|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: D-base taratura PLUS Piano
-
08-10-2002, 20:00 #1
D-base taratura PLUS Piano
Ho aperto questo thread per accumulare informazioni sulla taratura dei due modelli PLUS Piano, informazioni che potrebbero essere utili innanzitutto agli utenti del piccolo proiettore.
Se volete, inserite qui di seguito la curva del gamma che avete scelto (film, video, grafica, personal), i valori di luminosità, contrasto, sharpness, temperatura colore (bassa, media, alta) e, magari, anche i valori RGB della temperatura colore personalizzata.
Sarebbe anche molto utile qualche indicazione su distanza di proiezione, dimensioni dello schermo, gain (guadagno) di quest'ultimo e caratteristiche dell'ambiente (pareti bianche, pareti scure... insomma: di che colore sono le pareti e quanto sono distanti?)
Infine non dimenticate qualche vostro commento ed indicazione sulla qualità generale della visione, sorgente utilizzata ed ogni altra informazione che riteniate utile
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
11-10-2002, 17:18 #2
Proiettore Plus Piano Avanti HE-3200.
Lettore DVD DENON 2800 MKII.
Filtro HOYA ND(x2) davanti allo svaso.
Connessioni S-VIDEO e COMPONENT tramite cavi Profigold.
Schermo manuale a soffitto 210x200 con guadagno 1.2.
Posizionamento a cm 350 dal telo su tavolino alto cm 75.
Le regolazioni sono le seguenti:
Picture 1:
----------
Brightness (+6)
Contrast (+12)
Color (+12)
Sharpness (3)
Color Temp. (Custom - R:+6, G:+2, B:+12)
Picture 2:
----------
Video Filter (2)
Zoom Filter (4)
Gamma (Video)
Ciao
MASSIMO
-
12-10-2002, 17:19 #3
Grazie Massimo
Ma spero che tu non abbia finito: che mi dici della luminosità generale (anche senza hoya), dei colori e della componente cromatica del bianco?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
13-10-2002, 10:40 #4Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Grazie Massimo
Ma spero che tu non abbia finito: che mi dici della luminosità generale (anche senza hoya), dei colori e della componente cromatica del bianco?
Emidio
Assolutamente no !
I parametri da me riportati si riferiscono fondamentalmente alla connessione di tipo S-VIDEO con la presenza di filtro NDx2, come da te suggerito. Ho deciso di mettere questi parametri, assolutamente soggettivi, per cominciare a confrontarmi con tutti coloro che possiedono questo splendido oggetto.
Da qualche giorno ho preso il cavo component e, come tu ben sai, ho avuto la spiacevole sorpresa del mio Denon 2800 MKII che inibisce l'uscita component in caso di impostazione RGB della SCART. Quindi ho perso tempo. Durante la settimana ho poco tempo a discposizione, quindi ho appena iniziato ad effettuare dei test. Appena avro' dei risultati soddisfacenti riportero' i risultati.
Spero che anche altri, a beneficio di tutti, riportino i loro parametri.
Voglio un colorimetro !
Ciao
MASSIMO
-
18-10-2002, 13:56 #5
... altri
Possibile che nessuno possiede un Plus Piano HE-3100/3200.
Forza Aldo, Jacopo, Nautilu$, ...
Ciao
-
18-10-2002, 14:01 #6
ci sono, ci sono!
Se hai un po' di pazienza mi sta per arrivare il convertitore per collegarlo in component e poi posterò i valori!
Devo dire che tra l'altro in DVI vanno benissimo le impostazioni di default, e che cambiamenti di colore, luminosità e contrasto non hanno variazioni notevoli.
Aggiungo anche che preferisco usarlo senza filtri (ND2 o altri)Ampli: YAMAHA DSP-A1 NetPlayer: SMSL DP3 Dvd: PIONEER DV-757Ai Casse: B&W Nautilus 805/HTM2/Matrix805, sub ASW-1000, TV: LG OLED 83 B4 Telec.: ProntoPHILIPS PC: HAF-X / Ryzen 9950X3D / AMD 7800XT
-
18-10-2002, 14:16 #7Originariamente inviato da Nautilu$
ci sono, ci sono!
Se hai un po' di pazienza mi sta per arrivare il convertitore per collegarlo in component e poi posterò i valori!
Devo dire che tra l'altro in DVI vanno benissimo le impostazioni di default, e che cambiamenti di colore, luminosità e contrasto non hanno variazioni notevoli.
Aggiungo anche che preferisco usarlo senza filtri (ND2 o altri)
Ti assicuro che per dimensioni di 80-100 pollici i benefici ci sono.
Ciao
-
18-10-2002, 14:44 #8
Ci sono...
ci sono,
solo che ultimamente ho avuto un po' poco tempo per vedermi un film e pertanto non ho valori perfettamente ottimizzati.
Posso pero' dire che a seguito dei consigli di massimo, ho utilizzato la Gamma Video e ho messo la luminosita' a +6.
Ho lasciato inalterati gli altri valori.
Ciao.
Aldo Torroni
http://www.dvdplanet.it
-
18-10-2002, 15:13 #9
Re: Ci sono...
Originariamente inviato da Aldo Torroni
ci sono,
solo che ultimamente ho avuto un po' poco tempo per vedermi un film e pertanto non ho valori perfettamente ottimizzati.
Posso pero' dire che a seguito dei consigli di massimo, ho utilizzato la Gamma Video e ho messo la luminosita' a +6.
Ho lasciato inalterati gli altri valori.
Ciao.
Aldo Torroni
http://www.dvdplanet.it
Hai altre idee per la testa (vedi Ducati).
Anch'io lavoro fino a tardi. Durante il fine settimana faro' altri test utilizzando la connessione component.
Ciao
-
22-10-2002, 20:56 #10
sto arrivando
entro breve posterò anche io......
vi anticipo comunque che i settaggi variano in modo molto sensibile
da un DVD player ad un altro.
In particolare mentre con il Denon 2800 i settaggi relativi a contrasto luminosita e colore erano prossimi o poco superiori allo zero, con il Sony 9000 ES (che sto usando ora) i parametri sono tutti di molto sotto lo zero.
Al piu presto posterò i miei set , le distanze con filtro, le considerazioni sul deinterlacciatore e qualche consiglio di setup direttamente relazionato ad un film in particolare (da usare come riferimento veloce e verifica).
a presto.
P.s. provate a smacchinare con la gamma "grafica" se ne può cavar fuori un netto miglioramento per quanto riguarda la tridimenzionalità dell'immagine e lo "stacco" dei primi piani a fuoco dallo sfondo; vera chiave di volta per la godibilità di un film.
-
27-10-2002, 15:47 #11
taratura HE-3200
DVD PLAYER : SONY DVP 9000ES (tutti i settaggi di default)
PJ : Plus Piano HE-3200 con filtro HOYA ND2 e circa 50 ore di lamp.
SCHERMO : Rial Screen gain 1.2 bordato nero 180 cm. base
COLLEGAMENTO : videocomponent interlacciato tramite cavo IXOS 110 Audio Visual
SOFTWARE di SETUP : THX optimizer , AF optimizer.
--setup--
Luminosità : -12
Contrasto : -20
Colore : -38
Chiarezza : 2
Temp Col : Red 0, Green -1, Blu -1
Gamma : Grafica
Filtro V : 4
Filtro Z : 0
Distanza del PJ(lente)dal telo : 270 cm.
Filtro ND2 (49mm.) fissato con gomma multiuso Bostik blu teak
Detto questo andiamo ad alcune considerazioni :
per chi piazza il PJ a meno di 350 cm (piu o meno) dallo schermo è fortemente consigliato un filtro ND2 per riportare il livello del nero a valori per lo meno decenti.
Eccettuato un livello del nero abbastanza alto, una "cornice" di luce spuria tutto sommato contenuta e una uniformità luminosa non correttissima, le altre caratteristiche peculiari del Pj (resa cromatica, scala dei grigi, lavoro del deinterlacciatore, pulizia dell'immagine generale e sui panning orizontali) sono secondo me tra le migliori in questa fascia di prezzo.
Per quel che riguarda il Silicon 504 mi è sembrato ottimo per quel che riguarda la quasi totale assenza di artefatti sui contorni delle immagini, mentre qualche problema persiste sulle linee obbligue e sui dettagli ad alto contrasto che soffrono del classico effetto "moirè" (immagine che "frigge").
Il filtro ND2 oltre ad abbassare leggermente il livello del nero , aiuta a ridurre lo sgradevole effetto "vermicelli" presente nei movimenti di camera orizzontali (panning) durante i film.
Utilizzando la Gamma "grafica" anzichè quella "film" (che all'inizio sembra preferibile) da una parte si verifica una leggera compressione da entrambi i lati della scala dei grigi , dall'altra si acquista una discreta tridimenzionalità di immagine con uno stacco abbastanza evidente tra i primi piani e gli sfondi , tanto da rendere (almeno sui migliori riversamenti in DVD) l'immagine veramente gradevole.
In generale le immagini luminose (scene all'aperto) dei migliori DVD sono veramente degne di nota (vedi per esempio il secondo capitolo del Signore degli anelli, i capitoli del torneo di gare nel deserto di Fast and Furious e la scena dell'accenzione dei motori in Episodio 1.
Proprio Episodio 1 (sebbene girato per la maggior parte con tecniche digitali , vedi blue screen , matte painting, etc) contiene alcune scene grazie alle quali si può fare una verifica rapida sui settaggi e sulle prestazioni del proprio Piano.
Per quel che riguarda il contrasto potete avvalervi del pattern ad otto rettangoli contenuto nel THX optimizer.
Non tirate al limite questo setup, lasciate che il bianco degli otto quadrati sia "chiaramente distinguibile" anche se vi sembra di poter aumentare il llivello di contrasto ancora di qualche punto. (in questo modo vi terrete al riparo ,quasi sempre, dalle fastidiose solarizzazioni tipiche di quasi tutti i dlp non perfettamente tarati)
Per verificare il contrasto andare all'inizio del capitolo dove un compare di Jar Jar seduto sulla testa di una statua sta scrutando l'orizzonte, nell'immagine a campo largo le nuvole devono essere visualizzate in maniera corretta meno una nuvola piccola sul margine destro dello schermo che dovra apparire con una "punta" di solarizzazione.
Nella scena in cui la principessa Amidala guarda attraverso la finestra le truppe nel piazzale sotto la "rocca" il piazzale deve apparire quasi totalmente solarizzato (in questo caso bianco) e si devono notare in maniera inpercettibile le trame marroncine della pavimentazione.
Per quel che riguarda la luminosità mi sembra ottimo il pattern del THX optimizer : rendete appena visibile il settimo quadratino (sia sopra che sotto)volendo verificare nel film c'è la scena in cui Dart Maul di schiena riceve dalla sfera robot informazioni sull'ubicazione degli jedi ; in questo caso si devono "appena " intravedere le pieghe del mantello del Sith.
Per quel che riguarda l'effetto moirè si può "apprezzare" per esempio sui contorni delle piccole abitazioni bianche del mercato di Tatouine oppure sugli infissi della vetrata attraverso la quale guarda Amidala nella scena descritta sopra.
Per quel che riguarda il difetto di "sbrindellamento/vermicelli" sui panning è illuminante (aimè) la carrellata da sinistra a destra appena successiva all'ingresso dei due Jedi nella bolla d'aria che protegge la città sommersa.
Ci tengo a precisare che queste ultime note sulla verifica al volo della bontà dei settaggi vanno prese con tutte le dovute cautele visto che ve le ho "raccontate", quindi un mio "...appena percettibile...." potrebbe essere diverso dal vostro.
Per ora vi saluto e vi auguro buona taratura.
Un saluto
Jacopo
-
10-11-2002, 20:04 #12
E Finalmente
Allora,
con un po' di pazienza mi ci sono messo anche io a provare in po' di calibrazione del giocattolo. Allora, i settaggi che dico si riferiscono al Progressive Scan PAL, e presto' arriveranno le prove del mio HTPC.
Allora, basandomi un po' da massimo ho inserito un Rosso a +8 , un Verde a +4 e un Blu a +8. Come sapete utilizzo un Filtro ND2. Poi con AF Optimizer ho fatto altri Test. Dal Denon ho messo il nero Darker (e non loghter come lo avevo preso in eredita' da qualcuno che non me lo aveva detto....)
La luminosita' e' a +6 e il contrasto a +10. La tinta a +3 e dal Lettore DVD lo sharpness a + 3.
L'unico filtro che regolo in progressivo e' a 4.
Considerazioni: sul film la qualita' e' incredibilmente migliorata, un contrasto e una definizione ancora piu' precisi ed un rosso esaltante soprattutto con Rollerball. Colori delle carnagioni perfette (provato Rush Hour 2 / Il Re Scorpione). Sempre con AF Optimizer... non provate il pensolo e la linea senno vi verrà una crisi di nervi di almeno 5 minuti perche' lo sbrindellamento esce fuori con tutto il suo splendore.
Unica preoccupazione (tra poco faccio la prima visione) e' come si comportera' il gioiellino con l'arcobaleno ora che i colori sono molto piu' sparati (anche se ribadisco non sbava nulla, ma proprio nulla).
Ciao.
Aldo Torroni