|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: sim2 420 HB + i scan pro, e alta definizione
-
04-02-2009, 22:25 #1
Junior Member
sim2 420 HB + i scan pro, e alta definizione
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, e vorrei approfittare della vostra esperienza per esporvi un quesito.
Da 7 anni possiedo un crt sim2 420 HB collegato con un Silicon image i scan. pro. (l'accoppiata all'epoca, veniva consigliata come soluzione ottimale, con un costo ancora ragionevole) mediante component.
Ricordo che questo crt lavora fino a 34 KHz, con segnale progressivo.
La domanda è: posso collegare un lettore blu ray al proiettore escludendo l' i scan pro ?
In caso di risposta negativa, è possibile, in qualche modo, usare l'alta definizione per migliorare l'attuale sistema video?
Grazie per tutte le informazioni che vorrete darmi.
-
04-02-2009, 23:30 #2
Member
Si, è possibile collegare un lettore blu ray direttamente al tuo proiettore senza il processore video.
Per farlo però devi utilizzare un aparrecchietto come HD fury od analoghi strumenti capaci di rimuovere la protezione hdcp e poter quindi mandare un segnale in RGBHV o Component al SIM2.
Ti ricordo inoltre che ad un proiettore del genere, con tubi da 7 pollici ed il limite dei 34 kh, puoi, al massimo, inviare un segnale con risoluzione 720p.
Ciao, facci sapere come vanno le proveCRT: Marquee 9500 ultra LC VPR digitale: JVC DLA-N7B Processore video:MadVR HTPC Schermo: EPV Dark Star 9 16:9 110" Amplificatore: Yamaha RX-A3050 Lettore DVD/BLU RAY: Oppo 203 eu Frontali: B&W CM7 Centrale: B&W CM Centre 2 Surround: Energy Theater bipolari Subwoofer: Velodyne FSR 15
-
05-02-2009, 02:07 #3
Originariamente scritto da Abyss
io ho un 7 pollici e secondo me tra 1080i e 576p si vede meglio la seconda..... a 1080i la profondita ed il fuoco di un film in hd si vanno a far benedire.....
per vedere in maniera accettabile un blu ray a mio avviso ci vuole un crt che arrivi almeno a 60/70 Kh
-
05-02-2009, 08:32 #4
Tenterei, come consigliato, i 1080i.
Se il proiettore li risolve bene, vai alla grande
Occhio che, più che le frequenze di scansione, bisogna tenere conto soprattutto della banda passante del proiettore.
Anche se solitamente i tre parametri "salgono" assieme, man mano che sali di livello di vpr, non è scontato che la frequenza di aggancio più alta significa una migliore riproduzione di un segnale HD
-
05-02-2009, 21:32 #5
Originariamente scritto da EdoFede
le lenti possono fare la differenza, ma ho sempre letto che per un 7 1080 linee sono troppe, indipendetemente dalla banda passanteUltima modifica di Bryan_Pedemonte; 05-02-2009 alle 21:38
-
05-02-2009, 22:42 #6
Le lenti possono essere un limite, ma chiaramente c'è lente e lente
Le HACC dei sony 12xx, ad esempio, peccano già a 576p rispetto alle HD8 ad esempio.
Se come 7" prendi, ad esempio, il mitsubishi 1281, risolve le linee meglio di diversi 8" che ho provato.
La dimensione del tubo, anche se solitamente cresce al crescere del livello complessivo del proiettore, non è un indice assoluto di qualità.
Quello che intendevo dire, comunque, è che non bisogna mai basarsi sui parametri di scansione verticale ed orizzontale per valutare la risoluzione adatta ad un crt. Bisogna valutare prima di tutto la banda passante e successivamente occorre qualche prova pratica (avvicinandoti allo schermo devi distinguere le linee di scansione, altrimenti le stai sovrapponendo e rendi più "soft" l'immagine).
-
06-02-2009, 03:14 #7
ti ringrazio per la spiegazione, ero convinto che, a 720/1080, dalla dimensione del tubo dipendesse quasi totalmente la qualità complessiva dell'immagine.....
immaginando che Domelaf decida di acquistare l'hdfury (che immagino sia il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo), che cavo gli servirà per collegare il vpr al fury?
sul mio ho utilizzato un vga/bnc, ma ricordo che si puo utilizzare questo cavo solo se il vpr accetta sincronismi sia positivi che negativi sui bnc
-
06-02-2009, 10:58 #8
Non saprei, bisogna verificare dai rispettivi produttori che sincronismi escono dal furio (
) e quali accetta il sim2.
-
06-02-2009, 13:10 #9
Il mio Mitsu 1281 ha una superficie effettiva di 7" che corrisponde agli 8" dichiarati dalla maggior parte dei crt.
Questo fantastico crt arriva a 103 khz. Da qualche giorno sto andando a 1080P/60hzl'immagine e' stupenda ( se mi avvicino allo schermo vedo comunque le righe di scansione!) e con il GammaX in cascata all'HD-Fury ho un contrasto che sembra un D-ILA.
Ciao a tutti.
Rosario.
-
06-02-2009, 14:08 #10
ciao Rosà.
Secondo me c'è stata sempre poca chiarezza riguardo a questo vpr.
I tubi sono effettivamente dei 7", anche se con caratteristiche tecniche tali da essere equiparati a dei 9".
La superficie sfruttata è dichiarata di 6" effettivi da Mitsubischi, contro, ad esempio, i 5,5" dichiarati da sony per la serie 12xx (escluso il 1292 ovviamente).
Bisogna poi vedere se queste dimensioni sono relative all'effettiva superficie del fosforo o se dati dalle impostazioni in fase di setup.
Poi bisogna pure vedere cosa dichiarano gli altri produttori come superficie utilizzabile. Se non sbaglio sony era leggermente indietro sulla gamma 8".
Comunque di mitsu ne ho smontato uno completamente ed effettivamente il tubo era più piccolo rispetto al mio sony 1271.
Ciò non toglie che a livello prestazionale e di caratteristiche tecniche, sia paragonabile a parecchi 9".
Anzi, personalmente l'ho apprezzato molto quando ci ho lavorato su.
Se vedi le linee di scansione a 1080p, hai ottenuto un risultato veramente notevole!
Consideriamo sempre la banda passante in luogo delle frequenze di scansione, però.
Nel tuo caso hai -3dB a 80MHz, quindi a 1080p (se non sbaglio 74MHz nel caso peggiore) ci stai, anche se un po' al limite.
-
06-02-2009, 20:04 #11
Grazie x la precisazione Edo, sei sempre una fonte piu' che attendibile.
Sai mica che banda passante ha il mio crt? Ho guardato sui due manuali che ho ma non l'ho trovata.
Cmq e' stata una grossa sorpresa anche x me il 1080P.
Cosa intendi quando dici che a 74Mhz ci sto dentro anche se un po' al limite? Nel banco di memoria segna 66Mhz cioe' meno di 2/3 dei 103 Mhz che la macchina puo' reggere (ti ricordi le mie "fobie" riguardo la "salute" del mio pargolo?).
Volevo fare una considerazione: l'avvento dell'alta definizione doveva essere la morte definitiva dei nostri amati "catafalchi" (MDL docet).
Trovo invece che li abbia resuscitati alla grande!
Ciao a tutti.
Rosario.
-
06-02-2009, 22:58 #12
Originariamente scritto da Rosario Giordano
Nel banco di memoria ti dovrebbe segnare le frequenze di scansione in kHz (orizzontale) e Hz (verticale).
I 66 che vedi sono kHz e corrispondono alla risoluzione.
La banda passante non la vedi, va calcolata sulla base del segnale nel peggiore dei casi (punti neri/bianchi alternati).
Originariamente scritto da Rosario Giordano
ehehe
Pure io sono molto contento del fatto che pure l'alta definizione non abbia fatto crollare i mitici crt
-
07-02-2009, 01:25 #13
Accidenti hai ragione! Ho confuso i Mhz della banda passante con i khz della risoluzione.
Forse converrebbe aprire un trhead apposito con il titolo "Crt e HD: come avete risolto?" cosi' ogniuno di noi puo' mettere le proprie esperienze al riguardo, magari con i parametri dei propri crt.
Ciao.
Rosario.Ultima modifica di Rosario Giordano; 07-02-2009 alle 01:44
-
07-02-2009, 12:11 #14
Member
A proposito di CRT ed HD sono pienamente d'accordo sul fatto che con l'avvento dell'alta definizione i nostri amati "vecchi" vpr stanno vivendo una "nuova" e magnifica era!
Qualche giorno fa è venuto a casa mia un amico per fare delle prove con il suo nuovissimo proiettore (uno degli Lcos più blasonati del momento...).
Abbiamo visionato materiale in HD e posso garantirvi che, dopo diverse ore di prove, lui mi ha confessato di preferire l'immagine del mio "vecchio" marquee, immagine che ha definito più naturale e cinematografica.
Non ho altro da aggiungereCRT: Marquee 9500 ultra LC VPR digitale: JVC DLA-N7B Processore video:MadVR HTPC Schermo: EPV Dark Star 9 16:9 110" Amplificatore: Yamaha RX-A3050 Lettore DVD/BLU RAY: Oppo 203 eu Frontali: B&W CM7 Centrale: B&W CM Centre 2 Surround: Energy Theater bipolari Subwoofer: Velodyne FSR 15
-
07-02-2009, 13:00 #15
Ragazzi non dimentichiamoci che la maggior parte dei CRT sono progettati per scopi grafici, quindi sono fatti per funzionare a risoluzioni più alte dei classici PAL, NTSC, ecc.
Semplicemente ora la sorgente permette di "sfruttare" le capacità delle macchine che abbiamo sopra la testa
Concordo con il thread apposito. Tra un po' mi dovrò rimettere pure io a smanettare, vediamo che salta fuori