|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Domanda ai possessori di Marquee 8500
-
02-12-2003, 11:35 #1
Senior Member
Domanda ai possessori di Marquee 8500
Vorrei sapere qual'è la distanza proiettore-schermo per ottenere una base di 250 cm
Inoltre mi interesserebbe sapere a quale altezza massima da terra della linea inferiore della proiezione si puo' arrivare, ipotizzando che il proiettore sia appoggiato a terra.
Naturalmente il tutto a Raster in massima apertura.
Voi direteerche' non ti vai a vedere le tabelle della electrohome ?
Risposta: con il mio ecp 3500 l'ho fatto ed ho fatto l'installazione proprio a partire da quelle misure e pur avendolo fatto con la massima precisione ne è uscito un risultato sbagliato.
Per questo non mi posso piu' fidare di quelle tabelle.
Grazie a chi mi risponde
EugenioCio' che facciamo in vita riecheggia per l'eternita'
Gladiator
-
02-12-2003, 16:20 #2
Re: Domanda ai possessori di Marquee 8500
Spaccaossa ha scritto:
Vorrei sapere qual'è la distanza proiettore-schermo per ottenere una base di 250 cm
Inoltre mi interesserebbe sapere a quale altezza massima da terra della linea inferiore della proiezione si puo' arrivare, ipotizzando che il proiettore sia appoggiato a terra.
Naturalmente il tutto a Raster in massima apertura.
Voi direteerche' non ti vai a vedere le tabelle della electrohome ?
Risposta: con il mio ecp 3500 l'ho fatto ed ho fatto l'installazione proprio a partire da quelle misure e pur avendolo fatto con la massima precisione ne è uscito un risultato sbagliato.
Per questo non mi posso piu' fidare di quelle tabelle.
Grazie a chi mi risponde
Eugenio
Ciao
Gigi
-
02-12-2003, 16:27 #3
Senior Member
Grazie Gigix.
Ipotizzando un banco di memoria in 16:9, alzando al massimo il Move verticale, a che distanza dal pavimento si puo' arrivare?
Gladiator
-
02-12-2003, 16:37 #4Spaccaossa ha scritto:
Grazie Gigix.
Ipotizzando un banco di memoria in 16:9, alzando al massimo il Move verticale, a che distanza dal pavimento si puo' arrivare?
Eugenio
-
02-12-2003, 18:12 #5
IO a 2,60 ho 2m di base con il raster a 75%. Usare di più il raster arrotonda gli angoli in 4:3
-
02-12-2003, 19:14 #6
Advanced Member
Eugenio, non per essere ripetitivo ma il mio umile consiglio è quello di buttare le tabelle.
L'unica maniera per poter determinare con precisione centimetrica la throw distance ottimale è quella empirica.
Il problema consiste nel fatto che le misure delle tabelle sono sempre mediate sulle capacità totali del proiettore e, gioco forza, si mantengono entro le capacità del VPR con molta approssimazione.
Riporto quanto dissi in un vecchio thread:
La maniera corretta per stabilire la giusta TD è quella che ottieni tu seguendo questa procedura:
Metti il VPr a terra e collegalo alla sorgente (senza effettuare convergenza, fuoco etc.). Mandagli in "pasto" un segnale avente la risoluzione che utilizzerai abitualmente e setta la larghezza del raster (H size) sul 92-95% di massima estensione.
A questo punto avvicina o allontana il Vpr in modo che riempia tutto lo schermo e prendi la misura, quella sarà la corretta TD.
Ovviamente nel caso dovessi utilizzare più risoluzioni, dovrai effettuare la stessa operazione per i diversi segnali in ingresso e trovare una TD media rispetto alle verie rilevazioni ottenute.
I dati del manuale o dei programmi software invece stabiliscono delle TD che inevitabilmente non ti fanno sfruttare al massimo il raster perchè devono essere capaci di visualizzare tutti i possibili segnali ammessi dal CRT indipendentemente dall'effettivo utilizzo degli stessi.
Infine ti sarà sufficiente riportare a soffitto le misurazioni ottenute.
Saluti
Luca
-
02-12-2003, 19:36 #7
Senior Member
Grazie Luca.
Sto facendo delle considerazioni preliminari nell'ipotesi di un acquisto e quindi non dispongo del proiettore.
Possibile che nessuno del forum proietti a 250 cm di base?
Mi piacerebbe sentire qualcuno che ha fatto l'esperienza sul campo.
Gladiator
-
03-12-2003, 09:28 #8LucaV ha scritto:
Eugenio, non per essere ripetitivo ma il mio umile consiglio è quello di buttare le tabelle.
L'unica maniera per poter determinare con precisione centimetrica la throw distance ottimale è quella empirica.
Il problema consiste nel fatto che le misure delle tabelle sono sempre mediate sulle capacità totali del proiettore e, gioco forza, si mantengono entro le capacità del VPR con molta approssimazione.
Riporto quanto dissi in un vecchio thread:
La maniera corretta per stabilire la giusta TD è quella che ottieni tu seguendo questa procedura:
Metti il VPr a terra e collegalo alla sorgente (senza effettuare convergenza, fuoco etc.). Mandagli in "pasto" un segnale avente la risoluzione che utilizzerai abitualmente e setta la larghezza del raster (H size) sul 92-95% di massima estensione.
...
io, dietro indicazioni dell'installatore ho utilizzato a suo tempo le tabelle del 420 e riempio lo schermo con un H size a 60... mannaggia! e il mio e' un crt nuovo... che spreco
vabbe', sara' per la prox installazione...
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
03-12-2003, 12:10 #9
Advanced Member
Gianni, certo non è il caso di preoccuparsi, è solo che utilizzi parte del raster ed è un piccolo spreco.
Saluti
Luca