|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Quando si dice......soddisfazione!
-
09-12-2002, 11:55 #1
Quando si dice......soddisfazione!
Davvero!
Quando si riesce a risolvere autonomamente un problema ed a venirne a capo veramente si prova una soddisfazione ineguagliabile. Soprattutto quando i risultati ottenuti sono sensibili.
Aspettando, ormai invano, la piacevole visita a casa mia di Romano Consul, (quindi mi rimetto al suo giudizio finale nel momento in cui verrà) non resistevo al tentativo di mettere io le mani sulle famigerate ghiere che controllano l'astigmatismo nel mio cine7; un'operazione che richiede davvero l'impegno di mani altamente esperte che devono evitare l'insorgere di problemi più gravi ed irrimediabili.
Tutto é iniziato quando arrivato ad una taratura ottimale generale ho comunque capito che la macchina era in grado di dare di più in termini di dettaglio, nitidezza e profondità d'immagine; anche perché nel frattempo era arrivato il Colorfacts e per impiegarlo a regola d'arte era necessario che il vpr fosse al meglio delle sue possibilità.
In un primo momento , sempre basandomi sui trattati di Romano, ho cercato di girare (per la verita senza un criterio ben preciso le ghiere anteriore e posteriore presenti sul collo di ognuno dei tre tubi.
Risultato: senza voto.
Mi son detto allora: aspettiamo ancora un pò e poi sarà Romano a metterci le mani. Ma del "professor Barnard" sentivo solo la voce per telefono.
Un giorno non ne potevo più! Non che l'immagine non fosse bella ma sicuramente poteva essere molto migliore.
Se si aggiunge poi che il prezziosissimo LucaV , in un blitz durante lo scorso sabato, mi ha detto (guardando la griglia del genlock pattern) che i singoli puntini all'interno dei riquadri dovevano essere più tondi di come si presentavano, ho deciso che non si poteva continuare così!!!
Una sera ho telefonato al chirurgo di cui sopra che (come in un intervento chirurgico in videoconferenza) mi ha spiegato in pratica quello che già era scritto sul newsgroup in una delle sue trattazioni.
Quando son tornato a casa non ho resistito ed ho subito iniziato a lavorare : ho il testimone (povera Anto) che mi guardava con atteggiamento di grande comprensione. Ed il bello era che io le spiegavo anche oguno dei passi che facevo.
Veniamo al dunque:
considerando ognuno dei tre tubi e partendo dal verde bisogna contemporaneamente agire sul fuoco elettronico andando in underfocus così da rendere visisbile, al centro della zona sfocata che in questo modo viene generata, un zona centrale (o che deve diventare centrale) più luminosa, che rappresenta il cosiddetto "core". Agendo a quasto punto sulle due ghiere poste sul collo del tubo e sui relativi ruotini, bisogna far si che le linee verticale prima ed orrizontale poi del core siano perfettamente al centro della zona di sfocatura. Si potrà dire di aver raggiunto una corretta regolazione dell'astigmatismo quando, ritornando sul trimmer di regolazione del fuoco elettronico ed andando da underfocus a overfocus, l'intera griglia del pattern generato, rimarrà immobile!!!
Ragazzi vi assicuro che non é una passeggiata ma , benedetto Romano, con i suoi consigli son veramente riuscito a mettere in evidenza, finalmente, ciascuno dei puntini che formano ognuna delle linee verticali della griglia, sia nel rosso che nel verde; nel caso del blu i puntini non si riescono a percepire ma si ottiene ugualmente una linea molto sottile facendo attenzione a quest'ultima regolazione in quanto, toccando il blu, si varia anche la temperatura di colore.
Quando poi ho rifatto le tarature generali di convergenza e reimpiegato il Colorfacts per regolare la colorimetria, le immagini davvero appartenevano ad un nuovo vpr.
Dvvero un ottimo risultato.
Soprattutto perché raggiunto con le mie stesse mani: il che non é poco e dà un'enorme soddisfazione.
Grazie Rorò.
Vincenzo
-
09-12-2002, 16:22 #2Decibel Guest
Re: Quando si dice......soddisfazione!
Originariamente inviato da vincenzo il che non é poco e dà un'enorme soddisfazione.?).
Ho capito male io?
-
09-12-2002, 18:53 #3
Tutt'altro!
Ho detto (verifica) che non so ancora se metterò in vendita qualche componente del mio impianto video o se lo stesso andrà a costituire un nuovo impianto in altra parte della casa (che non sia la mia sala ht).
Sai: é difficile separarsene anche se arriva..........
Ciao