Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 52

Scelta proiettore CRT (Barco o NEC)

Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum, che cerca di avvicinarsi al mondo dell'home cinema (col sogno nel cassetto di poter avere in casa, prima o poi, una bella macchina 35mm.. scherzetto.. no cmq per ora mi basta pilotare al cinema la cinemeccanica 5, scherzo quella è di backup, ora va l'Ernemann 15).

Fatte le presentazioni vorrei chiedere qualche chiarimento.
    Sono interessato all'acquisto di un proiettore crt, però vorrei che sia in grado di gestire anche flussi a 1080p. Sembrerà strano ma curiosando un po' su internet ho incontrato vari prodotti che mi sarebbero potuti interessare, come il Barco Graphics 808 o un qualche nec della serie xg, non troppo costosi per le mie tasche (bisogna tener presente che ho 19 anni e studio..), che sembrano tutti supportare sorgenti a 1080p. Controllando però nelle specifiche noto che tutti (escludendo il modello xg 110) supportano una risoluzione massima dello schermo che è di 1600x1200.
    Ciò mi incuriosisce e nasce spontanea la domanda su come mai possano questi crt a proiettare una sorgente 1080 di cui la risoluzione è 1920x1080.
    Vorrei quindi sapere se questi proiettori sono effettivamente in grado di gestire un 1080 (dubito ).
    Inoltre qualsiasi consiglio e suggerimento di possibili crt è ben accetto.
    Non sono decisamente nuovo a questo ambiente, quindi sbizzarritevi pure con termini etc.. quello che nn so confido che, se chiesto, mi sarà chiarito.
    Grazie mille.
    Ultima modifica di Mpk; 20-08-2009 alle 11:04

Ciao e benvenuto,

ottima osservazione, sono tutte macchine in grado di gestire il 1080p (parlo almeno per il Barco che conosco) ma che in realtà non riescono a risolverlo completamente.
    Questo perchè sono fatte per risoluzioni più basse (come elettronica e tubi) e per bande passanti inferiori.

Cosa voglio dire, al mio Barco gli posso dare in pasto il 1080p ma non riesce a mostrare tutte le informazioni. Io non ho un set up ottimale, ma tra 720p e il 1080p non noto molte differenze.

Penso proprio tu debba indirizzarti su un 9"...
    ...che però ha un costo decisamente più alto.

Ti consiglio di consultare il sito di Curt Palme con mille info sui CRT e con un'ottimo ranking dei proiettori - con indicazioni di risoluzioni (PC e TV) supportate.

TinToy
    Sala Cinema: Videoproiettore: JVC X35 Schermo: Screenline Motorizzato 124" Sintoampli: Yamaha RX-V 2067 HTPC: Silverstone LC17 - ASUS P8Z77-V PRO - i5 3570K | ASUS P5B-E Plus - e4400 - Sapphire HD 6850 - Pioneer BDC-202 Lettore BD: Yamaha BD-S671 HD Player: WDTV Live STB: Dreambox 800HD Casse: Acoustic Energy AE120 e AE107 + REL Q100E, cavi SUPRA Ply 3.4/S Poltrone Cinema: Barciulli Power: Monster Power HTS 3600 Impianto Luci: Arduino + PowerLED Telecomando: iPad
    Sala Giochi: Calciobalilla: Fas Club Monitor: Nec 42VM3 Ampli:Yamaha DSP-A2 Consolle: Nintento Wii, GameCube & N64 Casse: KCS SR-8-A
    Sala: TV: Panasonic 46ST30 Ampli:Yamaha RX-V 467 Lettore BD: Philips BDP 3200 HD Player: WDTV Live STB: Dreambox 800HD Casse: due di recupero

Si il sito l'ho già visto; però a quanto ho capito per i crt la cosa non è netta è definita come i proiettori digitali o schermi lcd. In effetti è un po' come gli schermi crt, che supportavano una grande quantità di risoluzioni.
    Poi vorrei fare un'altra domanda, cosa vuol dire "un banco ottimale o un setup ottimale", ci sono sorgenti che meglio forniscono uno stesso tipo di segnale a 720p o 1080i o p che sia?

