Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 44

Re: Re: Delucidazione tecnica:

Guren ha scritto:
    si.
    se la superficie del tubo è immacolata, oppure uniformemente "usurata", a parità di base dell'immagine è sempre preferibile sfruttare il raster il più possibile (cosa che si traduce nell'avvicinare il proiettore allo schermo non essendo le ottiche dei tritubo dotate di zoom )
    utilizzare una maggiore porzione del tubo si traduce anche in una maggiore luminosità (da sempre il punto debole dei crt) in quanto maggiore quantità di fosfori eccitati = maggiore quantità di luce emessa.

ovviamente si parla di variazioni minime e si cerca sempre di limare qualche millimetro di raster in più (arrivare ai margini estremi del tubo è deleterio sia per il pj sia per il possessore del pj in quanto aumenta la probabilità che si formino raggi x)

Aggiungo che aumentare troppo la superficie del raster comporta far lavorare maggiormente i bordi della lente, con conseguenti maggiori deformazioni geometriche e difficoltà di fuoco ai bordi sia per questioni ottiche della lente, sia per il maggior stress a cui è sottoposta l'elettronica del PJ.

Già che ci sono ....

... vi propino un'altra domanda:
    Se il Barco 808s ha (cito testualmente)1600 x 1200 maximum native resolution e contestualmente mi viene detto che aggancia senza problemi il 1080p a me, inesperto non ancora utente, viene da densare:
    Ma se il frame inviato è di 1920x1080 e la max. risoluzione nativa è 1600x1200 non sarà che (come avviene x i digitali) viene effettuata una sorta di down scaling con conseguente perdita di informazioni?
    Se così fosse immaginando un utilizzo massiccio del pJ in tale senso (1080p) non sarebbe + logico e qulitativamente migliore adottare macchine come il marquee 8500 che come risoluzione nativa vanno a 2500x2000.

Ho l'impressione di dire tantissime fregnaccie quindi mi scuso in anticipo per la mia incompetenza e prego qualche anima pia di spiegarmi il tutto nel + semplice modo possibile.
    Un grazie preventivo a tutti,
    Actarus.

Re: Già che ci sono ....

Actarusfleed ha scritto:
    ... vi propino un'altra domanda:
    Se il Barco 808s ha (cito testualmente)1600 x 1200 maximum native resolution e contestualmente mi viene detto che aggancia senza problemi il 1080p a me, inesperto non ancora utente, viene da densare:
    Ma se il frame inviato è di 1920x1080 e la max. risoluzione nativa è 1600x1200 non sarà che (come avviene x i digitali) viene effettuata una sorta di down scaling con conseguente perdita di informazioni?
    Se così fosse immaginando un utilizzo massiccio del pJ in tale senso (1080p) non sarebbe + logico e qulitativamente migliore adottare macchine come il marquee 8500 che come risoluzione nativa vanno a 2500x2000.
    Se devo essere sincero non ho mai capito cosa significa che i proiettori CRT hanno delle risoluzioni massime indirizzabili, probabilmente si riferiscono a non so cosa della gestione elettronica.

Il fatto è che IMHO nessun videoproiettore CRT (9500LC Ultra compreso) è cosa saggia mandarlo a 1080p.
    Sicuramente un Marquee 8500 è da matti pretendere che lavori bene a 1080p, così come un Barco 808 imho non ha la minima speranza di rendere bene a 1080p.

Insomma il problema (max risoluzione indirizzabile) imho si risolve con un limite fisico della macchina: ossia fregatene di quella specifica che tanto a 1080p non ci andrai.

Io chiaramente a 1080p ci vado,e anche bene.
    L'mmagine non si appiattisce ed i colori sono anche meglio di quelli a 1080i.Chiaramente parliamo di portare un segnale 1080i a 1080p.
    Per il discorso pal, dopo anni di prove ritengo giusto non andare
    oltre 864p!
    se sei incerto tieni aperto!

testastretta ha scritto:
    Io chiaramente a 1080p ci vado,e anche bene.
    L'mmagine non si appiattisce ed i colori sono anche meglio di quelli a 1080i.Chiaramente parliamo di portare un segnale 1080i a 1080p.
    Per il discorso pal, dopo anni di prove ritengo giusto non andare
    oltre 864p!
    hai provato a visualizzare una griglia 1920x1080 a scacchi bianca e nera con scacchi di dimensione di un pixel?

Prova un po' a farlo a 1920x1080p e poi a 864p e dimmi le differenze

Per come fare e dove trovare i pattern guarda qui

Le vostre considerazioni (sempre da HTPC)valgono per i segnali pal.
    Io ho specificato di mandare a 1080p un segnale 1080i ed è una cosa molto ma molto diversa!
    Hai provato a mandare un D-VHS in questa modalità??
    Quella che considero è la godibilità dell'immagine,non i pixel su schermo.
    Sei troppo sicuro delle tue affermazioni.Dovretsi vedere un pochino di impianti di livello per capire quante possibilità ci sono per spremere CRT di fascia alta!
    Le mie osservazioni sono il frutto di circa 8 anni di CRT a casa di almeno 50 persone,senza considerare il mio impianto.
    Dire che un marquee non potrà MAI andare a 1080p lo trovo insensato!
    Magari è più corretto dire che con i segnali pal qualsiasi CRT(anche i migliori) trovano il loro limite in triplicazione.Allora ci siamo
    Sempre IHMO

Senza entrare nel merito con argomentazioni tecniche, volevo solo far riflettere sulla possibile inutilità di tali pratiche, dato che ci sono in giro pochissime D-VHS, pochi filmati in WMVHD ed una TV in HD con palinsesti di dubbio interesse (quando non loop di cassette di frutta)!
    Se per il PAL (maggioranza del materiale disponibile) si consiglia 864p, non è che tutti questi ammenicoli (vedasi scaler ultra sofisticati) sono virtualmente inutili, dato che quando avremo una vasta disponibilità di HD, saranno superati in toto???(ovvio tranne il VPR)!!
    E' come avere una 998R semi factory ed andarci in giro per strada senza sfruttarne le potenzialità in pieno, oppure in pista, quelle poche volte, con la paura di rovinare le preziose ohlins con attacco radiale da 12000 Euro, o il forcellone ufficiale in magnesio con interasse allungato di 2 cm!

Scusate l'OT

P.S. Sono rimasto in casa Ducati, vista il tuo nick, ma anche perchèho un amico che è proprio così!

testastretta ha scritto:
    Le vostre considerazioni (sempre da HTPC)valgono per i segnali pal.
    Io ho specificato di mandare a 1080p un segnale 1080i ed è una cosa molto ma molto diversa!
    Hai provato a mandare un D-VHS in questa modalità??
    Quella che considero è la godibilità dell'immagine,non i pixel su schermo.
    Sei troppo sicuro delle tue affermazioni.Dovretsi vedere un pochino di impianti di livello per capire quante possibilità ci sono per spremere CRT di fascia alta!
    Le mie osservazioni sono il frutto di circa 8 anni di CRT a casa di almeno 50 persone,senza considerare il mio impianto.
    Dire che un marquee non potrà MAI andare a 1080p lo trovo insensato!
    Magari è più corretto dire che con i segnali pal qualsiasi CRT(anche i migliori) trovano il loro limite in triplicazione.Allora ci siamo
    Sempre IHMO
    Forse tu dovresti leggere i link che posto.
    Se leggessi vedresti che le prove non sono fatte con segnali PAL, ma con immagine BMP a risoluzione nativa 1920x1080 o alla risoluzione che vuoi provare, che deve essere al stessa impostata sul PC in maniera da non effettuare nessuno scaling.

Segnali a 1080i ne ho provati diversi, sia spezzoni estratti da D-VHS, sia WMV-HD, sia Euro1080 e in tutti i casi, impostando come risoluzione 1920x1080p ho notato peggioramenti come capacità risolutiva del proiettore rispetto ad un 1080i.
    La soluzione più godibile che ho trovato è stato un 1152x864p downscalando.
    A 1080p l'immagine diventa ovviamente più compatta ma il Marquee8500 proprio non ce la fa a risolvere 1080 punti verticali (per non parlare dei 1920 orizzontali...).

Il mio Marquee penso sia tarato abbastanza bene, come dicevo a 1152x864 riesco a contare i singoli pixel su tutto lo schermo con le immagini del link che ho postato sopra.

Se poi ti piace l'immagine impastata sono gusti!

x gueren

ehy gueren..anche io opterei per una soluzione come la tua..però non saprei da dove iniziare...chi te le ha fatte le staffe per appendere il bambinello?? cho una paura a mettermi quel pianoforte sopra la testa!
    poi una cosa mi stavo chiedendo...come si fa a mappare la risoluzione del htpc poi? io col portatile che ho non arrivo a 1200 per 1600 così vedevo una parte dello schermo enon tutto...come si ovvia a questi problemi?

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)

Re: x gueren

Martin Riggs ha scritto:
    ehy guren..anche io opterei per una soluzione come la tua..però non saprei da dove iniziare...chi te le ha fatte le staffe per appendere il bambinello?? cho una paura a mettermi quel pianoforte sopra la testa!
    le staffe sono autocostruite (mio fratello ci ha messo una oretta circa)

poi una cosa mi stavo chiedendo...come si fa a mappare la risoluzione del htpc poi? io col portatile che ho non arrivo a 1200 per 1600 così vedevo una parte dello schermo enon tutto...come si ovvia a questi problemi?
    i proiettori crt non hanno una matrice interna quindi non hai obblighi di risoluzione fissi (a parte ovviamente non superare le massime frequenze agganciabili dall'elettronica)

io non ho mai condotto molte prove... la 1024x768x50 hz mi soddisfa appieno con i dvd: è una risoluzione che il barco addomestica senza il minimo problema e per la bassa qualità, in rapporto all'hdtv ovviamente, intrinseca al segnale pal dei dvd non credo che salendo di risoluzione i miglioramenti siano nettissimi.
    ad ogni modo prova anche la triplicazione (864p) che è molto diffusa tra i possessori di 8"
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

Per erick..

Sul fatto che ci sia poco materiale in HDTV sono assolutamente concorde,ma visto che esiste,non vedo perchè non sfruttarlo al massimo,visto che il CRT lo può fare,lo scaler pure,allora leviamoci lo sfizio!Del resto anche un impianto di questo tipo rimane uno sfizio!
    Il mio ducati 998 in magnesio lo uso esclusivamente in pista,e se si dovesse rovinare me ne dispiacerei,ma mai lo farei soffrire dentro una cantina o davanti ad un bar!

Per michele..

Non ho scaricato i file che dici,cmq le differenze le vedo con le immagini,il resto non lo considero,non per prosopopea,ma propio perchè l'immagine è quella che mi fa scegliere la risoluzione più adatta al mio gusto.Cmq michele,l'immagine non si impasta,altrimenti sarei un idiota a farmi scaler costosi ecc...
    Per esempio EURO1080 lo tengo in interlacciato perchè le immagini non sono belle come quelle del D-VHS.Le situazioni vanno valutate caso per caso.Quando si parla di HDTV,bisogna distinguere,non sono tutte uguali.Poi le linee di scansione sono brutte da vedere,questo è un fatto oggettivo.Nel mio crt a 1080i si vedono anche troppo

C'è qualch'1 che ...

... ha avuto modo di vedere un barco graphics 808 con segnali 1080p?
    Con che risultati? Impastamenti o godimenti?

Perpendicolari allo schermo??!?...

Guren ha scritto:
    (mi pare di ricordare una foto di un bg808 inclinato per avere le lenti perpendicolari allo schermo... forse l'ho vista su avsforum )
    ...Così proietteresti per terra!!!

Battuta a parte, il CRT normalmente è concepito per proiettare la base dell'immagine alla stessa altezza della sua base d'appoggio: quindi, posizionandolo sopra un supporto alto 2 metri (ad esempio come pensava di fare Martin), l'unico modo per avere un'immagine che parta da 2 metri da terra è di inclinarlo circa di 12°.

In questo modo si otterrebbe il un perfetto parallelismo tra la superficie dei tubi e quella dello schermo, sfruttando al massimo il raster senza correzione del trapezio (immagine sui fosfori rettangolare, soluzione che ho adottato ma ad 1,5 metri da terra).

Per quanto riguarda il segnale dato in pasto ad un CRT, dalle prove che ho fatto con l'HTPC ho notato che le linee di scansione spariscono oltre la risoluzione di 916p, non so se per il raggiungimento del limite risolutivo della scheda video (ATI Radeon 9600) oppure del proiettore (NEC XG 75): per stabilirlo bisognerebbe fare un confronto, pilotandolo con un processore di fascia alta - magari un Cristalyo.

Quindi, pur proiettando anch'io materiale WMV-HD a 1080p, perchè l'immagine sembra più compatta e non sono presenti linee di scansione (visibilissime a 720p), onestamente devo dire che - nella mia attuale configurazione - ritengo tale risoluzione fondamentalmente sbagliata, anche se più piacevole (ma qui si entra nel gusto personale).

Un saluto. Leo!

P.S. Un saluto a Testastretta (o Ducatista, che dir si voglia), che non vedo dalla cena con Moghetto e Simone Berti!

Una volta si diceva questo :

http://www.avforum.it/showthread.php...inee+scansione

Gli scaler nuovi riescono a fare le linee di scansione nei CRT piu' "fini".
    Potenza della tecnologia

Antonio

Ciao leo
    Ciuchino,la discussione cui fai riferimento è vecchiotta,anche se interessante,e sia gli HTPC che gli scaler da allora hanno potenziato tantissimo le prestazioni.Ma come al solito si fanno sempre riferimenti a questioni tecniche (interessanti per carità)
    ma il mio unico test decisionale rimarra sempre l'immagine!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •