|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Silenziamento Sony Vph 1292 Qm
-
21-06-2004, 15:23 #1
Silenziamento Sony Vph 1292 Qm
Un saluto a tutti gl'amici del forum innanzi tutto, allora dopo tanto tacere e soprattutto "godere" delle immagini che offre il mio fantastico bestione, urge risolvere un piccolo problemino che la mia probabilmente eccessiva pignoleria a rilevato, dato che tra le demo che ho fatto nessuno dei partecipanti a mai obbiettato nulla:
Il mio meravigioso pupo è in grado di donarmi immagini davvero uniche e prive di difetti al mio occhio o meglio i difetti ci sono,
ma sono ampiamente nei margini, resta soltanto da risolvere i problemi legati alla rumorosità che questa stupenda macchina ha.
Il bestione ha 12 ventole interne, e sono termoregolate ciò vuol dire che più il pupo siscalda e più loro fungono, e devo ammettere che, dopo averci costruito un mobiletto in cui inserirlo, riempito a dovere di phonoassorbente con lamina di piombo, il livello di rumore si è abbassato notevolmente, ma non abbastanza per il mio noiosissimo orecchio che vorrebbe che il pj diventasse davvero muto.
Allora vi chiedo:
Cosa posso fare per ridurre il rumore senza modificare le ventole o le relative velocità, dato che chi l'ha fatto in passato non ha ottenuto sempre i risultati sperati compromettendo anche la salute della macchina?????
Che ne pensate dell'idea fugace che mi è venuta di costruire un mobile a base di compensato di legno, anche lui rivestito internamente di phonoassorente con lamina di piombo, più grande del mobile già esistente e senza feritoie, da inserire "sopra" al mobile che già esiste, inserendo anche alcune PAPST dentro il mobile principale per diminuire le temperature che si andrebbero a formare, e magari chiudendolo anche davanti lasciando fuori oviamente soltanto i tubi....??????
comunque ogni idea è bene accetta per risolvere il problema
un saluto ed un grazie
Marçelo
-
21-06-2004, 15:42 #2
ohhh, ciao caro Marcello, finalmente tue nuove sul forum
mi sembra che tu gia' lo sappia, cmq Axel70 a Roma ha gia' fatto qualcosa del genere per il suo barco 9 pollici.
Vediamo se posta qualcosa, altrimenti, se vuoi, ti do' i riferimenti per contattarlo direttamente.
ciao ciao
Gianni
giapao at yahoo punto com
-
21-06-2004, 15:58 #3giapao ha scritto:
ohhh, ciao caro Marcello, finalmente tue nuove sul forum
mi sembra che tu gia' lo sappia, cmq Axel70 a Roma ha gia' fatto qualcosa del genere per il suo barco 9 pollici.
Vediamo se posta qualcosa, altrimenti, se vuoi, ti do' i riferimenti per contattarlo direttamente.
ciao ciao
Gianni
un suuuuuuuuuuuper salutone gigantesco a te e a Paola che siete sempre mel mio cuore.
Ho scritto il post perchè finalmente riesco a trovare qualche minuto tra le cartacce che mi invadono lo studio, anche perchè dalla settimana prossima dovrei assentarmi per una quindicina di giorni ed allora volevo avere un parere da tutti per ripartire poi alla grandissima, ho visto le foto del lavoro di Axel, attendo con ansia le sue considerazioni fatte in base alle sue esperienze.....
un salutone
Marçelo
-
21-06-2004, 17:25 #4
Advanced Member
L'idea mi era balenata prima instanstallare definitivamente il mio tritubo.
Per fortuna il BG808 non si fa sentire per niente e considerato che me lo ritrovo a circa 80 cm sopra la testa... si comporta veramente bene.
Se lo vuoi "incapsulare", a mio avviso devi creare un tubo di sfogo verso l'esterno atrimenti rischi di realizzare un bel termos in autogenerazione con conseguente innalzamento della temperatura di esercizio di tutti i suoi componenti. Io non rischierei!
Ciao, Rino
-
21-06-2004, 19:15 #5
Senior Member
Ciao Marcelo,
vista l'intercessione di Giapao smetto di lavorare e ti rispondo subito:
Mi fa innanzitutto piacere che tu abbia visto le foto della mia hush-box e la relativa descrizione così risparmio un pò di tempo a spiegartela
Devo dire che sono molto soddisfatto della realizzazione per vari motivi:
- il rumore si è ridotto incredibilmente.
- la temperatura è assolutamente sotto controllo e non supera mai i 34 gradi
- esteticamente è molto meglio del proiettore "nudo"
Devo dirti però che ci sono alcune variabili da considerare per arrivare a questi risultati ovvero:
- quanto vuoi ridurre il rumore
- quanto spazio hai a disposizione intorno al proiettore
Inoltre ci sono delle considerazioni da tener presente :
- è indispensabile studiare prima il flusso dell'aria che normalmete raffredda il tuo pj per capirne esattamente il percorso e mantenerlo il più possbile
- l'hush-box ideale è assolutamente chiusa su tutti (i lati tranne i 3 fori per le lenti) ma con un'apertura per far entrare ed una per far uscire l'aria (mantenedo il flusso originale)
- l'apertura d'entrata dell'aria nell'Hush deve essere vicinissima a quella naturale del Pj e lo stesso dicasi per quella d'uscita che però deve essere assistita da ventole.
- ho fatto diverse prove con le ventole e sono giunto alla conlusione che le più silenziose sono le Vantec Stealth 9 cm. (www.overclockmania.net a Roma) ed il loro numero dipende dalla portata d'aria che devi tirar fuori.
- ti consiglio di eliminare il guscio di plastica del Pj per risparmiare spazio e migliorare la circolazione d'aria.
- le pareti dell'hush devono essere più distanti possibile dai lati del Pj ( min 10 cm.) poichè oltre al flusso dell'aria in entrata ed in uscita delle varie ventole il Pj normalmente si raffredda anche dissipando passivamente attraverso il suo rivestimento metallico
- lo spessore interno dell' Hush deve essere di 2 cm. di legno + piombo + fonoassorbente + 10 cm. di aria libera minimo
- ti consiglio di montare le ventole d'estrazione dell'hush su un pannellino smontabile dove poter eventualmente e dopo varie prove aggiungere altre ventole
Se vuoi altre info o vuoi venire a vedere la mia Hush fammelo sapere
Ciao
-
21-06-2004, 19:36 #6
Re: Silenziamento Sony Vph 1292 Qm
Marçelo ha scritto:
Che ne pensate dell'idea fugace che mi è venuta di costruire un mobile a base di compensato di legno, anche lui rivestito internamente di phonoassorente con lamina di piombo, più grande del mobile già esistente e senza feritoie, da inserire "sopra" al mobile che già esiste, inserendo anche alcune PAPST dentro il mobile principale per diminuire le temperature che si andrebbero a formare, e magari chiudendolo anche davanti lasciando fuori oviamente soltanto i tubi....??????
secondo me se non hai problemi di spazio la tua soluzione dovrebbe riuscire ad abbassare ulteriormente il livello del rumore che cmq da quanto ho capito è già sufficientemente contenuto.
fossi in te se hai ancora un po' di materiale fonoassorbente proverei a posizionarlo sul lato dell'hushbox più vicino a te (immagino quello posteriore) in modo provvisorio per vedere se noti qualche miglioramento e in questo caso mi avventurerei nella "scatola nella scatola" anche se farei qualche prova per capire se è meglio posizionare il nuovo materiale fonoassorbente sul lato esterno del mobiletto attuale o su quello interno della nuova.
per il materiale ovviamente andrei su dell'mdf di buon spessore (25/30mm) e nel caso proverei a deviare i flussi d'aria verso un'unica uscita sotto le lenti come ha consigliato anche Axel70Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
22-06-2004, 08:16 #7axel70 ha scritto:
Ciao Marcelo,
vista l'intercessione di Giapao smetto di lavorare e ti rispondo subito:
Mi fa innanzitutto piacere che tu abbia visto le foto della mia hush-box e la relativa descrizione così risparmio un pò di tempo a spiegartela
Devo dire che sono molto soddisfatto della realizzazione per vari motivi:
- il rumore si è ridotto incredibilmente.
