Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Domanda ai possessori di Marquee 8500

Vorrei sapere qual'è la distanza proiettore-schermo per ottenere una base di 250 cm
    Inoltre mi interesserebbe sapere a quale altezza massima da terra della linea inferiore della proiezione si puo' arrivare, ipotizzando che il proiettore sia appoggiato a terra.
    Naturalmente il tutto a Raster in massima apertura.

Voi direteerche' non ti vai a vedere le tabelle della electrohome ?
    Risposta: con il mio ecp 3500 l'ho fatto ed ho fatto l'installazione proprio a partire da quelle misure e pur avendolo fatto con la massima precisione ne è uscito un risultato sbagliato.
    Per questo non mi posso piu' fidare di quelle tabelle.

Grazie a chi mi risponde
    Eugenio
    Cio' che facciamo in vita riecheggia per l'eternita'
    Gladiator

Re: Domanda ai possessori di Marquee 8500

Spaccaossa ha scritto:
    Vorrei sapere qual'è la distanza proiettore-schermo per ottenere una base di 250 cm
    Inoltre mi interesserebbe sapere a quale altezza massima da terra della linea inferiore della proiezione si puo' arrivare, ipotizzando che il proiettore sia appoggiato a terra.
    Naturalmente il tutto a Raster in massima apertura.

Voi direteerche' non ti vai a vedere le tabelle della electrohome ?
    Risposta: con il mio ecp 3500 l'ho fatto ed ho fatto l'installazione proprio a partire da quelle misure e pur avendolo fatto con la massima precisione ne è uscito un risultato sbagliato.
    Per questo non mi posso piu' fidare di quelle tabelle.

Grazie a chi mi risponde
    Eugenio
    In linea di principio per ogni 1,5 metri hai un metro di base di proiezione. Quindi dovresti essere più o meno a 3,75m come distanza lenti schermo. Se non ricordo male con il marquee a terra e una distanza di poco più di 3 metri la base di proiezione coincideva con la base della parete, senza nessuna inclinazione ovviamente. Anche il mio ecp installato seguendo le tabelle electrohome risultò troppo vicino per il mio schermo.

Ciao
    Gigi

Grazie Gigix.
    Ipotizzando un banco di memoria in 16:9, alzando al massimo il Move verticale, a che distanza dal pavimento si puo' arrivare?
    Eugenio
    Gladiator

Spaccaossa ha scritto:
    Grazie Gigix.
    Ipotizzando un banco di memoria in 16:9, alzando al massimo il Move verticale, a che distanza dal pavimento si puo' arrivare?
    Eugenio
    Diciamo che a 3 metri proietti 2 metri di base e 1,5 di altezza partendo dal pavimento. In 16:9 saresti a circa 20 cm da terra. L'idea di spostare il phase al massimo non è un granchè, perchè ti trovi ad utilizzare una zona di fosfori molto in alto e non usi il centro dell'ottica che è più luminoso ed ha un fuoco migliore. Sarebbe meglio a questo punto inclinare di qualche grado il proiettore.

IO a 2,60 ho 2m di base con il raster a 75%. Usare di più il raster arrotonda gli angoli in 4:3
    Ciao Mirko

Impianto

Eugenio, non per essere ripetitivo ma il mio umile consiglio è quello di buttare le tabelle.
    L'unica maniera per poter determinare con precisione centimetrica la throw distance ottimale è quella empirica.
    Il problema consiste nel fatto che le misure delle tabelle sono sempre mediate sulle capacità totali del proiettore e, gioco forza, si mantengono entro le capacità del VPR con molta approssimazione.

Riporto quanto dissi in un vecchio thread:
    La maniera corretta per stabilire la giusta TD è quella che ottieni tu seguendo questa procedura:
    Metti il VPr a terra e collegalo alla sorgente (senza effettuare convergenza, fuoco etc.). Mandagli in "pasto" un segnale avente la risoluzione che utilizzerai abitualmente e setta la larghezza del raster (H size) sul 92-95% di massima estensione.

A questo punto avvicina o allontana il Vpr in modo che riempia tutto lo schermo e prendi la misura, quella sarà la corretta TD.
    Ovviamente nel caso dovessi utilizzare più risoluzioni, dovrai effettuare la stessa operazione per i diversi segnali in ingresso e trovare una TD media rispetto alle verie rilevazioni ottenute.
    I dati del manuale o dei programmi software invece stabiliscono delle TD che inevitabilmente non ti fanno sfruttare al massimo il raster perchè devono essere capaci di visualizzare tutti i possibili segnali ammessi dal CRT indipendentemente dall'effettivo utilizzo degli stessi.

Infine ti sarà sufficiente riportare a soffitto le misurazioni ottenute.

Saluti
    Luca

Grazie Luca.
    Sto facendo delle considerazioni preliminari nell'ipotesi di un acquisto e quindi non dispongo del proiettore.
    Possibile che nessuno del forum proietti a 250 cm di base?
    Mi piacerebbe sentire qualcuno che ha fatto l'esperienza sul campo.
    Eugenio
    Gladiator

LucaV ha scritto:
    Eugenio, non per essere ripetitivo ma il mio umile consiglio è quello di buttare le tabelle.
    L'unica maniera per poter determinare con precisione centimetrica la throw distance ottimale è quella empirica.
    Il problema consiste nel fatto che le misure delle tabelle sono sempre mediate sulle capacità totali del proiettore e, gioco forza, si mantengono entro le capacità del VPR con molta approssimazione.

Riporto quanto dissi in un vecchio thread:
    La maniera corretta per stabilire la giusta TD è quella che ottieni tu seguendo questa procedura:
    Metti il VPr a terra e collegalo alla sorgente (senza effettuare convergenza, fuoco etc.). Mandagli in "pasto" un segnale avente la risoluzione che utilizzerai abitualmente e setta la larghezza del raster (H size) sul 92-95% di massima estensione.
    ...
    ciao Luca,
    io, dietro indicazioni dell'installatore ho utilizzato a suo tempo le tabelle del 420 e riempio lo schermo con un H size a 60... mannaggia! e il mio e' un crt nuovo... che spreco
    vabbe', sara' per la prox installazione...
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Gianni, certo non è il caso di preoccuparsi, è solo che utilizzi parte del raster ed è un piccolo spreco.
    Saluti
    Luca

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •