|
|
Risultati da 16 a 25 di 25
Discussione: Problema con interfaccia IFB-11 per Sony 127x
-
06-01-2010, 19:53 #16
Sorbole che bastonata...un caffee e un bel grappino e poi ti rimetti ne !
Anche io come ho visto la foto dello switcher ho pensato subito che avresti potuto sostituire IFB come avevo gia' detto nella mia precedente, ma adesso capisco che la foto non e' del tuo switcher. Poi vediamo come fare per trovarti un po di schede IFB da meterci dentro.
Comunq hai gia' tutto l'occorente per innescare I Jumper nella posizione giusta sul IFB-11. Non mi sembra sia il caso di cambiare i condensatori eletrollittici poiche' si vede subito quando sono kaput anche dalle immagini a bassa risoluzione da te postate. Pero' se li cambi no fa mai male perche' a volte sono kaput anche se di fuori non sono gonfi e sembrano buoni.
E' solo un lavoro che richiede tempo / pazienza, ma costa pochissimo ed e' facile da fare. A volte quando I contatti delle schede IFB fanno intermittenza una o piu' entrate RGB vanno in tilt.
A me e' capitato quando ho tolto le IFB per pulirle e poi le ho ri-inserite.
Basta pulire bene i contatti sia sulla IFB che nel proiettore. Con una picollisssima lima ( anche quelle di cartone lunghe e strette per le unghie) gratta tutti i contatti e poi pulisci tutto con una spruzzata di "Contact Cleaner " quello che si usa sui potenziometri , in mancanza puoi sempre usare alcohol (99%) puro, e non il grappino...
Se cambi I condensatori mentre ci sei dai un punto con il saldatore dove i connetori BNC fanno collegamento sulla scheda. Io uso una visiera con lente d'ingrandimento incorporata come usano gli orafi/gioellieri ed una lampada che spara luce per poter vedere bene le saldature cosi piccole.
E poi c'e sempre da considerare il fatto che i jumper sulla cheda no sono messi bene o non fanno ben contatto. Se ricordo bene le informazioni della Sony non spiegano giusto il setting del jumper 1-2.
Scusa ma e' passato troppo tempo da quando uso il mio 1270, forse qualcuno si ricorda meglio e puo' spiegare.
Ho in funzione un G90 con scheda Moome e il 1270 lo messo in soffitta con gli altri vari modelli come scorta. A proposito il 1270 funziona bene con il Moome HD ma sforza troppo per rendere immagini HD. trovo meglio un "line doubler" come quelli dalla DVDO per i piu' vecchi proiettori.
Buona guarigione facci sapere come te la cavi quando stai meglio.
Ciao...................................Enzo dal Canada.
-
06-01-2010, 21:39 #17
Originariamente scritto da vinman9999
Per quanto riguarda la pulizia dei contatti, dal lato scheda i "pin" sono tutti dorati e quindi non soggetti (in teoria) a ossidazione, cmq li avevo puliti con alcool isopropilico (spray per contatti), lo stesso per i connettori BNC, purtroppo senza miglioramenti.
Il lavoro sui condensatori è sospeso perchè invece di migliorare sto di nuovo peggiorando, mi è tornata la febbre e anche stare al monitor è quasi impossibile con il mal di testa, mi faccio risentire quando sto un po' meglio
byezz
p.s. complimenti per il G90, era il mio sogno nel cassetto!
-
06-01-2010, 23:12 #18
Ciao..ti sei beccato l'influenza..una bella rottura...
In un tuo intervento facevi cenno ad un possibile prova in videocomposito ( o svideo) onde stabilire se il problema del verde "sparato" sia effettivamente dovuto ad un cattivo funzionamento della scheda IFB. Credo sia una prova che vada assolutamente effettuata,non trovi?.... Anche se mi sembra strano che tu non l'abbia ancora fatta..
Prima di sostituire i condensatori, magari inutilmente e con notevole perdita di tempo, sarebbe meglio avere la prova certa che il problema sia proprio la scheda IFB .La prova in videocomposito sarebbe illuminante.
Prima una diagnosi certa, poi la cura....
Ciao e Buona guarigioneSala Cinema: Vpr crt Sony 1271q – Schermo 3x1,65 Bianco ottico Peroni- Player Pio DV600, HDDVD Toshiba HD-E1 , B-ray Philips Fidelio BDP9700 – Ampli Stereo Aeron A4 (n. 3) – Diffusori Front. Ciare PR020, Cent. 2 Munis , Post. Technics – Sub. Trentino - Cavi autocostruiti - HDFury .
-
17-01-2010, 16:51 #19
Ariecchime, "abbastanza" guarito e con i risultati dei vari test.
Considerato che il 1270 è installato e funzionante, mentre il 1271 è in un angolo della taverna, letteralmente sommerso di roba, ho rimandato il test in videocomposito e optato per la sostituzione dei condensatori direttamente sulla IFB-11 e non più sulla IFB-10.
La cosa incredibile è che ... il problema si è risolto
Ma andiamo per ordine. Nella prima foto la scheda, con i condensatori vecchi ancora montati, a cui per prima cosa ho tolto l'indispensabileingresso audio rca, per poter meglio lavorare.
In foto 2, sono circa a metà della rimozione dei vecchi elettrolitici, si intravedono i cerchi vuoti dei condensatori già tolti.
In foto 3, la scheda è "nuda", i vecchi condensatori "appiccicati" a un foglio A4 con voltaggio e capacità, è ora di andare a far spese
Ed ecco, in foto 4, i nuovi condensatori (in tutto 25), per la spesa di € 8 e 30 centesimi.
Continuo nel post successivo.Ultima modifica di valebon; 17-01-2010 alle 17:28
-
17-01-2010, 17:22 #20
In foto 5, la scheda con i nuovi condensatori saldati, tra smontaggio e successivo ripristino, ci sono circa 2 ore di lavoro (suddivise in più tempi alla sera, il mio unico momento libero
).
L'unico intoppo serio l'ho avuto con gli elettrolitici da 2200 mF, dopo averli saldati mi sono reso conto che erano troppo "alti" e mi impedivano di inserire la sk nel suo slot
In attesa di trovarne di più compatti, ho dovuto rimontare i vecchi (in foto con la macchiolina rossa), sperando che il problema non dipendesse da quelli.
In foto 6 uno screenshot dopo il rimontaggio della scheda (purtroppo perdo colpi, non ho pensato di fare lo stesso prima delle modifiche).
La buona notizia (quasi non ci credevo quando ho riacceso il tutto) è che il problema del verde sparato è completamente scomparso, e anche la qualità generale dell'immagine, in termini di contrasto e risoluzione, mi sembra migliorata
A questo punto urge il test della IFB-11 "rigenerata" sul 1271, stay tuned
Grazie a tutti (specialmente a Simone che ha suggerito il cambio dei condensatori) e incrociate le dita
byezzUltima modifica di valebon; 17-01-2010 alle 17:29
-
17-01-2010, 21:24 #21
Member
Molto bene, sono veramente felice per te!
Sperando anche il 1271 non dia più il problema, in un colpo solo saresti riuscito a "sistemare" due proiettori, con due ore di lavoro e 8,30 Euro di spesa, un ottimo risultato.
Alle volte un pò di caparbietà porta a risultati insperati, soprattutto con i CRT!
Grazie per la fiducia.
Simone
-
17-01-2010, 22:47 #22
Evvaiii! Sono contento per la riuscita dell'operazione
Facci sapere come và la scheda con il 1271...
Pensavo.....ora che hai 2 crt funzionanti...non potresti metterli in stack ?
CiaoSala Cinema: Vpr crt Sony 1271q – Schermo 3x1,65 Bianco ottico Peroni- Player Pio DV600, HDDVD Toshiba HD-E1 , B-ray Philips Fidelio BDP9700 – Ampli Stereo Aeron A4 (n. 3) – Diffusori Front. Ciare PR020, Cent. 2 Munis , Post. Technics – Sub. Trentino - Cavi autocostruiti - HDFury .
-
17-01-2010, 23:45 #23
Senior Member
Originariamente scritto da valebon
pace cordialità
Memo
-
18-01-2010, 00:06 #24
8 Euro di Condensatori...
Bravo, grandissimo !!! Questo sara' molto utile per tutti che hanno ancora dinosauri in soffitta/garage. Ho ricuperato tante Motherboard di computer che avevano lo stesso problema con condensatori "nichigon" falliti.
Adesso ti puoi godere il Crt per ancora tanti anni.
May the force be with you brother ......
-
19-01-2010, 22:02 #25
Condensatori
Pero' pensandoci bene , perche' i condensatori sulla scheda sono falliti ?
Di soliti negli anni 80 i condensatori usati dalla Sony non erano propizi a fallire. Puo' essere che chi aveva il proiettore prima di te usava una alimentazione troppo bassa ? E comunque il fatto che siano falliti puo' far capire che ci possono essere altri condensatori male andati nelle altre schede/cartelle . Se hai un multi-meter che legge la capacita' dei condensatori falliti fai un test e vedi quanti micro farad risultano prima di buttarli via.Poi dai un occhiata generale al resto di quelli che sono visibili .
Potra evitare futuri problemi.