Ciao Mpk,
    benvenuto sul forum.
    Mi sembra di capire che tu sia proprio a digiuno o quasi riguardo alla videoproiezione. se mi sbaglio fai finta che non ti abbia detto niente

Per farla breve i proiettori CRT, diversamente dai digitali, non hanno Pixel e quindi una risoluzione prefissata. sono in grado, con un certa flessibilità (ma anche con limiti ben precisi), di riprodurre diverse risoluzioni. in pratica sul tubo l'immagine viene "disegnata" per linee da un fascio di elettroni.

Capisci bene che, più veloce è l'evoluzione di questo fascio, maggione sarà il numero di linee che riuscirò a disegnare nel medesimo tempo.
    Ecco perchè, parlando di CRT, si fa riferimento alla frequenza di scansione orizzontale come dato caratteristico. questa rappresenta il numero di linee che il proiettore è capace di disegnare sulla faccia del tubo in un secondo.
    Se un proiettore ad esempio ha una FH di 75Khz (come il BG808 mi pare...)
    potrà disegnare 75000 linee orizzontali al secondo.

Prendendo quindi un segnale a 1080p (1080 linee orizzontali o punti di risoluzione verticale che è lo stesso) a 48Hz serviranno 1080*48 = 51.8Khz.
    Questo è un conto approssimativo, perchè per visualizzare 1080 linee in realtà ti servono alcune linee non visibili per i segnali di blanking e sincronismi per cui alla fine mi pare che le linee effettive siano circa 1125 o qualcosa di simile.
    Quindi in pratica il BG808 gestisce il 1080p@48Hz.
    Poi però devi tenere conto anche di diversi aspetti "analogici":

- La capacità risolutiva delle lenti
    - La banda passante

La prima è espressa in linee per millimetro e semplicemente ti dice che, oltre una certa dimensione delle linee, le aberrazioni delle lenti non ti consentiranno comunque di distinguere due linee differenti.

La seconda è un po' più complicata, ma ti da un'idea di come l'elettronica sarà in grado di trattare il tuo segnale. grossolanamente un conto della banda passante necessaria per un dato segnale lo puoi fare così:
    BW = 0.5*RisoluzioneH*RisoluzioneV*RefreshV

Quindi il nostro segnale 1920x1080@48Hz necessiterà di circa 50MHz di banda "minima", anche se poi quella necessaria ad una visione "perfetta" di fatto è molto più alta.

In sostanza un proiettore CRT è in grado di visualizzare molte risoluzioni, ma man mano che ti avvicini ai limiti operativi di banda passante le prestazioni decadono in modo progressivo, pertanto a volte una risoluzione minore garantisce prestazioni migliori in termini di dettaglio percepito.

I banchi (di memoria) sono le impostazioni che il VPR utilizza per le differenti risoluzioni, mentre per setup si intendono le regolazioni di fuoco, conergenza, astigmatismo ecc. effettuare sul proiettore per ottenere una immagine ottimale. differentemente da un digitale, non basta infatti accendere, mettere a fuoco e collegare una sorgente. un CRT ha bisogno di un'installazione fissa e soprattutto corretta, numerose tarature, spesso difficili o cmq laboriose e taaaaaanta passione. Ripaga cmq con immagini impareggiabili.

Scusa ma non sono riuscito ad essere più conciso di così.

Giancarlo
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
    Henri Amiel

Ma non c'è problema, più c'è scritto e più mi diverto, hihi..
    Comunque direi che sono a digiuno per qualsiasi tipo di proiezione oltre alla pellicola, però ora che hai spiegato ho compreso; certo che se sbandierano ai 4 venti la possibilità di gestire il 1080p anche se poi non è del tutto possibile è un po' una presa in giro. Visto che poi ci sono anche limitazioni hardware come la qualità delle lenti, è un po' difficile anche se con un buon setup. Un po' come prendere un rullino ad elevata risoluzione e poi usarlo dietro una lente mediocre.. tutti i punti della pellicola poi non servono a nulla e hai speso 10 volte tanto .
    Comunque ora la decisione sarà dura. Se riesco a non far costare di più le spese di spedizione di un NEC XG110 potrei prendermi quello, se no prendo un bel 8" che pesa meno, e mi accontento di vedere a 720p.
    Consigliate pure ed elencate pregi e difetti (soprattutto) dell'xg110.

Consiglio personalissimo:
    se puoi vattelo a prendere di persona il vpr, proprio oggi ho visto un cine8 (non mio per fortuna) reduce da una spedizione con il tubo del verde spezzato in due, ed il rosso e blu incrinati. In pratica tutti e tre i tubi da buttar via, in quel momento ho provato molta tristezza.

Dimenticavo, spesso con i 7" e gli 8" è preferibile guardare in 1080i che in 720p (tubi ed elettronica vengono stressati meno e rendono di più), anche se, come sempre,è meglio provare caso per caso
    Martino

anche perchè un altro aspetto da considerare è l'usura dei tubi che incide molto sulla resa finale del proiettore.

TinToy
    Sala Cinema: Videoproiettore: JVC X35 Schermo: Screenline Motorizzato 124" Sintoampli: Yamaha RX-V 2067 HTPC: Silverstone LC17 - ASUS P8Z77-V PRO - i5 3570K | ASUS P5B-E Plus - e4400 - Sapphire HD 6850 - Pioneer BDC-202 Lettore BD: Yamaha BD-S671 HD Player: WDTV Live STB: Dreambox 800HD Casse: Acoustic Energy AE120 e AE107 + REL Q100E, cavi SUPRA Ply 3.4/S Poltrone Cinema: Barciulli Power: Monster Power HTS 3600 Impianto Luci: Arduino + PowerLED Telecomando: iPad
    Sala Giochi: Calciobalilla: Fas Club Monitor: Nec 42VM3 Ampli:Yamaha DSP-A2 Consolle: Nintento Wii, GameCube & N64 Casse: KCS SR-8-A
    Sala: TV: Panasonic 46ST30 Ampli:Yamaha RX-V 467 Lettore BD: Philips BDP 3200 HD Player: WDTV Live STB: Dreambox 800HD Casse: due di recupero

Io ti consiglio anche di valutare bene un eventuale acquisto.

I CRT sono delle bestie scontrose e difficili.
    Sanno regalare emozioni incredibili e sono quanto di più vicino alla pellicola abbia mai visto, ma tutto ciò si paga in tanti modi... dimensioni, installazione, taratura... ricambi sempre più scarsi.

Insomma non sono macchine che consiglierei a chi non ha intenzione di aprire il cofano e mettere le mani nel motore. prova un po' a documentarti per bene sulle tarature (su questo forum puoi leggere di tutto), magari vai anche a vederne uno dal vivo e fatti spiegare le fasi salienti della tartura e le necessità di installazione.

Se dopo non ti sei scoraggiato... benvenuto fra i malati di CRT!!
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
    Henri Amiel

Ho già guardato un po' in giro sulle tarature, e si può stare tranquilli che non mi spavento se c'è da sporcarsi un po' le mani, è più o meno ciò che cerco da sempre, un po' come le notti passate davanti al pc. Scommetto che sarà più difficile che mettere a punto un giradischi (il che non è certo uno scherzo), da quello che ho letto, ma la pazienza non mi manca, semmai il problema è il tempo libero.
    Comunque l'andare a prenderlo a mano non è molto possibile perchè lo farei arrivare dall'America, spero tanto che non si rompa nulla, anche se dopo aver letto il post del sony che s'è fatto "solo" 150km in auto e presenta dei problemi mi sono un po' scoraggiato.
    A meno che possiate consigliarmi qualcosa qui in Italia.
    Oppure suppongo che la parte più delicata siano proprio i tubi perchè per il resto l'elettronica è difficile che si rompa in un viaggio, quindi suppongo si possano staccare i 3 tubi e impacchettarli separatamente, in modo più adeguato. Correggetemi se sbaglio o se è peggio inviarli separatamente.

Mi è sorta una domanda. In America la corrente è a 120V 60Hz, qui no.
    Cambiando il trasformatore la cosa è risolta, ma direi che un simile trasformatore non lo trovo più.
    Suppongo quindi che si debba usare un qualche oggetto da mettere tra la presa e il crt che porti la 220V 50Hz a 120V 60Hz.
    Qualcuno sa dirmi cosa mi serve e dove lo posso trovare.
    Grazie

Un quasi benvenuto nel favoloso mondo dei crt!
    Per esperienza personale posso dirti di aver comprato un barco 808 su ebay dall'inghilterra, nessun problema.
    Ho comprato poi insiem ad un membro del forum, Sergicchio, dei tubi in usa e sono arrivati rotti, ho comprato dei tubi su ebay in germania e sono arrivati perfetti!
    Dipende da come li imballano e dal cul@ che hai.
    Comunque se vuoi un consiglio acquista un crt comune, il barco 808 è una ottima macchina e molti utenti sul forum ne hanno una.
    Sull'808 poi è possibile montare una modifica che ne aumenta e di molto le capacità, parlo per esperienza personale, l'hanno montata anche sergicchio e domenico (epimember sul forum).
    Insomma se hai voglia puoi smanettare quanto vuoi, ti consiglio fortemente di leggerti i vari post su avs.
    Ah, tanto per precisare io e domenico, grazie a sergicchio, abbiamo trovato una regolazione che nemmeno sul sito di curt era descritta.
    Sti americani.
    "This is alot more... than just about...picking up girls, this is about...Building a life!" Mystery

Citazione Originariamente scritto da jupiterinmind
    Sull'808 poi è possibile montare una modifica che ne aumenta e di molto le capacità, parlo per esperienza personale, l'hanno montata anche sergicchio e domenico (epimember sul forum).
    Anch'io!

Comunque quoto Pierlo : il Barco 808 settato a dovere è strepitoso.

Fab

Ma no mi ero quasi convinto a prendere un xg110!!
    Ma quindi 'sto Barco Gr 808 arriva a 1080p o no? A quanto ho capito è anch'esso un 110KHz però mi sa che i problemi l'hanno le ottiche, visto che non supporta proprio bene il 1080p. Poi dove posso trovare in vendita questo proiettore (oltre a curt palme) perchè su ebay ci sono tante schede di ricambio e accessori ma di proiettori no.
    E la mia domanda di prima resta valida: dove trovo un oggetto che mi trasformi la corrente da 220v 50Hz a 120 60Hz?

Anche considerando la facilità di poter trovare pezzi di ricambio, sceglierei il Barco fossi in te....davvero una gran macchina!
    VPR- Planar PD8130 (A cura di enrico.p) TV- Pioneer PDP-508XD Blu-Ray- Sony BDP-S350 Schermo-Adeo Tens. Mot. 250cm "tela Vision Whyte Pro Gain 1.2" Ampli- Yamaha RX-V3900 Sat-MySky HD Cavi-Atlona-AudioQuest-Thender Consolle-X360-PS3 Slim Diffusori-Focal JM-Lab Chorus 716-S Centrale- Chorus CC-70 S Sub-Velodyne CHT 10 Multipresa Filtrata- Monster Power Center AV 800

Citazione Originariamente scritto da Mpk
    Mi è sorta una domanda. In America la corrente è a 120V 60Hz, qui no.
    ...
    Vero, m tutti i barco dispongono della doppia alimentazione. su alcuni (come l'808) basta invertire un connettore, su altri basta inserire/eliminare un ponticello e cambi l'alimentazione da 120 a 220.

Per i NEC non so, ma credo che facciano qualcosa di simile.

Io il mio (Barco 701) l'ho preso in america ed è arrivato in perfette condizioni. Poi ho preso il centrale (Klipsch RC-7) in germania ed è arrivato distrutto. ci vuole un po' di fortuna ed un imballo antiproiettile...

Smontare i tubi per la spedizione non te lo consiglio. un imballo con i soli tubi (che è sufficientemente grande da essere poco maneggevole, ma troppo piccolo per essere movimentato con il carrello) generalmente i corrieri li "lanciano" giù dai camion... e non sto scherzando. Paradossalmente un proiettore intero, che con imballo adeguato diventa grosso come un pallet di un metro cubo, ha più probabilità di arrivare sano di un cassa piccola che contiene solo i tubi.

Per il resto condivido il consiglio di acquistare una macchina molto diffusa, sia per i ricambi che per le info. per cui vai pure di BG808.
    Inoltre il 1080p non è che sia proprio indispensabile, almeno allo stato attuale. ti assicuro che già un normale DVD su un crt settato a dovere e con uno scaling decente è una meraviglia, almeno su schermi di dimensioni "domestiche".
    Henri Amiel

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •