Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Aiuto/consigli configurazione e calibrazione BarcoVision 701 MultiMedia

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto al forum, anche se lo conosco da un po' e ho sempre trovato le informazioni che cercavo.

Bando alle ciance; ho trovato nella soffitta dell'edificio in cui lavoro un videoproiettore CRT BarcoVision 701 MultiMedia, e praticamente mi è stato regalato perché non viene più utilizzato e perché le sue condizioni non erano note.
    Premetto che non ho nessuna esperienza per quanto riguarda i proiettori CRT; ho solo una buona conoscenza dell'informatica e dell'elettronica (quindi so bene, a livello prettamente teorico, come funzionano questi dispositivi).

Quando ho acceso il proiettore, appurato che funzionava, la prima cosa che ho notato è che l'orientamento dell'immagine proiettata era a testa in giù, perché evidentemente era montato a soffitto. Allora ho aperto il "cofano" (o come si chiama) e ho letteralmente girato di 180° i 6 connettori che regolano la scansione dei CRT in verticale e in orizzontale; così facendo l'orientamento è andato a posto.

Essendo completamente da ricalibrare ho eliminato tutti i blocchi di memoria e sostanzialmente ho ripristinato le impostazioni di fabbrica (su "midposition"); ho dato un'occhiata alle impostazioni e alle statistiche (i CRT hanno più di 6100 ore di funzionamento!) e poi ho poi avviato il set-up guidato del proiettore per impostare allineamento, convergenza, ecc. e qui sono nati diversi problemi.

Innanzitutto trovo davvero difficile eseguire tutte le regolazioni a occhio, perché c'è sempre un margine di imperfezione che poi va a pregiudicare la calibrazione. Per caso mi sfugge qualcosa, tipo qualche strumento che bisognerebbe usare per facilitare il compito?

Un altro grosso problema è il seguente: dopo aver impostato la griglia verde al centro del CRT (guardando direttamente nella lente, come specificato sul manuale), non riesco a far combaciare la griglia rossa su quella verde nella procedura di "grid shifting", perché in verticale quella rossa rimane sempre troppo bassa anche quando raggiungo il limite del range di regolazione.

Altra cosa: da quando ho cambiato l'orientamento dello schermo, la prima colonna in alto della griglia curva repentinamente a destra, in modo molto vistoso. Ecco una foto per farvi capire meglio:
    IMG_0268.jpg

Altra cosa ancora: guardando dentro la lente di tutti e tre i CRT c'è una grossa linea obliqua nella parte bassa, che viene proiettata (in modo molto lieve, quasi invisibile) sulla parte alta dello schermo. Nella foto qui sotto la linea in questione è cerchiata in rosso, e si vede anche il problema che ho esposto prima in maniera più evidente:
    IMG_0269.jpg

Alla fine ho temporaneamente rinunciato ad allineamento e calibrazione, dato il risultato finale penoso:
    IMG_0266.jpg

Infine, ho provato a collegare il computer (ne ho provati tre computer diversi, a dire il vero) all'entrata S-Video; ho messo il "canale" del proiettore sul 2 (che dovrebbe essere quello predisposto all'ingresso S-Video) ma appare il messaggio che dice che non è presente nessuna sorgente collegata.

Qualcuno sarebbe in grado di illuminarmi su tutte queste questioni? Grazie in anticipo.

I crt hanno bisogno di operazioni preliminari eseguite in fabbrica. Posto che i tubi siano originali e, quindi, mai sostituiti, questi proiettori necessitano di un settaggio meccanico.
    Tieni sempre presente che il verde (il tubo centrale) rappresenta il riferimento per gli altri due.
    Non ho mai avuto per le mani un 701 ma dovrebbe essere un "antenato" del Cine7.
    I tubi rosso e blu, in fase di settaggio meccanico, hanno la possibilità di essere shiftati in orizzontale.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro

Lo shift verticale non è possibile se non da menu.
    Strano che raggiungi i limiti elettronici. C'è qualcosa che non va.
    Decibel

Citazione Originariamente scritto da Epimember Visualizza messaggio
    I crt hanno bisogno di operazioni preliminari eseguite in fabbrica. Posto che i tubi siano originali e, quindi, mai sostituiti, questi proiettori necessitano di un settaggio meccanico.
    Tieni sempre presente che il verde (il tubo centrale) rappresenta il riferimento per gli altri due.
    Non ho mai avuto per le mani un 701 ma dovrebbe essere un "a..........[CUT]
    Sono appena venuto a conoscenza di questo fatto trovando il manuale di installazione del proiettore. Quando ne avrò occasione farò i dovuti settaggi meccanici, anche se i tubi possono essere spostati solo in orizzontale, che io sappia.

Lo shift verticale non è possibile se non da menu.
    Strano che raggiungi i limiti elettronici. C'è qualcosa che non va.
    Infatti, è quello che ho pensato. Ma forse non bisogna spostare la griglia "proiettata", è possibile che le griglie degli altri colori vadano solo centrate sul CRT come si fa per il verde?

Teoricamente sì, comunque ti consiglio di tarare il proiettore con la sorgente/risoluzione che andrai ad utilizzare. Ovviamente sarebbe bene che questa sorgente abbia dei pattern di geometria per centrare/ridimensionare/spostare l'immagine.
    Decibel

Teoricamente sì, comunque ti consiglio di tarare il proiettore con la sorgente/risoluzione che andrai ad utilizzare. Ovviamente sarebbe bene che questa sorgente abbia dei pattern di geometria per centrare/ridimensionare/spostare l'immagine.
    Qui viene l'altro problema... non riesco a far funzionare l'entrata S-Video (che è l'unica entrata non completamente obsoleta presente sul proiettore). Dovrei provare a comprare gli adattatori (se esistono ancora) per le altre entrate...

L'ingresso "nobile" che puoi utilizzare è quello RGBHV cioè i 5 BNC.
    Serve uno stripper tipo hdfury per collegare moderne sorgenti HDMI.
    Comunque tutti gli ingressi devono essere selezionati da telecomando, leggi il manuale delle istruzioni.
    Decibel

Prova a shiftare il raster in basso. Cioè nella direzione di quella linea obliqua che lamentavi.
    Tieni presente un concetto generico ma sempre valido: usare le regolazioni elettroniche da menu il meno possibile.
    Cioè il più possibile vicine al default (midposition).
    Per esempio il centraggio del raster dovrebbe essere fatto il più possibile con i magneti dell'astigmatismo posti all'inizio di ciascun tubo.
    Decibel

Fare la taratura delle griglie senza sorgente/risoluzione in ingresso non serve a nulla perché faresti un banco che non ti serve nella realtà.
    Quindi scegli la sorgente e la risoluzione che utilizzerai normalmente e fai la taratura su quella aiutandoti, per quanto riguarda la convergenza, con il "genlocked pattern".
    Decibel

Ci proverò, grazie per i consigli.

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •