Ora,prescidendo dal fatto che altre riviste affermano il contrario, mi chiedo quale miglioramento dall'uso del collegamento scart-rgb si avrebbe in termini di colorometria, risoluzione, definizione e riduzione di artefatti?

E' vero. Andrea ha pienamente ragione.

D'altra parte, molto probabilmente, il tuo televisore è dotato anche di un dispositivo di campionamento del segnale video, in modo da poter sfruttare la circuitazione 100 Hz.

La maggior parte dei chip utilizzati per questo scopo all'interno dei televisori (e retro PJ) accettano soltanto un segnale component (Y, Cb, Cr). Quindi, l'eventuale segnale RGBS (quello che c'è nella SCART, per intenderci) viene ritrasformato di nuovo in component.

Inoltre, nella conversione A/D del segnale component da parte del chip che è all'interno del televisore, verrà operata sicuramente una forma di sottocampionamento per le componenti Cb e Cr.

In estrema sintesi, in linea di principio, nel tuo caso potremmo far salire sul gradino principale il segnale component.

Emidio

Emidio Frattaroli grazie per il tuo prezioso contributo al chiarimento del mio dubbio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •