Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Corso per aspiranti tritubisti

Ciao ciao, ho sbirciato un po questa sezione del forum per cercare di raccogliere informazioni sui crt, devo ammettere però che ho solo info confuse. Chiedi ai gran visir di tutti i tritubbbbisti se hanno voglia di fare un piccolo corso per chiarire le idee a chi come me, è un digitalista affascinato anche dalla tecnologia CRT.

Ho letto di lenti elettro statiche, elettromagnetiche, banda passante, lenti di tipo diverse, però capire quali sono le marche migliori, le cose da tener conto per chi usa un htpc, o per chi ne vuole comprare uno usato, come tararli, cosa è possibile fare da soli e cosa è meglio far fare a un tecnico.

So che è scritto piu o meno tutto sul forum, ma prendere info a destra e sinistra in vari post, dove spesso parlano persone che sono gia addentrate, non è facile farsi un idea chiara.

Magari ci vorrebbe una paginetta web, se qualcuno di voi a voglia.....
    Ciao
    Crug

Ampli Yamaha RX-V 2700, Diffusori Jamo System One THX, VPR Epson TW5000, PS3, Apple TV2

Puoi cominciare leggendo la descrizione di Curt Palme (trovi il thread in evidenza in questo forum), dove viene data una infarinatura generale sui tritubo.
    Lì trovi diverse infirmazioni che possono "iniziarti" al mondo dei CRT.
    Poi se ti rimane qualche dubbio, non hai che da chiedere.
    Ciao
    Alberto

Grazie wolf

Grazie wolf, appena ho visto il tuo mex, me la sono letta tutta, ma voglio sapere ancora 8))))

Ad esempio:

- come si comporta un tritubo con immagini anamorfiche e non
    - che caratteristiche deve avere per lavorare bene con un HTPC
    - che risoluzioni accetta
    - se lo usi con htpc duplicatori triplicatori etc etc vanno disabilitati vero???
    - quanta dimestichezza è necessaria per riuscire a tararlo da soli
    - e ogni quanto sono necessari ritocchi vari alla taratura??

Molti lamentano con i dlp dell'effetto rainbow, io non lo vedo ma sono piu infastidito da un altro difetto, e cioè la sfocatura nelle carrellate, questo accade anche con il tritubo??? (non credo non essendoci i famosi e lenti specchiti, ma me lo confermate???

Ho letto che soffrono con le immagini statiche e questo problema fa consumare molto piu velocemente i tubi, colelgandolo ad un htpc non si accentua il rischio?? magari quando visualizzi il desktop prima di un film?? E se ci fosse uno screen saver nero, ove in teoria il tubo non proietta nulla, si consuma ugualmente???

Grazie fin da ora
    Ciao
    Crug

Ampli Yamaha RX-V 2700, Diffusori Jamo System One THX, VPR Epson TW5000, PS3, Apple TV2

Io faccio un corso per corrispondenza in 24 lezzioni a 20 Euro a lezione! . Il tutto per spiegarti che... chi fa da se fa per tre!
    Tasto ricerca. Fattelo dire da un ex digitalista!

visto che ci sei, dai un'occhiata anche qui:
    http://www1.horrorcult.com/ht/

sempre di Mauro Bricca su htprojectors (se sei abbonato):
    http://www.htprojectors.com/indexITA.asp

e cmq ci trovi anche altre numerose indicazioni.
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Re: Grazie wolf

Crug ha scritto:
    - come si comporta un tritubo con immagini anamorfiche e non
    Bene!
    Nel senso che al Vpr non interessa propriamente il formato dell'immagine o almeno relativamente.
    Quello che conta è quello che è in grado di riprodurre il pennello.
    Crug ha scritto:
    - che caratteristiche deve avere per lavorare bene con un HTPC
    Dipende dalla risoluzione alla quale vuoi pilotarlo.
    All'aumentare della risoluzione necessiti di maggiore banda passante e di maggiori capacità in temrini di tubi, lenti, raster etc.
    Crug ha scritto:
    - che risoluzioni accetta
    Eh, che domanda, dipende dal modello.
    Crug ha scritto:
    - se lo usi con htpc duplicatori triplicatori etc etc vanno disabilitati vero???
    Questo potrebbe essere vero per i digitali che hanno scaler interni ma non con i CRT che, in linea di massima, traggono giovamento dall'immagine scalata.
    Crug ha scritto:
    - quanta dimestichezza è necessaria per riuscire a tararlo da soli
    Per farlo andare decentemente basta un pò di smanettamento (un bel pò).
    Per tararlo a dovere ci vuole molta pazienza, passione, esperienza etc. etc.
    Crug ha scritto:
    - e ogni quanto sono necessari ritocchi vari alla taratura??
    In linea di massima non è frequente.
    Spesso diventa una mania dei tritubisti quella di ritoccare la convergenza prima della visione di un film ma altrettanto spesso non è così necessaria. Inoltre dipende dall'ambiente nel quale viene installato, dalla deriva etc. etc.
    Crug ha scritto:
    Ho letto che soffrono con le immagini statiche e questo problema fa consumare molto piu velocemente i tubi, colelgandolo ad un htpc non si accentua il rischio?? magari quando visualizzi il desktop prima di un film?? E se ci fosse uno screen saver nero, ove in teoria il tubo non proietta nulla, si consuma ugualmente???
    Non facciamo del terrorismo su questo punto.
    I tubi certamente si usurano con immagini statiche ma devi tenere la stessa immagine fissa per diverse ore al giorno sempre nello stesso punto!!
    Luca

CORSO? e perchè no?

sebbene possegga da oltre un anno un 420 non sono mai andato oltre a delle semplici tarature, anche se di natura mi piace smanettare...
    il problema? poco tempo e frammentato.. ogni volta che ci provo è come la prima volta
    Da qui la domanda? nessuno a voglia di fare un corso? a pagamento s'intende. dalle domande che emergono sul forum siamo in tanti ad avere bisogno di spiegazioni e ci sono dei veri e propri "sapientoni" che non vedono l'ora di diffondere la loro cultura (altrimenti che ci fate qui?) si potrebbe ipotizzare 4-5 studenti che con 20-25 euro a testa possono giustificare una mezza giornata persa...
    il luogo potrebbe essere Milano credo che possa essere "comodo"...
    che dire? avanti i candidati istruttori e studenti! io mi prenoto fin d'ora!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •