Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 44

La taratura era fatta di fretta, ecc ecc

ma insomma, possibile? avrò letto 100 post dove si dice: e sì poverini hanno dovuto tarare il tritubo in poche ore, oppure: per tarare bene un Cine 9 ci vuole 1 settimana.... ok, è effettivamente così ma allora io mi chiedo:
    Sapendo che lo schermo che si userà è per es. 200x112, sapendo che il proiettore andrà esattamente a 3,60 mt, avendo a disposizione sia lo schermo che il proiettore, sapendo che il proiettore andrà messo a pavimento, su un supporto alto 60 cm ecc.,
    MA PERCHE' NON TARANO IL TRITUBO CON COMODO IN SEDE E LO PORTANO AL TOP AUDIO GIA' PERFETTAMENTE TARATO?????
    Ok, si potrà starare leggermente col trasporto, ma comunque basterà una aggiustata micromentrica per riallinearlo perfettamente.

Qualcuno me lo spiega?!
    Mauro Bricca
    Mr. 5.1 2001

Re: La taratura era fatta di fretta, ecc ecc

Originariamente inviato da Mauro Bricca
    Qualcuno me lo spiega?!
    Mauro sono perfettamente d'accordo con te.
    Se non presentano bene il prodotto in una fiera del genere, quando lo fanno? Ma loro che portano lì le loro macchine tanto per dire "noi c'eravamo"?
    Io al TAV non ci sono potuto venire ma leggendo i vostri post mi sono fatto un'idea, ed è successo proprio quello che temevo: prodotti messi lì tanto per esserci, tarature sbrigative, ecc.

Se ci vuole una settimana o un mese per rendere una proiezione perfetta a me *visitatore del TAV* non interessa, io vado lì per vedere una proiezione perfetta... che trovino un sistema per renderla tale.

Ovviamente, tutto questo IMHO

Mauro,

Hai ragione e' propio quello che mi chiedo ?

Possibile che il grosso della taratura, accoppiamento-regolazione del processore video, scelta delle demo non possa essere fatto comodamente in sede ?

Saluti
    Marco

il discorso è generale

avete notato che anche per l'audio la cosa si ripete (se non peggiora).
    I diffusori di top gamma, ed i "finaloni", sono perennemente scollegati, secondo me risparmiavano portando delle foto!
    I diffusori e i finali "normali" li posso sentire comodamente presso
    il rivenditore, ma quelli di top gamma se non ce li fanno sentire
    lì!!!! !
    La sfiga è un amante fedele che non ti abbandona neanche quando sei nella cacca.

Re: La taratura era fatta di fretta, ecc ecc

ma insomma, possibile? avrò letto 100 post dove si dice: e sì poverini hanno dovuto tarare il tritubo in poche ore, oppure: per tarare bene un Cine 9 ci vuole 1 settimana.... ok, è effettivamente così ma allora io mi chiedo:
    Sapendo che lo schermo che si userà è per es. 200x112, sapendo che il proiettore andrà esattamente a 3,60 mt, avendo a disposizione sia lo schermo che il proiettore, sapendo che il proiettore andrà messo a pavimento, su un supporto alto 60 cm ecc.,
    MA PERCHE' NON TARANO IL TRITUBO CON COMODO IN SEDE E LO PORTANO AL TOP AUDIO GIA' PERFETTAMENTE TARATO?????
    Ok, si potrà starare leggermente col trasporto, ma comunque basterà una aggiustata micromentrica per riallinearlo perfettamente.

Qualcuno me lo spiega?!
    mauro,
    Ci provo io per quanto riguarda il cine9 : non è stato tarato di fretta, dato che era tarato correttamente. ci vuole circa una giornata per tararlo. nessuno si è mai lamentato che il tempo fosse poco per tarare un cine9 ( uno di numero ) In un altro post ho scritto e confermo che tarare quattro proiettori in sale diverse con l'audio in due giorni non è impresa facile, specie se metti divani, poltrone e americane. E' successo l'anno scorso e me lo ricordo ancora : non una esperienza piacevole. Ho scritto anche che il tav non è la sede ideale per fare una demo di qualità per prodotti di fascia alta come il cine9 ma ovviamente non era riferito all'installazione meccanica ed elettronica ( che è sempre la stessa . che sia il tav o il bari hi-end o la casa del cliente )ma al fatto che l'ambiente non è trattato per il video. Quest'anno la stanza era abbastanza grande ma c'erano ancora molte riflessioni sulle pareti quando erano proiettate immagini luminose. Se la parete anteriore fosse stata trattata ci sarebbe stata una maggiore percezione del contrasto e sarebbe stata ancora più apprezzata la qualità.
    Mi avvalgo invece della facoltà di non rispondere se ci sono domande su schermi microforati

ciao Mauro

hai gia' rimesso le mani sul tuo 500?
    un caro saluto
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Re: Re: La taratura era fatta di fretta, ecc ecc

Originariamente inviato da Alberto Andreoli

Mi avvalgo invece della facoltà di non rispondere se ci sono domande su schermi microforati

Neanche sotto tortura?

Luigi.

Re: Re: Re: La taratura era fatta di fretta, ecc ecc

Originariamente inviato da luny74
    Neanche sotto tortura?
    Giustamente no: da persona competente e precisa qual'è sono certo che anche lui si sarà lamentato con chi di dovere riguardo agli schermi che ha dovuto utilizzare....
    Mi pareva pure di aver percepito questa cosa in un altro messaggio in giro sempre sul tema TAV.
    Ciao, Peter

Grazie Alberto, ho capito; comunque non pensare che volessi fare una critica, quando l'ho visto io il Cine 9 era tarato alla stragrande!
    Era solo perchè in decine di post ho sentito continuamente ripetere questa frase, e da qui è nata questa mia curiosità.
    Davvero ci vuole "solo" un giorno per tarare alla perfezione un bestione così, con 40 o quante zone non ricordo neanche piu'...!

Giapao, non ancora! Anche se ho capito perchè il mio reticolo blu lo vedo più sfocato di quanto rilevato sul 420 al corso di Giacomini: il 500 NON ha le HD145, ma le HD6 che pur non esendo ibride ma in vetro sono ben più penose delle 145 (ormai ne sono sicuro)!
    Infatti le ibride hanno una risoluzione di 5lp/mm, le HD6 10lp/mm e le HD145 se non ricordo male quello che ha detto Giacomini 20lp/mm, c'è una bella differenza!
    Quanto costa cambiarle?!?!?
    Ultima modifica di Mauro Bricca; 26-09-2002 alle 00:43
    Mauro Bricca
    Mr. 5.1 2001

scusa Mauro ...

ma sei sicuro che tra HD6 e HD145 ci sia differenza ?
    A me la griglia del blu sembrava come la mia , ho anchio un 500 con HD6.
    Non e' forse che il mitico Giacomini oltre a fare la furbata di presentare un 420 con lenti HD145 ha smanettato sul potenziometro del fuoco elettrico :-) ... che a noi giustamente ha detto di non toccare.
    A parte gli scherzi vado a controllare sul sito ufficiale US precision.
    Somo arrabbiatissimo , Sabato sono dovuto partire di mattina presto dovevo venire a conoscervi arghhhh e ariargh

Ciao
    Antonio

Davvero ci vuole "solo" un giorno per tarare alla perfezione un bestione così, con 40 o quante zone non ricordo neanche piu'...!

Ciao mauro,
    le zone sono 81 ! In realtà ci puoi impiegare anche tre giorni se sei un super tecnico e super appassionato come Romano, nel tentativo di spremere anche l'ultima goccia di qualità. Al tav, visto lo schermo e l'ambientazione, per Stefano Mascelloni è stato più che sufficiente un giorno.

HD6 vs HD145

ehi Mauro!
    quando cambierai le HD6 con le HD145 fammelo sapere che ti compro le HD6
    secondo il mio modestissimo parere, andrebbe soppesato (ma molto) quello che ha detto Giacomini, non solo per le lenti ma anche per altro che ha detto nel corso del seminario.
    forse sarebbe stato meglio che il corso l'avesse tenuto qualcuno al di fuori della SIM2 (come Andrea per il colorimetro)...
    cmq sia, siamo sicuramente usciti con diverse informazioni in piu'
    un caro saluto
    Gianni

ops ...

Giapao ... non vorrei essere frainteso .
    A me' il corso di Giacomini e' piaciuto tantissimo , anche un mio amico che non voleva venirci e' rimasto a bocca aperta per le tre ore di durata.
    Non parliamo poi del corso sul colorimetro , tenuto con una passione ed una "simpatia" incredibile.
    Posso solo dire GRAZIE.

Ciao
    Antonio

assolutamente nessun fraintendimento!

corso iperinteressante, solo che Giacomini lavora alla SIM2...
    cmq sia, non vedo l'ora di mettere in pratica cio' che ha detto riguardo la geometria (in particolare il size), la messa a fuoco e il controllo dell'allineamento della staffa di sostegno... mi sa' che stasera avro' da fare
    ciao
    Gianni

p.s. per ciuchino: ho trovato stamattina le tue chiamate sul cell, solo che l'avevamo lasciato in macchina... appena ho un po' di tempo, ti chiamo

Dal depliant SIM2 le lenti HD145 hanno una risoluzione di 10 LP/mm, lo stesso le HD6 e persino le HD8 quindi 20 LP/mm mi sembra quanto meno strano.

Saluti
    Marco

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •