Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

SONY 1271: fuoco manuale ed elettronico

Riflettevo sul fatto che durante la taratura del vpr Sony (fuoco manuale ed elettronico) ho utilizzato esclusivamente il Pattern delle "H" e mai quello "DOT" dei puntini . A parte il fatto che pur provando ad ottenere il massimo del fuoco non sono mai riuscito a vedere la "H" come nel manuale (cioè la H con i trattini), mi chiedevo se ho omesso o trascurato qualche particolare per una corretta messa a fuoco e come si utilizza il pattern a puntini "DOT".

ciao

Quanti anni ha il proiettore e quante ore?

Potrebbero essere i condensatori... dai uno sguardo al thread "sony 1271: lista condensatori elettrolitici"

Due anni circa e i tubi hanno circa 1800 ore di funzionamento.
    Ho dato un'occhiata....ma non sò se troverei il coraggio di sostituire parti elettroniche del vpr

ciao

Beh, due anni da quando l'hai tu, ma di sicuro il proiettore é stato costruito molti anni prima.

Secondo voi il 1271 di che anno é? Il mio manuale di servizio porta il 1991 come data.
    Presumo che si possa ragionevolmente situare così la serie 127x:
    1270: circa '87-'88
    1271: circa '90-'91
    1272: circa '93-'94

Che ne pensate?
    Nessuno sa come leggere il numero di serie su questi prj, e se riportano la data di costruzione?

Per quanto riguarda metterel le mani nell'elettronica, non é niente di spaventoso, basta fare con calma e a piccoli passi.
    "Purtroppo" (tra virgolette dato che per me non é per nulla una cosa negativa), per ottenere il massimo da queste macchine in genere bisogna proprio pasticciare qua e là.
    1) Sorgente Accuphase DP-75 | EQ/DAC Accuphase DG-58 | Pre Accuphase C-2420 | Finale Accuphase A-46 | Diffusori Pioneer/TAD S-2EX | Trattamento RPG Cinemusic
    2) CD Accuphase DP-80L
    | DAC Accuphase DC-81L | FM Accuphase T-106 | EQ Accuphase G-18 | Pre Accuphase C-280V
    | Ampli Accuphase E-303x | Diff. B&W 801 S3

Tiamat ha scritto:

"Purtroppo" (tra virgolette dato che per me non é per nulla una cosa negativa)...
    Quoto!!

Re: SONY 1271: fuoco manuale ed elettronico

Andrews ha scritto:
    Riflettevo sul fatto che durante la taratura del vpr Sony (fuoco manuale ed elettronico) ho utilizzato esclusivamente il Pattern delle "H" e mai quello "DOT" dei puntini . A parte il fatto che pur provando ad ottenere il massimo del fuoco non sono mai riuscito a vedere la "H" come nel manuale (cioè la H con i trattini), mi chiedevo se ho omesso o trascurato qualche particolare per una corretta messa a fuoco e come si utilizza il pattern a puntini "DOT".

ciao
    il fuoco elettrico lo tari alla perfezione guardando direttamente il raster, poi fai quello ottico sullo schermo

il pattern a puntini lo usi per tarare astigmatismo e flare con comandi sul tubo , passando col fuoco elettrico da underfocus a overfocus il pattern non si deve muovere e o untini devono essere tondi con il core al centro ( te lo dico così ci sono 3ad molto +esplicativi) è un operazione da no non fare a cuor leggero anzi

Re: Re: SONY 1271: fuoco manuale ed elettronico

jago ha scritto:
    il fuoco elettrico lo tari alla perfezione guardando direttamente il raster, poi fai quello ottico sullo schermo

il pattern a puntini lo usi per tarare astigmatismo e flare con comandi sul tubo , passando col fuoco elettrico da underfocus a overfocus il pattern non si deve muovere e o untini devono essere tondi con il core al centro ( te lo dico così ci sono 3ad molto +esplicativi) è un operazione da no non fare a cuor leggero anzi

Non ho capito bene dove siano questi comandi sul tubo. Puoi postare una foto? Non ho toccato nulla vicino ai tubi perchè se non erro c'è l'alta tensione. Io ho fatto solo il fuoco manuale con il pattern delle H allentando i galletti sulle lenti e ruotando a dx e sx quelli per il centro e i bordi. Poi ho regolato il fuoco elettrico guardando sempre il pattern delle H. Sbagliato????
    A proposito la H nel pattern del mio vpr ha la riga orizzontale molto più sottile delle due gambette (a trattini) verticali : è normale?
    Appena posso cerco di inserire qualche foto.

ciao
    Il 1271 è del 1995: almeno così riporta la data sulla targhetta.

Re: Re: Re: SONY 1271: fuoco manuale ed elettronico

Andrews ha scritto:
    Non ho capito bene dove siano questi comandi sul tubo. Puoi postare una foto? Non ho toccato nulla vicino ai tubi perchè se non erro c'è l'alta tensione.

non te lo dico

e non perchè sono cattivo ma come dici li vicino ci sono alte tensioni in gioco

è facile muovendo quelle levette non saper ritornare nemmeno alla situazione di partenza

meglio almeno averlo visto fare una volta

non il 1271 da fotografare ma + o - .....

ultimamente ci sono forti smanettatori di 1271 attivi passo la cosa a loro

1271 è del 1995: almeno così riporta la data sulla targhetta.
    ?
    Che targhetta?
    Cmq. mi pare un po' troppo giovane, considerando che poi é uscito ancora il 1272, e nel '97 sono apparsi i "G".

Le foto del collo dei tubi le trovi nel thread dei condensatori.
    1) Sorgente Accuphase DP-75 | EQ/DAC Accuphase DG-58 | Pre Accuphase C-2420 | Finale Accuphase A-46 | Diffusori Pioneer/TAD S-2EX | Trattamento RPG Cinemusic
    2) CD Accuphase DP-80L
    | DAC Accuphase DC-81L | FM Accuphase T-106 | EQ Accuphase G-18 | Pre Accuphase C-280V

Allora, il proiettore è del 1993 (non 1995). Per quanto riguarda il test delle H, Il mio pattern delinea le H senza trattini, praticamente la H è costituita da linee continue (non come quella del manuale). Ho provato e riprovato con il fuoco manuale ed elettronico, ma niente da fare. Credo sia dovuto in parte alle dimensioni dello schermo: nel mio caso l'immagine ha 3 metri di base (forse un pò troppe). Comunque l'immagine è abbastanza buona: certo con 2 metri sarebbe sicuramente molto meglio, ma perderei sicuramente in coinvolgimento...e allora va bene così! Mi studio come postare le immagini e appena posso inserisco alcune foto.

ciao

In realtà è il contrario.

Più lo schermo è grande, più dovresti vedere le linee tra le H...
    Tra l'altro con uno schermo di 3 metri (IMHO troppo grande per quel proiettore) dovresti vederle ben spaziate le linee di scansione...

Le linee le vedi con il pattern H selezionando un ingresso "vuoto" e impostando il contrasto a 50 (condizione descritta dal manuale per la messa a fuoco).

La H a linee continue le avevo pure io prima di sostituire i condensatori...che sia quello?

Quante ore hai all'attivo?

Circa 1850 ore (tutti e 3 i tubi). Ho provato con contrasto e luminosità a 50 ma niente. Ripeto sono soddisfatto dell'immagine, ma pensare che si possa ottenere qualcosa in più dal proiettore mi stuzzica.

Se dovessero essere i condensatori, potrei pensare di smontare la scheda (nel tuo caso mi pare che con la la E hai ottenuto un bel risultato) e farmi sostituire i condensatori in un centro assistenza Sony.

ciao

Ottima idea così magari ti cambiano pure i famigerati C1, C2 e C3...introvabili!

Anzi...se li hanno fatti dire cosa costano per favore!

Comunque già che ci sei, farei anche le schede CA(B), CA(RG) e la DC...

Io non ce la farei a lasciare un pezzo del mio amato proiettore a un centro sony.

Occhio che a cambiare i condensatori nel centro assistenza rischia di costarti caro per quanto riguarda il lavoro.
    Considera che la scheda E (così come la DC e le CA (rg) e CA (b)) sono veramente facili da "trattare".

Cmq. per il problema H, il tuo proiettore é piazzato perfettamente riguardo a distanza, altezza e angolazione rispetto allo schermo?
    2) CD Accuphase DP-80L

MI VIENE IN MENTE SOLO ORA!!! Ho sempre tarato il vpr con il duplicatore acceso! Vuoi vedere che ono vedo i trattini delle H perchè il duplicatore "avvicina le linee di scansione??? CHE STUPIDO! DEVE ESSERE COSI'! Vado subito a provare!!!! Sorry,

ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •