|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Marquee 8500 problema di fuoco
-
19-03-2009, 16:34 #1
Member
- Data registrazione
- Jul 2003
- Messaggi
- 48
Marquee 8500 problema di fuoco
Ciao a tutti i partecipanti al Forum.
Sono qui a chiedere consiglio per un problema che mi si ripropone ogni 1-2 mesi.
Il proiettore va benissimo con un fuoco che va con un valore attorno il 52-55 (come da taratura iniziale) poi accade che di colpo vada fuori fuoco e per ritovare il corretto fuoco devo portarlo ad un valore attorno ai 75-80 e correggere la convergenza.
Dopo un periodo che va da qualche ora a un paio di giorni il VPR si riimposta da solo ai valori iniziali.
Dato che sono oramai diverse volte che si verifica,vorrei sapere se mi devo aspettare delle imminenti rotture di componenti.
Un ringraziamento anticipato a tutti i partecipanti che mi daranno consigli
-
22-03-2009, 10:51 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2007
- Località
- Mantova
- Messaggi
- 345
Anche io possiedo un Marquee 8500 ed, in passato, mi è accaduta una cosa analoga, che però risolvevo molto rapidamente entrando nel menu di servizio, apportando una qualsiasi piccola correzione all'astigmatismo ed uscendo dal menu senza salvare (la sequenza è: util, service, 0901, stigmator, correzione qualsiasi, exit, no save). Facendo così l'immagine ritornava immediatamente a fuoco, ma il problema si presentava, magari dopo un mese o dopo un giorno, in modo del tutto capriccioso.
Ho risolto definitivamente il problema, ripulendo tutte le schede ed i relativi contatti. La procedura è semplice: smonta tutte le schede, immergile in alcol denaturato, spazzola per bene con uno spazzolino da denti morbido, lascia asciugare per 24 ore e rimonta il tutto. Meglio ancora se tratti i vari contatti con antiossidante per circuiti elettrici (quest'ultima cosa non l'ho fatta e quindi non saprei consigliarti che prodotto usare).
E' possibile che la semplice pulizia delle varie schede sia risolutiva e, ad ogni modo, è semplice da fare, non pericolosa e comunque utile.
-
23-03-2009, 17:26 #3
Member
- Data registrazione
- Jul 2003
- Messaggi
- 48
Grazie flex63blu di avermi risposto,farò sicuramente tesoro delle tue esperienze.
Come prima cosa appena mi si ripresenta il problema farò quella modifica che mi hai indicato e cosi' vediamo se anche il mio proiettore si rimette subito a fuoco come il tuo.
Per la pulizia delle schede l'idea di metterle totalmente a bagno mi fa un po paura....sei sicuro che l'alcool non possa rovinare qualche componenete??
Dammi se puoi qualche spiegazione in più.
-
24-03-2009, 11:57 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2007
- Località
- Mantova
- Messaggi
- 345
Ti premetto che io non sono un tecnico, ma un semplice appassionato.
La procedura che ti ho riportato riproduce esattamente quanto consigliato da esperti del settore e descritto in alcuni forum specializzati nordamericani (AVS forum, CurtPalme forum). Io l'ho applicata pedissequamente e non ho avuto problemi di sorta, anzi, da allora (circa 1 anno fa), il proiettore funziona in modo stabile ed ottimale.
A titolo di esempio, ti posto un link ad un thread recente su CurtPalme.com, in cui viene descritta la procedura di pulizia delle schede del VP (leggi il terzo post):
http://www.curtpalme.com/forum/viewtopic.php?t=15560
Spero ti sia utile.
Ciao.
-
01-04-2009, 17:06 #5
Ciao ragazzi mi intrometto x dire a Erik che ho eseguito quanto gli ha consigliato Flex sul mio 8500 e non ci sono stati problemi.
Non che il mio pj presentasse i tuoi stessi problemi ,l'ho fatto a scopo di prevenzione, e a lavoro finito ho avuto qualche piacevole sorpresa...
Hò smontato quasi tutte le schede e il modulo di alimentazione, le schede le ho prima passate con l'alccol denaturato e lasciate quindi asciugare.
Il modulo di alimentazione l'ho aperto e quindi ho spruzzato un spray disossidante lubrificante x circuiti e contatti elettrici (ne trovi di svariati tipi nei vari brico e negozi di materiale elettrico).
Poi ho fatto lo stesso con le schede e le piedinature dove vanno poi alloggiate le schede, e in ultima anche con i connettori bnc.
Il giorno dopo ho rimontato il tutto acceso il proiettore e ho notato,dopo aver passato in rassegna i film che di solito adopero come test, delle migliorie sulle tonalità della pelle e l'immagine complessiva un pelino piu luminosa come a dire che questa "operazione" abbia restituito un pò di vigore al piccolo!
Questo l'ho fatto la settimana scorsa ,saluti.