- la temperatura è assolutamente sotto controllo e non supera mai i 34 gradi
- esteticamente è molto meglio del proiettore "nudo"
Devo dirti però che ci sono alcune variabili da considerare per arrivare a questi risultati ovvero:
- quanto vuoi ridurre il rumore
- quanto spazio hai a disposizione intorno al proiettore
Inoltre ci sono delle considerazioni da tener presente :
- è indispensabile studiare prima il flusso dell'aria che normalmete raffredda il tuo pj per capirne esattamente il percorso e mantenerlo il più possbile
- l'hush-box ideale è assolutamente chiusa su tutti (i lati tranne i 3 fori per le lenti) ma con un'apertura per far entrare ed una per far uscire l'aria (mantenedo il flusso originale)
- l'apertura d'entrata dell'aria nell'Hush deve essere vicinissima a quella naturale del Pj e lo stesso dicasi per quella d'uscita che però deve essere assistita da ventole.
- ho fatto diverse prove con le ventole e sono giunto alla conlusione che le più silenziose sono le Vantec Stealth 9 cm. (www.overclockmania.net a Roma) ed il loro numero dipende dalla portata d'aria che devi tirar fuori.
- ti consiglio di eliminare il guscio di plastica del Pj per risparmiare spazio e migliorare la circolazione d'aria.
- le pareti dell'hush devono essere più distanti possibile dai lati del Pj ( min 10 cm.) poichè oltre al flusso dell'aria in entrata ed in uscita delle varie ventole il Pj normalmente si raffredda anche dissipando passivamente attraverso il suo rivestimento metallico
- lo spessore interno dell' Hush deve essere di 2 cm. di legno + piombo + fonoassorbente + 10 cm. di aria libera minimo
- ti consiglio di montare le ventole d'estrazione dell'hush su un pannellino smontabile dove poter eventualmente e dopo varie prove aggiungere altre ventole
Se vuoi altre info o vuoi venire a vedere la mia Hush fammelo sapere
Ciao
ragazzi vi ringrazio dei preziosissimi consigli, grazie Guren e Axel, farò assolutamente tesoro di quanto scritto da voi.
Sottolineo l'importanza di quanto detto da Axel, infatti uno dei miei dubbi principali era sapere se "sigillare" comletamente la macchina o lasciare dei punti di apertura, e Axel è stato chiarissimo, soltanto che per come è fatto il 1292, anche sul posteriore ci sono delle ventole di aspirazione, quindi diventerà obbligatorio lasciare delle aperture anche dietro, o meglio mi spiego questo CRT aspira dietro e dai lati verso il basso, invece espelle aria dalla schiena, e dalle due ventole che si trovano davanti, che servono a raffreddare il modulo dell'alta tensione. Quindi bisognerà cercare una soluzione che permettà alla macchina di aspirare e di espellere aria nel modo più funzionale e silenzioso possibile. Axel cosa ne pensi dell'idea della scatola nella scatola?????? dai ragazzi che a settembre dopo le ferie si riparte e ormai ho bisogno di nuove idee se no nella mia saletta non so davvero più che cosa fare:::::.....
un salutone
Marçelo
-
22-06-2004, 09:39 #8
Senior Member
Scatola nella scatola
Dovrei capire meglio cosa intendi, ma così su due piedi temo un peggiore e più difficile scambio d'aria fra interno ed esterno risolvibile solo con altre rumorose ventole.
Oppure potresti mettere tra le due sctole un condizionatore d'aria