|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: i tritubo questi sconosciuti
-
07-08-2002, 16:42 #1
Guest
i tritubo questi sconosciuti
un mio carissimo amico che ha una azienda di forniture di servizi audio video , operante sul territorio lombardo da quasi 20 anni ,
mi diceva riguardo alla tecnologia dei tritubo che
l'unico vero tallone di Achille di questi apparecchi e' la fisiologica
tendenza a non mantenere le tarature nel tempo e questo per motivi di natura elettronico fisico meccanica
nella pratica questo di traduce per un uso frequente di tali apparecchi , ad una taratura completa ogni due tre mesi circa , taratura che anche nei migliori casi porta via almeno una giornata di difficile stressantissimo e ripetitivo lavoro
e va oltretutto osservato che la vera taratura completa va molto al di la di quelle semplici a livello utente normale , ed e' inoltre specifica e diversa per ogni marca e modello , necessita altresi dei
manuali di servizio in italiano praticamente introvabili per modelli non piu' recenti e anche di una costosa e specifica apparecchiatura per il test
mi domando se uno vuole la qualita' ma non e' un tecnico specializzato ,come puo mantenere nel tempo la funzionalita' del suo tritubo ??
-
08-08-2002, 07:25 #2
esagerato :-)
Il mio televisore tritubo e' dieci anni che va' e non l'ho mai toccato.
Sul mio tritubo ogni qualvolta ne ho voglia risistemo le tre griglie , lavoro da dieci minuti , magari ogni anno una pulizia delle lenti con molta attenzione e controllo del fuoco , meccanico/lenti ed elettrico.
Daltronde che alternative ho , preferisco un tritubo non al massimo che un LCD o un DLP , poi anche li' non e' che la lampada o le matrici siano eterne e non esiste neanche l'intervento manuale ma solo la sostituzione.
Comunque e' vero ogni tre mesi bisognerebbe chiamare un tecnico specializzato per ricontrollare e ritarature tutto.
Il bello e' che questi tecnici oltre a spillarti mezzo cuccone o piu' arrivano con strumenti altamente sofisticati tipo Nasa , oscilloscopi colorimetri e magari un piccolo tester .
Normalmente te lo lasciano peggio di come era e ti tocca rifare tutto.
E' proprio incomprensibile perche' la gente si compri un tritubo , tecnologia vecchia solo rotture di continue ritarature.
Che lavoro fa' il tuo amico ... ah ok.
Ciao fa' caldo e posso aver scritto stupidate
-
08-08-2002, 07:38 #3
Mai visto una Ferrari scendere in pista e fare il tempo?
Io no!
Vuoi il massimo? Bene sgobba!Se vogliamo essere cattivi.
Il mio pj lo controllo ogni due/tre mesi ma giusto per scrupolo, le differenze sulla convergenza che ho sono talmente minime da non procurarti disturbi alla visione, come ieri sera ha potuto notare in una gradita visita a casa mia anche il buon Gughi.
Comunque la prima taratura, e la memorizzazione dei vari banchi forse ti portera' via una giornata o forse piu' di lavoro, per il resto poche ore all'anno per il massimo del godimento. Ti sembra molto?
Saluti
Giovanni
-
08-08-2002, 08:54 #4
Provate
a tarare un lcd, io vi dico che se facciamo a gara ci metto meno a tarare il mio crt.
I motivi principali per cui i professionisti del settore hanno soppiantato la tecnologia crt con quelle più comode lcd è la flessibilità d'installazione, il tempo di taratura e i lumens.
Un lcd può essere montato a 30 metri di distanza per fare uno schermo di 2 metri di base, il che agevola l'installatore che può installare a fondo sala il pj senza che queto disturbi il convegno o la presentazione.
Di solito il cliente, prima di decidere la posizione definitiva chiede di vedere delle prove -monta smonta e rimonta...-.
Di solito le presentazioni o i covegni non vengono fatti al buio e quindi è richiesta un'altissima luminosità.
L'altro motivo da non sottovalutare è l'usura dei fosfori con powerpoint, sembra che bill si sia messo d'accordo con i produttori di lcd per far sparire i tritubo!!
Tripaolo: chiedigli se ha dei crt!! (così cambi il tuo 100hz!)
ciao!!Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
ROUGE HT
-
08-08-2002, 08:57 #5
Member
Re: i tritubo questi sconosciuti
Originariamente inviato da tripaolo
mi domando se uno vuole la qualita' ma non e' un tecnico specializzato ,come puo mantenere nel tempo la funzionalita' del suo tritubo ??
sono d'accordo con Te... è una vera seccatura tenere un CRT sotto controllo...ed ancora più seccanti le tarature inziali... tutti i vari banchi da memorizzare e la difficile messa a punto per la prima fisica installazione ...specialmente se a soffitto...
La visione ...per i miei personali confronti con altri proiettori a LCD o DLP...dai prezzi simili...ripaga (ampiamente) tutti questi sforzi...
Sarò il primo a vendere il mio Tritubo appena verrà messo in commercio un proiettore digitale grande come un vocabolario e manovrabile come una TV ...che mi dia immagini come quelle che proietto attualmente...
Ti saluto.
Francesco
P.S. a Settembre si terrà a Roma un corso sulle questioni riguardanti proprio le tarature dei Tritubo con molti membri del Forum...se può interessarTi manda una E.Mail a Romano Consul che si sta impegnando per realizzarlo.
-
08-08-2002, 12:11 #6
Re: esagerato :-)
Originariamente inviato da ciuchino
Comunque e' vero ogni tre mesi bisognerebbe chiamare un tecnico specializzato per ricontrollare e ritarature tutto.
Il bello e' che questi tecnici oltre a spillarti mezzo cuccone o piu'...
[/B]
mi pare che dopo la taratura iniziale, le uniche cose da ritoccare ogni tanto siano solo la convergenza e il fuoco delle lenti
ovviamente se non ci si mette a pacioccare altro per fare esperimenti vari...
io dico che x un utilizzo normale (ciè guardarsi quei 4 o 5 film a settimana) nn c'è nessun probblema di costose ritarature!
giusto?
-
08-08-2002, 12:16 #7
Re: Re: esagerato :-)
Originariamente inviato da er monnezza
ah!!! ma tu ogni 3 mesi lo chiami il tecnico?!
mi pare che dopo la taratura iniziale, le uniche cose da ritoccare ogni tanto siano solo la convergenza e il fuoco delle lenti
ovviamente se non ci si mette a pacioccare altro per fare esperimenti vari...
io dico che x un utilizzo normale (ciè guardarsi quei 4 o 5 film a settimana) nn c'è nessun probblema di costose ritarature!
giusto?
-
08-08-2002, 14:29 #8
eheheh :-)
Il bello e' che questi tecnici oltre a spillarti mezzo cuccone o piu' arrivano con strumenti altamente sofisticati tipo Nasa , oscilloscopi colorimetri e magari un piccolo tester .
Normalmente te lo lasciano peggio di come era e ti tocca rifare tutto.
Secondo te lo chiamo ?.
Ma manco per l'installazione iniziale
Scherzavo naturalmente
Ciao
-
08-08-2002, 14:37 #9
Re: eheheh :-)
Originariamente inviato da ciuchino
...
Secondo te lo chiamo ?.
Ma manco per l'installazione iniziale
...
pensavo che il caldo ti avesse dato alla testa
ciao ciao
giapao at yahoo punto com
-
08-08-2002, 15:50 #10
Sacrosanto
Originariamente inviato da Gianni Wurzburge
Io no!
Vuoi il massimo? Bene sgobba!Se vogliamo essere cattivi.
Il mio pj lo controllo ogni due/tre mesi ma giusto per scrupolo, le differenze sulla convergenza che ho sono talmente minime da non procurarti disturbi alla visione, come ieri sera ha potuto notare in una gradita visita a casa mia anche il buon Gughi.
Comunque la prima taratura, e la memorizzazione dei vari banchi forse ti portera' via una giornata o forse piu' di lavoro, per il resto poche ore all'anno per il massimo del godimento. Ti sembra molto?
Saluti
Giovanni(passatemi 'sto termine) del VPH 1272 di Giovanni quando, controllando il reticolo, abbiamo realizzato che la convergenza ai bordi era tutt'altro che ineccepibile. Eppure, che immagine raga
Giovanni mi ha fatto vedere che con pochi colpetti ben assetati, in una decina di minuti tutto sarebbe tornato perfetto.
In sintesi, il tritubo ti porta via una giornata intera SOLO alla prima intallazione, dopo di che ti ripaga ampiamente per anni. Se ogni tre o quattro mesi ti va di perdere dieci minuti per vederlo sempre PERFETTO, lo ritocchi leggermente, altrimenti te lo godi lo stesso, credimi
Gughi