|
|
Risultati da 1 a 15 di 44
Discussione: La taratura era fatta di fretta, ecc ecc
-
24-09-2002, 22:38 #1
La taratura era fatta di fretta, ecc ecc
ma insomma, possibile? avrò letto 100 post dove si dice: e sì poverini hanno dovuto tarare il tritubo in poche ore, oppure: per tarare bene un Cine 9 ci vuole 1 settimana.... ok, è effettivamente così ma allora io mi chiedo:
Sapendo che lo schermo che si userà è per es. 200x112, sapendo che il proiettore andrà esattamente a 3,60 mt, avendo a disposizione sia lo schermo che il proiettore, sapendo che il proiettore andrà messo a pavimento, su un supporto alto 60 cm ecc.,
MA PERCHE' NON TARANO IL TRITUBO CON COMODO IN SEDE E LO PORTANO AL TOP AUDIO GIA' PERFETTAMENTE TARATO?????
Ok, si potrà starare leggermente col trasporto, ma comunque basterà una aggiustata micromentrica per riallinearlo perfettamente.
Qualcuno me lo spiega?!Mauro Bricca
Mr. 5.1 2001
-
25-09-2002, 01:37 #2
Re: La taratura era fatta di fretta, ecc ecc
Originariamente inviato da Mauro Bricca
Qualcuno me lo spiega?!
Se non presentano bene il prodotto in una fiera del genere, quando lo fanno? Ma loro che portano lì le loro macchine tanto per dire "noi c'eravamo"?
Io al TAV non ci sono potuto venire ma leggendo i vostri post mi sono fatto un'idea, ed è successo proprio quello che temevo: prodotti messi lì tanto per esserci, tarature sbrigative, ecc.
Se ci vuole una settimana o un mese per rendere una proiezione perfetta a me *visitatore del TAV* non interessa, io vado lì per vedere una proiezione perfetta... che trovino un sistema per renderla tale.
Ovviamente, tutto questo IMHO
-
25-09-2002, 11:09 #3
Mauro,
Hai ragione e' propio quello che mi chiedo ?
Possibile che il grosso della taratura, accoppiamento-regolazione del processore video, scelta delle demo non possa essere fatto comodamente in sede ?
Saluti
Marco
-
25-09-2002, 11:17 #4
il discorso è generale
avete notato che anche per l'audio la cosa si ripete (se non peggiora).
I diffusori di top gamma, ed i "finaloni", sono perennemente scollegati, secondo me risparmiavano portando delle foto!
I diffusori e i finali "normali" li posso sentire comodamente presso
il rivenditore, ma quelli di top gamma se non ce li fanno sentire
lì!!!!!
La sfiga è un amante fedele che non ti abbandona neanche quando sei nella cacca.
-
25-09-2002, 18:14 #5
Operatore
Re: La taratura era fatta di fretta, ecc ecc
ma insomma, possibile? avrò letto 100 post dove si dice: e sì poverini hanno dovuto tarare il tritubo in poche ore, oppure: per tarare bene un Cine 9 ci vuole 1 settimana.... ok, è effettivamente così ma allora io mi chiedo:
Sapendo che lo schermo che si userà è per es. 200x112, sapendo che il proiettore andrà esattamente a 3,60 mt, avendo a disposizione sia lo schermo che il proiettore, sapendo che il proiettore andrà messo a pavimento, su un supporto alto 60 cm ecc.,
MA PERCHE' NON TARANO IL TRITUBO CON COMODO IN SEDE E LO PORTANO AL TOP AUDIO GIA' PERFETTAMENTE TARATO?????
Ok, si potrà starare leggermente col trasporto, ma comunque basterà una aggiustata micromentrica per riallinearlo perfettamente.
Qualcuno me lo spiega?!
Ci provo io per quanto riguarda il cine9 : non è stato tarato di fretta, dato che era tarato correttamente. ci vuole circa una giornata per tararlo. nessuno si è mai lamentato che il tempo fosse poco per tarare un cine9 ( uno di numero ) In un altro post ho scritto e confermo che tarare quattro proiettori in sale diverse con l'audio in due giorni non è impresa facile, specie se metti divani, poltrone e americane. E' successo l'anno scorso e me lo ricordo ancora : non una esperienza piacevole. Ho scritto anche che il tav non è la sede ideale per fare una demo di qualità per prodotti di fascia alta come il cine9 ma ovviamente non era riferito all'installazione meccanica ed elettronica ( che è sempre la stessa . che sia il tav o il bari hi-end o la casa del cliente )ma al fatto che l'ambiente non è trattato per il video. Quest'anno la stanza era abbastanza grande ma c'erano ancora molte riflessioni sulle pareti quando erano proiettate immagini luminose. Se la parete anteriore fosse stata trattata ci sarebbe stata una maggiore percezione del contrasto e sarebbe stata ancora più apprezzata la qualità.
Mi avvalgo invece della facoltà di non rispondere se ci sono domande su schermi microforati
-
25-09-2002, 18:39 #6
ciao Mauro
hai gia' rimesso le mani sul tuo 500?
un caro saluto
Giannigiapao at yahoo punto com
-
25-09-2002, 18:48 #7
Senior Member
Re: Re: La taratura era fatta di fretta, ecc ecc
Originariamente inviato da Alberto Andreoli
Mi avvalgo invece della facoltà di non rispondere se ci sono domande su schermi microforati
Neanche sotto tortura?
Luigi.
-
25-09-2002, 21:51 #8
Re: Re: Re: La taratura era fatta di fretta, ecc ecc
Originariamente inviato da luny74
Neanche sotto tortura?
Mi pareva pure di aver percepito questa cosa in un altro messaggio in giro sempre sul tema TAV.Ciao, Peter
-
26-09-2002, 00:37 #9
Grazie Alberto, ho capito; comunque non pensare che volessi fare una critica, quando l'ho visto io il Cine 9 era tarato alla stragrande!
Era solo perchè in decine di post ho sentito continuamente ripetere questa frase, e da qui è nata questa mia curiosità.
Davvero ci vuole "solo" un giorno per tarare alla perfezione un bestione così, con 40 o quante zone non ricordo neanche piu'...!
Giapao, non ancora! Anche se ho capito perchè il mio reticolo blu lo vedo più sfocato di quanto rilevato sul 420 al corso di Giacomini: il 500 NON ha le HD145, ma le HD6 che pur non esendo ibride ma in vetro sono ben più penose delle 145 (ormai ne sono sicuro)!
Infatti le ibride hanno una risoluzione di 5lp/mm, le HD6 10lp/mm e le HD145 se non ricordo male quello che ha detto Giacomini 20lp/mm, c'è una bella differenza!
Quanto costa cambiarle?!?!?
Ultima modifica di Mauro Bricca; 26-09-2002 alle 00:43
Mauro Bricca
Mr. 5.1 2001
-
26-09-2002, 07:15 #10
scusa Mauro ...
ma sei sicuro che tra HD6 e HD145 ci sia differenza ?
A me la griglia del blu sembrava come la mia , ho anchio un 500 con HD6.
Non e' forse che il mitico Giacomini oltre a fare la furbata di presentare un 420 con lenti HD145 ha smanettato sul potenziometro del fuoco elettrico :-) ... che a noi giustamente ha detto di non toccare.
A parte gli scherzi vado a controllare sul sito ufficiale US precision.
Somo arrabbiatissimo , Sabato sono dovuto partire di mattina presto dovevo venire a conoscervi arghhhh e ariargh
Ciao
Antonio
-
26-09-2002, 08:40 #11
Operatore
Davvero ci vuole "solo" un giorno per tarare alla perfezione un bestione così, con 40 o quante zone non ricordo neanche piu'...!
le zone sono 81 ! In realtà ci puoi impiegare anche tre giorni se sei un super tecnico e super appassionato come Romano, nel tentativo di spremere anche l'ultima goccia di qualità. Al tav, visto lo schermo e l'ambientazione, per Stefano Mascelloni è stato più che sufficiente un giorno.
-
26-09-2002, 09:11 #12
HD6 vs HD145
ehi Mauro!
quando cambierai le HD6 con le HD145 fammelo sapere che ti compro le HD6
secondo il mio modestissimo parere, andrebbe soppesato (ma molto) quello che ha detto Giacomini, non solo per le lenti ma anche per altro che ha detto nel corso del seminario.
forse sarebbe stato meglio che il corso l'avesse tenuto qualcuno al di fuori della SIM2 (come Andrea per il colorimetro)...
cmq sia, siamo sicuramente usciti con diverse informazioni in piu'
un caro saluto
Giannigiapao at yahoo punto com
-
26-09-2002, 09:25 #13
ops ...
Giapao ... non vorrei essere frainteso
.
A me' il corso di Giacomini e' piaciuto tantissimo , anche un mio amico che non voleva venirci e' rimasto a bocca aperta per le tre ore di durata.
Non parliamo poi del corso sul colorimetro , tenuto con una passione ed una "simpatia" incredibile.
Posso solo dire GRAZIE.
Ciao
Antonio
-
26-09-2002, 09:59 #14
assolutamente nessun fraintendimento!
corso iperinteressante, solo che Giacomini lavora alla SIM2...
cmq sia, non vedo l'ora di mettere in pratica cio' che ha detto riguardo la geometria (in particolare il size), la messa a fuoco e il controllo dell'allineamento della staffa di sostegno... mi sa' che stasera avro' da fare
ciao
Gianni
p.s. per ciuchino: ho trovato stamattina le tue chiamate sul cell, solo che l'avevamo lasciato in macchina... appena ho un po' di tempo, ti chiamogiapao at yahoo punto com
-
26-09-2002, 11:06 #15
Dal depliant SIM2 le lenti HD145 hanno una risoluzione di 10 LP/mm, lo stesso le HD6 e persino le HD8 quindi 20 LP/mm mi sembra quanto meno strano.
Saluti
Marco