|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Rosso Verde Blu! quale è il peggiore?
-
23-12-2003, 08:30 #1
Rosso Verde Blu! quale è il peggiore?
Dopo aver visto da me e presso altri differenze importanti tra i tre canali vorrei coinvolgere tutti per capire se è cosa normale o meno e cosa poter fare.
In particolare vorrei che visualizzaste separatamente i 3 colori prima con una schermata bianca e poi con un DVD di qualità tipo il Gladiatore, e che guardaste come si comportano rumore video (su quella bianca) e rumore di decodifica mpeg (sul gladiatore) per ogni singolo canale.
Ovviamente postate la vs. config video schede processori lettori connessioni comprese
-
23-12-2003, 08:49 #2
Re: Rosso Verde Blu! quale è il peggiore?
lorenzo419 ha scritto:
Dopo aver visto da me e presso altri differenze importanti tra i tre canali vorrei coinvolgere tutti per capire se è cosa normale o meno e cosa poter fare.
In particolare vorrei che visualizzaste separatamente i 3 colori prima con una schermata bianca e poi con un DVD di qualità tipo il Gladiatore, e che guardaste come si comportano rumore video (su quella bianca) e rumore di decodifica mpeg (sul gladiatore) per ogni singolo canale.
Ovviamente postate la vs. config video schede processori lettori connessioni comprese
CiaoPeppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
23-12-2003, 09:15 #3
Advanced Member
Re: Re: Rosso Verde Blu! quale è il peggiore?
peppemar ha scritto:
Io come faccio , stacco le matrici ad una ad una ???
Ciao
Buon Natale
Mauro
-
23-12-2003, 10:20 #4
Re: Re: Rosso Verde Blu! quale è il peggiore?
peppemar ha scritto:
Io come faccio , stacco le matrici ad una ad una ???
Ciao.
Stasera provo ma il peggiore se non ricordo male era il Blu .
Lorenzo per darci lo stimolo per provare dovresti riportare i tuoi risultati.
Buon Natale a tutti anche da parte mia .
Ciao
Antonio
-
23-12-2003, 12:33 #5
ehmm non ho capito bene cosa dovrei fare
basta coprire le lenti dei due colori non interessati o devo staccare il BNC relativo?
ma sopratutto: per quale motivo?Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
23-12-2003, 14:58 #6Guren ha scritto:
ehmm non ho capito bene cosa dovrei fare
basta coprire le lenti dei due colori non interessati o devo staccare il BNC relativo?
ma sopratutto: per quale motivo?
Lo scopo del tutto è primariamente la conoscenza. Da questa poi possono derivare soluzioni ai problemi riscontrati.
Es.: Si stabilisce che il blù è senza ombra di dubbio il canale da correggere per quanto riguarda la compressione mpeg. Infatti questo canale porta poca informazione di risoluzione e molto rumore in decodifica. Come soluzione si potrebbe decidere di sfocarlo leggermente, oppure di applicare filtri digitali via htpc o analogici nel percorso video.
Stessa cosa magari potrebbe invece valere per il rosso o i verde. Magari ci accorgiamo che quel fastidioso rumore video di fondo che è onnipresente anche sulle videate bianche interne del proiettore è percebibile in maniera evidente solo su un di questi canali.
Una volta stabilito che tali problemi sono "universali o quasi" si potrebbe cercare una soluzione.
Io ho appena fatto eseguire la modifica sulla 9500 per prelevare il segnale video dalla radeon prima dei filtri, e l'ho potuta paragonare ad una 7500 con MP-1. In tutti e due i casi ho riscontrato che i canali rosso e verde erano abbastanza puliti mentre il blu presentava molto + rumore nella decodifica. Pur giovando di un immagine + incisa con una dinamica migliore, l'accentuazione del segnale tira fuori tutti i difetti di decodifica mpeg sopratutto sul blu rendendo l'immagine più "elettronica" e meno cinema like. Mi interessa in particolare la vs. opinione in merito inquanto se non ho capito male ai fini dell'immagine che vediamo le info di risoluzione vengona date principalmente dai tubi rosso e verde, metre il blu da un apporto cromatico + che altro. In questo caso e potendo ipotizzo due soluzioni:
a: sfocatura del blù (non mi piace troppo)
b: ripristino dei filtri ati solo sul canale del blu (da provarsi)
Fatevi sotto con alternative e correzzioni.
(x peppe: occhio che ti talpizzo!)
-
23-12-2003, 15:07 #7
Idea !!!!
lorenzo419 ha scritto:
(x peppe: occhio che ti talpizzo!)
Peppe
-
23-12-2003, 15:10 #8
Re: Idea !!!!
peppemar ha scritto:
Stacco i tre cavi component e li collego ad uno ad uno!
-
23-12-2003, 15:22 #9
Re: Idea !!!!
peppemar ha scritto:
Stacco i tre cavi component e li collego ad uno ad uno
Col secondo quello di Daredevil
Col terzo Mike vasoski
-
23-12-2003, 16:14 #10
Re: Re: Idea !!!!
ciuchino ha scritto:
Col primo vedi il fermo immagine di Hulk.
Col secondo quello di Daredevil
Col terzo Mike vasoski
GRANDIOSO, stasera corro a provare, magari vi faccio qualche shotPeppe
-
23-12-2003, 17:39 #11
Torniamo in topic!
Chi di voi ha notato o può controllare ciò che ho notato io?
Qualcuno sà se tramite ffdshow sia possibili applicare dei filtri di sfocatura solo al canale del blu?
-
23-12-2003, 19:06 #12
...
Ho ricontrollato ed io sinceramente non noto tutta questa differenza.
Sicuramente e' il piu' sgradevole alla vista.
Una temperatura colore standard di 6500 prevede piu' o meno questo:
Basse luci
R11 G60 B06
Alte luci
R30 G80 B39
Se ne deduce che e' il verde quello piu' presente.
Ora intervenire solo su un colore e' piuttosto problematico perche' si rischia di rovinare la colorimetria.
Certo ci si puo' pensare ma sarebbe un bel lavoraccio se fatto magari ad occhio.
Ripeto che comunque non ho notato sti' grossi problemi sul Blu.
Ciao
Antonio
-
24-12-2003, 08:02 #13
Advanced Member
Lorenzo anche io ho controllato e devo dire che non ho trovato tutti questi problemi
.
Ho provato con la scena di Matrix in cui scelgono le armi (sfondo completamente bianco) e da distanza di visione il rumore proprio non lo vedo.
-
24-12-2003, 08:34 #14
Mi sono accorto che dipende anche dal tipo di scena.
-
24-12-2003, 10:19 #15
Advanced Member
Lorenzo,
sarò orbo,ma un po' di rumore video lo vedo solo sulla
schermata bianca,avvicinandomi a 30 cm dallo schermo.
verificando colore X colore sembra dovuto al verde,questo però
solo con il generatore interno.
con sorgente esterna (da HTPC) proprio non vedo alcun rumore.
Mauro
P.S. ti è arrivato il quanto?
Buon Natale