|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
-
05-09-2002, 07:21 #1
Advanced Member
Problema urgente: corrieri internazionali (Andrea e Romano help!)
Ho la possibilità di acquistare un Marquee oltreoceano, che mi verrebbe spedito completo di road-case per il peso totale approssimativo di 150Kg.
Il venditore si è informato presso DHL e gli chiedono 1500$!!!!! compreso però la consegna in 3 giorni (ma come fanno?!?!??) e la garanzia.
Premettendo che per me non è un problema aspettare un mese ma risparmiare un po' di dollarozzi a che compagnia dovrei chiedere di rivolgersi? e che tipo di spedizione?
Grazie.
-
05-09-2002, 07:42 #2
Advanced Member
A me l'anno passato la DHL per spedire il mio vpr (115Kg compreso road case) di dollari ne ha voluti 500.
Il collo è arrivato sotto casa in una settimana circa.
Ti consiglio di chiamare la DHL italiana ed informarti presso di loro; mi sembra strano che in un anno abbiano triplicato il prezzo...
-
05-09-2002, 07:50 #3
Advanced Member
Grazie Viga cerco subito il numero.
-
05-09-2002, 10:32 #4
Sembrerebbe...
che un prezzo del genere includa già gli oneri doganali e l'IVA...
Possibile?Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
05-09-2002, 11:03 #5
Advanced Member
non credo ma mi informo...
-
05-09-2002, 13:39 #6
Advanced Member
Penso si tratti di tasse escluse.
Comunque ora mi sto informando anche dalla ditta che ha aiutato Andrea per il suo 9500.
Andrea Manuti, Romano sapete darmi qualche info in più?
Mi sembra poi di aver letto in qualche post che Joseph (o forse era Andrea Aghemo non ricordo più chiedo perdono) avesse buone conoscenze per quello che riguarda spedizioni, colli, ecc...se magari potesse darmi una mano...
Grazie
-
05-09-2002, 18:17 #7
Senior Member
X Michele,
Ciao ,
Io ho fatto venire il mio vpr (115 Kg con Road case) con la compagnia "Lynden Air" che si è presa la somma di 350$, e l'ho fatto arrivare all'aeroporto di Fiumicino Rm, dove me lo sono andato a prendere e sdoganarlo da solo.
Inoltre sul sito della Lynden (www.lynden.com) puoi seguire il tragitto del Vpr (sono molto aggiornati sul tragitto).
L'unica cosa che devi far specificare al venditore, è se vuoi il pacco a casa tua o se vai a prenderlo da solo,altrimenti loro si affidano (all'arrivo in aeroporto)ad un altro corriere e per avere i documenti x ritirarlo devi pagare altre 100Euro.
A questo devi aggiungere il 20% Iva + il 3,5% di dazio, in quanto sul dazio alla dogana aeroportuale te la puoi gestire bene.ù
Ciao Alvaro
-
05-09-2002, 18:24 #8Originariamente inviato da diggiu
A questo devi aggiungere il 20% Iva + il 3,5% di dazio, in quanto sul dazio alla dogana aeroportuale te la puoi gestire bene.ù
ero convinto che non ci fosse modo per sfuggire dall'applicazione del dazio al 14% (se non dichiarando un prezzo d'acquisto inferiore, con i conseguenti rischi relativi all'assicurazione).
Come si fa? che categoria merceologica bisogna dichiarare?
(CHE BELLO: il mio prossimo proiettore costerà un 10,5% in meno!!!)Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
05-09-2002, 23:10 #9
Advanced Member
Grazie diggiù.
Sono stato sul sito della lynden e non hanno un contatto italiano, ho dato i dati al venditore USA dicendogli di contattarli: speriamo bene!
-
08-09-2002, 14:34 #10
Senior Member
X Stefno,
Sei mai stato all'aeroporto di Fiumicino x sdoganare personalmente qualcosa ?
Hai mai visto il libro con tutte le voci merceologiche ?
Quanti finanzieri Conoscono a che tabella merceologica si riferisce "Videoprojector Sony CRT 1271q" ? "USATO" ?
Ciao Stefno
Alvaro
-
08-09-2002, 15:11 #11
Advanced Member
Forse mi dovrò occupare personalmente dello sdoganamento, da quello che sembra mi pare abbiate qualche esperienza.
Come mi conviene dichiararlo?
-
11-09-2002, 16:55 #12
Member
Puoi provare a dare un'occhiata al sito fedex.
Un mio amico ha ricevuto a casa il pj in una cassa di legno per un peso totale di 70kg dopo 5 gg al costo di 250$.
Peraltro fedex si è preoccupato dell'intera pratica di sdoganamento e lui si è limitato a dare l'assegno alla consegna.
-
11-09-2002, 18:14 #13
Scusa Osai,
ma la fedex come ha sdoganato il proiettore? la categoria merceologica l'hanno decisa loro o è stata "suggerita" dal committente? che % hanno applicato?
Grazie.Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
11-09-2002, 19:30 #14
Member
Non saprei il codice della categoria, però so che ha pagato il 20% di IVA e il 3.7% di dazio.
-
23-09-2002, 19:06 #15
T R O V A T O ! ! !
Sul sito Agenzia delle Dogane è possibile consultare il tariffario doganale per le importazioni (TARIC) :o
Quello che è interessante è che se il proiettore viene classificato come:
SEZIONE XVIII Capitolo 90: "STRUMENTI ED APPARECCHI D’OTTICA, PER FOTOGRAFIA E PER CINEMATOGRAFIA (...)"
Codice NC (Nomenclatura Combinata) 9007: "Cineprese e proiettori cinematografici, anche muniti di dispositivi, per la registrazione o la riproduzione del suono"
Sottocodice NC: 9007 2000
TARIC: 90
l'aliquota è il 3,7%
altrimenti si applica
SEZIONE XVIII Capitolo 85: "APPARECCHI DI REGISTRAZIONE O DI RIPRODUZIONE DELLE IMMAGINI E DEL SUONO PER LA TELEVISIONE (...)"
Codice NC 8528 30: "Videoproiettori"
Sottocodice NC: 8528 3020 "altre (a colori)"
TARIC: 90
e in questo caso l'aliquota è il 14%
Questo NON è un consiglio ad eludere le imposte, mi sono semplicemente documentato sulla disparità di trattamento rilevata da alcuni utenti del forum.
Il modo migliore di procedere è chiedere ragguagli al doganiere
Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!