|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: info per possessori di CRT Sony 12XX
-
08-02-2004, 17:31 #1
info per possessori di CRT Sony 12XX
Allora come in parecchi sanno ormai perchè ho davvero bombardato il forum di mille e mille post, possiedo un bellissimo Sony VPH 1292QM, dopo averlo riparato e tarato, vorrei provare nuove risoluzioni in quanto attualmente sto viaggiando a 1440*1152 a 75hz, e come ho scritto vorrei provare a 1280*720 sempre a 75hz, in quanto alla frequenza precedente (grazie Michele, Giapao, Wolf e Joseph che me lo avete fatto notare i miei occhi si stanno affinando) sto incominciando a notare un fastidiosissimo effetto "trascinamento" nelle prospettive dei movimenti dei personaggi, soprattutto sulle immagini più scure, il particolare si nota maggiormente nei titoli di coda finali, dove si creano come delle vere e proprie ombre, indubbiamente dovute da un eccesivo numero di linee verticali.
Venendo al titolo del Thread, la mia domanda è questa:
Avendo già eseguito sul CRT (le procedure di taratura sono esattamente le stesse anche per gl'altri CRT della serie 12XX, infatti il server manual è identico) tutte le tarature meccaniche con l'usilio anche del programmino "PJCALC", per ottenere un fuoco ideale, e avendo fatto anche le tarature da telecomando per il fuoco, se cambio risoluzione, dovo rifare solo la convergenza e relative geometrie dei tre colori, con relativa colorimetria, oppure devo intervenire anche sul fuoco????????????????? devp intervenire anche sul fuoco meccanico ?????????? (penso di no ma aspetto lumi)
Scusate le domande, ma questo CRT per me è ancora molto sconosciuto, e voglio imparare ad arrangiarmi da solo in queste semplici operazioni...
un grazie anticipato
un saluto
-
09-02-2004, 07:11 #2
Advanced Member
Ciao Marcelo,
se la taratura è ben fatta e il Sony, che non conosco, ha 1 sola modalità di lavoro (sul Marquee per esempio a seconda della modalità in cui lavora, alta o bassa risoluzione, ci sono due tarature da fare per certi aspetti), dovresti cavartela con geometria e convergenza.
Il fuoco meccanico se è a posto ora lo sarà per sempre, così come la convergenza meccanica e scheimpflug.
Il fuoco EM e astigmatismo non dovrebbero essere da toccare, questo sempre però se la taratura è stata fatta con tutti i sacri crismi (almeno nel Marquee funziona così!)
-
09-02-2004, 10:24 #3
Grazie Michele
quello che hai detto effettivamente corrisponde, da quel poco che ho potuto vedere anche dal Server Manual sembrerebbe proprio che il fuoco possa andare.
Bene stasera (sperando di non fare danni) misparo qualche nuova frequenza
un saluto ed un ringraziamento
-
09-02-2004, 10:51 #4
ciao,
ci siamo gia' sentiti, cmq io ho come abitudine di tarare il proiettore con l'effettivo segnale che utilizzero' in prevalenza (rgbhv da htpc), e questo vale anche per il fuoco ecc.
inoltre, i tubi devono essere sempre accesi (quindi non li spengo singolarmente via telecomando), e le singole regolazioni le faccio coprendo via via i due tubi non utilizzati con i loro tappi.
se possibile, consiglierei anche a te la stessa cosa. le differenze, se pur minime, ci sono.
ciao ciao
giapao at yahoo punto com
-
09-02-2004, 13:36 #5giapao ha scritto:
ciao,
ci siamo gia' sentiti, cmq io ho come abitudine di tarare il proiettore con l'effettivo segnale che utilizzero' in prevalenza (rgbhv da htpc), e questo vale anche per il fuoco ecc.
inoltre, i tubi devono essere sempre accesi (quindi non li spengo singolarmente via telecomando), e le singole regolazioni le faccio coprendo via via i due tubi non utilizzati con i loro tappi.
se possibile, consiglierei anche a te la stessa cosa. le differenze, se pur minime, ci sono.
ciao ciao
Come vorrei che fossi qui
stasera comunque ci provo e poi vi faccio sapere
ciao
-
09-02-2004, 14:11 #6Marçelo ha scritto:
...
Come vorrei che fossi qui
...
pero' aspetto che la sala sia terminata, altrimenti mi metti a dipingere, passare i cavi ecc. ecc.
giapao at yahoo punto com
-
09-02-2004, 15:03 #7giapao ha scritto:
eh eh eh! quanto prima!
pero' aspetto che la sala sia terminata, altrimenti mi metti a dipingere, passare i cavi ecc. ecc.
e l'esperienza che a me ancora manca
ciao grande Gianni comunque stasera ci provo che Dio mi aiuti
ciao
-
09-02-2004, 16:45 #8Marçelo ha scritto:
....comunque stasera ci provo che Dio mi aiuti............
ciao..........e che Dio ti aiuti
Ciao Marçelo, vedrai che andra tutto beneTV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
09-02-2004, 19:43 #9joseph68 ha scritto:
Aiutati che DIO ti aiuta............poi noi arriveremo..........e che Dio ti aiuti
Ciao Marçelo, vedrai che andra tutto bene
ciao