Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

aiutate un povero sognatore di cinema!

cari amici di avforum,
    mi chiamo Francesco e sono un pluri appassionato di cinema, letteralmente folgorato dall'home theatre, ma con una disponibilità economica che sta cercando di farmi passare la passione. ma ci sto provando. e qual e' l'altro problema? che so pochissimo di proiettori, me ne intendo meno di zero.

ora, volendo spendere davvero pochino, m'interessava non poco il plus piano 3100, con un prezzo che forse potro' permettermi. ma al di la' che dovro' provarlo, il problema e' che non so se sia adatto alla mia stanza. infatti dovra' proiettare in uno schermo che puo' anche essere largo 2,5 metri, da ben 6,5 metri di distanza, che non sono poche (la stanza e' larga 3,5m). ora... tutto cio' e' un problema? quello che non so bene e' il rapporto distanza-qualita', che vorrei ottimizzare. beh, meglio di cosi' non so spiegarmi, ora confido (con un filo di speranza e presunzione) in voi!

se ho dato poche info ditemelo
    e grazie in anticipo!
    --
    FRancesco dELLA

Ciao

http://www.plushometheater.com/en/spec/screen_en.pdf

a questo link puoi trovare i diagrammi per la grandezza schermo in base alla distanza proiettore per il Piano.

Purtroppo proiettando a 6,5mt di distanza eccedi abbondantemente (aberlinopetrarcadiceilvero)le dimensioni desiderate

L'unico DLP con ottica "tele" che conosco sono i SIM2 della serie HT200, HT200DM e HT250.

Con questi, restringendo al minimo lo zoom puoi avvicinarti a quelle misure.

Ciao

Ma non vuoi /puoi posizionare il proiettore più vicino allo schermo ?

Volendo puoi collocare il proiettore a soffitto (molti dlp hanno questa possibilità, altrimenti potresti costruire una struttura (la puoi anche fare non troppo intrusiva) ad hoc per posizionarlo.
    Ultima modifica di BobTrap; 18-07-2002 alle 13:22

grazie delle risposte

fatemi capire... non si esce dai diagrammi per la grandezza schermo in base alla distanza? è uno schema, quindi, "rigido"?

non credo di poterlo posizionare + avanti perche' poi mi ritrovo (credo) single...

pero' forse si puo' avvicinare lo schermo, tanto lo metto in soffitta.

ora, in uno schermo largo 2.5 metri, qual è la distanza minima di visione? e quella ideale?
    --
    FRancesco dELLA

Re: grazie delle risposte

Originariamente inviato da frella
    fatemi capire... non si esce dai diagrammi per la grandezza schermo in base alla distanza? è uno schema, quindi, "rigido"?
    Si, il proiettore in questione, se ricordo bene, riesce a mettere a fuoco da 120cm a 690cm quindi puoi posizionarlo a 6,5 ma, ovviamente più il proiettore è lontano meno luminosa risulterà l'immagine.

ora, in uno schermo largo 2.5 metri, qual è la distanza minima di visione? e quella ideale?
    Non volendo qui trattare approfonditamente l'argomento, c'è un articolo ben fatto sul sito IHHC (http://www.ihhc.net/vistotart.asp?id=9), il fattore principale è quello dell'angolo di visione ottimale che è di circa 30 - 33 gradi. La distanza "ottimale" (se così si può dire visto che anche in questo caso dipende dai gusti) per uno schermo 1.85:1 con base di 2,5m è, secondo me, di circa 4m; queste sono le misure che ho inserito nel progetto per la mia futura sala HT.

Spero di esserti stato un po' d'aiuto.
    Ultima modifica di BobTrap; 18-07-2002 alle 15:12

Io con il mio Piano ho fatto un po' di prove, e ti posso dire che l'ideale per vedere senza "sgranatura" un film, è mettersi seduti alla stessa distanza tra proiettore e telo o leggermente + dietro...(tipo 1/2 metro).
    Certo è che se vai troppo dietro il telo lo vedi + piccolo!
    Ampli: YAMAHA DSP-A1 NetPlayer: SMSL DP3 Dvd: PIONEER DV-757Ai Casse: B&W Nautilus 805/HTM2/Matrix805, sub ASW-1000, TV: LG OLED 83 B4 Telec.: ProntoPHILIPS PC: HAF-X / Ryzen 9950X3D / AMD 7800XT

e l'altezza ideale per il plus?

tu come ce l'hai installato il proiettore nella sala?
    --
    FRancesco dELLA

Originariamente inviato da frella
    e l'altezza ideale per il plus?

tu come ce l'hai installato il proiettore nella sala?
    Adesso lo tengo su un ripiano a 1mt da terra
    Ampli: YAMAHA DSP-A1 NetPlayer: SMSL DP3 Dvd: PIONEER DV-757Ai Casse: B&W Nautilus 805/HTM2/Matrix805, sub ASW-1000, TV: LG OLED 83 B4 Telec.: ProntoPHILIPS PC: HAF-X / Ryzen 9950X3D / AMD 7800XT

1 mt. da terra ?
    mi dici quanto e' alto da terra lo schermo dove proietti ?
    io lo piazzerei su una mensola a 1.8mt da terra e a 4 mt. circa dallo schermo... che te ne pare ?

Originariamente inviato da back-ice
    1 mt. da terra ?
    io lo piazzerei su una mensola a 1.8mt da terra e a 4 mt. circa dallo schermo... che te ne pare ?
    In quel modo dovresti avere una stanza alta 4 mt!!!

Originariamente inviato da back-ice
    1 mt. da terra ?
    la base del telo parte circa 20cm più su della lente (1 mt)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •