|
|
Risultati da 1 a 15 di 1121
-
11-10-2018, 07:43 #1
Senior Member
Samsung 55NU8000 - riflessioni post acquisto / consigli sui settings
Scrivo questo post dopo aver comprato il 55NU8000 da Mediaworld, approfittando dell'offerta sottocosto e dei 100 euro di sconto di Sky. Da notare che se iscivendosi newletter di Mediaworld c'è un altro sconto di ulteriori 10 euro... peccato che la mail con lo sconto mi e' arrivata 5 minuti dopo aver pagato :-(
La TV, rispetto all'analogo modello da 49", e' 120 Hz, ma non ho trovato nessuna opzione per dis/attivare i 120 Hz, quindi suppongo che la frequenza di refresh sia sempre quella.
Il telecomando smart (in dotazione) non mi piace... preferisco 1000 volte quello standard (infatti sto usando quello di un altro Samsung 24" che mi trovo in casa).
E' piu' semplice avere un tasto per ogni funzione, piuttosto che dover schiacciare diversi tasti in sequenza per arrivare quella funzione. Per esempio il tasto "info" del telecomando classico non è facile da "simulare" su quello smart, ed i tasti colorati (che qui si usano per richiamare alcune funzioni smart) sul telecomando classilo li premi direttamente... su quello "smart" devi premere due tasti.
I comandi vocali funzionano, ma trovo più comodo e veloce digitare "510" sulla tastiera, piuttosto che dettare "canale 510" al telecomando... oppure e' piu' veloce premere il tasto blu, piuttosto che dettare "tasto blu".
La funzione HDR+ dovrebbe servire per simulare l'HDR anche sulle sorgenti che non lo prevedono... ma non ho ancora deciso se lasciarlo attivo o no. Qualcuno racconta le proprie esperienze?
Ho disattivato la vista pulita digitale.
Ho impostato a 0 la riduzione del blur, ed a 3 la riduzione del judder, ma probabilmente lo disabilito del tutto... in alcuni passaggi fa un lavoro veramente impressionante (rende molto più fluide le scene in cui p.es. lo sfondo è fermo e la telecamera scorre in verticale od in orizzontale), ma in altre scene (p.es. in cui ci sono persone in movimento) rende il tutto poco naturale... come se alcuni "pezzi" di persone si muovessero in ritardo rispetto al resto del corpo; è una cosa che molti non notano neanche, ma a me da molto fastidio.
Idem per il "movimento nitido led": per me deve essere disattivato per forza... vedo lo schermo che flickera in maniera impressionante, tipo una enorle lampadina effetto strobo.
Ho anche disattivato l'ottimizzazione del contrasto... però anche qui sono indeciso: sembra avere un buon effetto.
Anche in questo caso sono pronto a sentire le esperienze degli altri :-)
Non ho capito a che cavolo serve la Modalità Film.
Riguardo le app:
L'app nativa di Netflix supporta il 4K (ammesso che la banda sia sufficiente).
L'app nativa di Prime Video suppporta il 4K ed anche 2 o 3 formati di HDR (sempre ammesso che la banda sia sufficiente).
La cosa che non mi piace è che si deve selezionare la modalità UHD Color per ogni ingresso HDMI singolarmente, per i dispositivi che lo supportano... è una cosa molto scomoda, anche perché non è sempre facile sapere quali dispositivi sono compatibili e quali no.
La Fire TV Stick per esempio mi sembra di capire che non sia compatibile (e non lo e' neanche con il 4K).
Il box Xiaomi TV mi pare che invece supporti il 4K, ma non so se supporta anche HDR e UHD Color... lo vorrei comprare, ma finché mi arriva passano 2 mesi :-) Magari se qualcuno ce l'ha mi fa una cortesia a riportare la sua esperienza qui.
Un'altra cosa che non mi piace è che Kodi non c'è nello store (ecco perché vorrei prendere il box Xiaomi).
Poi ho l'impressione che la modalita' ECO (e l'altra voce nello stesso menu relativa al sensore di movimento) si disattivi ogni volta che si spegne la TV.
Ricapitolando, portate le vostre esperienze su:
- blur / jugger reduction
- ottimizzazione contrasto
- HDR+
- Modalita' film
- varie ed eventuali :-)
-
12-10-2018, 09:28 #2
Senior Member
Ciao.
Io ho acquistato la scorsa settimana il 65NU8000, pagato 1084€ online.
Il telecomando lo trovo molto comodo per tutta la parte smart. Per l'utilizzo normale della tv, e anche per cambiare i settings, mi trovo meglio con il telecomando standard. Ho acquistato su Amazon un clone del telecomando originale per circa 9€, è identico in tutto e per tutto, manca solo la scritta Samsung e funziona benissimo.
HDR+ non l'ho provato, ma ho letto ovunque che non è un granchè e che è meglio lasciarlo spento.
Per i settaggi immagine, ho subito provato quelli consigliati da rtings.com, ma non mi sono piaciuti. la modalità film rende tutto piuttosto scuro... per ora ho lasciato i settaggi di default, abbassando solo la retroilluminazione di 10 punti ed il colore di 5. Mi piace il risultato, ma valuto altri settaggi.
Stessa impressione per il movimento nitido led, non so che scopo abbia ma mi trasforma la tv in una strobo. Spento.
Per la parte smart, ho avuto l'impressione che youtube funzioni molto meglio che su PC. Ho una ADSl che fa schifo, ma sulla tv mi riproduce filmati 4K senza problemi... però ho fatto poche prove per ora.
I player che ho a casa, ed anche il pc del salotto, arrivano max a 1080p. Per guardare i miei primi film in 4K ho quindi usato il player integrato nella tv.
Va benissimo, ma qui la prima amara sorpresa... quasi tutti i film hanno l'audio ita in DTS. Ebbene, la traccia DTS non solo non viene riprodotta, ma non viene nemmeno passata via HDMI al mio sinto-ampli Yamaha. L'unico modo per avere l'audio nei film è stato quello di ricodificarli in AC3. Un vero peccato, speravo sinceramente di poter fare a meno di dispositivi esterni. Ho trovato una discussione dove si pensava di integrare nel fw una funzione per ricodificarlo on-the-fly durante la riproduzione, ma io ho su il fw del 5 ottobre e questa caratteristica non c'è.
Devo ancora aver modo di sperimentare, ma intanto confrontarsi è decisamente utile per capire cosa provare. :-)
PS: questa Tv è uno spettacolo!
-
12-10-2018, 10:04 #3
Senior Member
YouTube tieni presente che ha il frame rate adattivo... quindi non e' detto che, facendo partire un filmato in 4K, lo vedi effettivamente in 4K. Una semplice ADSL credo non sia sufficiente per il 4K.
Auto Motion Plus lo hai lasciato di default? Mamma mia... a me fa venire il mal di mare.
Fino a ieri lo avevo lasciato su personalizzato: il blur a 0 e il judder a 3, ma mi dava fastidio pure cosi'.
Ieri l'ho disattivato del tutto.
-
15-10-2018, 09:22 #4
Senior Member
Mi sembra di averlo lasciato attivo, devo controllare, perchè io non vedo nulla che mi faccia venire il mal di mare.
una cosa... ho collegato il cavo sat. però nelle impostazioni la sezione satellitare è disabilitata. sai come mai e cosa si possa fare?
-
15-10-2018, 09:26 #5
Senior Member
-
28-10-2018, 15:07 #6
Ciao a tutti! Anche io sono possessore di questa TV e mi ha colpito in positivo, soprattutto per averla pagata 599€. Se volete possiamo usare questo topic come discussione ufficiale anche modificando il titolo in "Discussione Ufficiale Samsung Serie NU8000" per essere più precisi.
Comunque anche se è solo una foto, riuscire a capire la bontà del mio pannello?
Chiaramente potremo parlare anche ti settings, quelli del primo post sono già molto utili, io li ho copiato quasi pari da rtings.
-
28-10-2018, 21:43 #7
Senior Member
-
29-10-2018, 07:53 #8
-
29-10-2018, 07:56 #9
Senior Member
A me non sembra di averlo notato...
-
29-10-2018, 09:13 #10
-
29-10-2018, 09:25 #11
Member
Sono interessato anche io a questa serie, peccato che i TV Samsung 2018 non abbiano il PVR attivo in Italia.
Ho letto però sulla discussione relativa alla serie mu6400 la procedura che spiega come abilitare il PVR dal service menù, se qualcuno volesse provare metto qui il messaggio:
Accesso al service menu: mettere un qualsiasi canale digitale e spegnere. Aspettare 15sec e premere in sequenza i tasti info,settings(negli altri telecomanti tasto menu),mute e power(accensione)
Il menu é semplice basta entrare nei sotto menu per modificare varie impostazioni tra cui impostazioni display, bluetooth, pvr,edid...insomma tanta roba
Esiste anche il service menu extendend o meglio advanced che si abilita o tramite telecomando o tramite app telefonino. Nel mio caso ho scaricato da samygo l'apk per il mio telefono xiaomi con porta infrarossi ed é bastato entrare prima nel service menu e poi premere due volte s3 dall'app (il menu esteticamente é identico ma in basso avrete la scritta advanced)
-Purtroppo nel mio modello il bluetooth non c'é. il lato software é attivabile(compare nella tv) ma il bluetooth address é vuoto quindi anche se faccio partire la ricerca di un dispositivo audio/tastiera bt non va. Non so se é dettato dal fatto che nei nuovi firmware si possa cambiare anche il nome del modello (sconsiglio di farlo dato che ci sono troppe cose che potrebbero variare nelle impostazioni). Come é stato verificato si puó cambiare il modulo hardware e comprarlo uno wifi+bt usato tra 10-20€(si dovrá cambiare da service menu il nome del modello chip e fatto un reset)
-App straniere andare in impostazioni/supporto/autodiagnosi/ripristina smarthub/inserire il pin(originale dovrebbe essere 0000 o 1234). Aprite app, vi chiederá di dare i consensi ma in questo menu in sequenza premete muto,volume+,canale+,muto ora selezionate il mercato (in quello inglese manca infinity ma c'é smartiptv ect., Selezionando all apps lo store diventa completo)
-attivazione modalitá developer per caricamento app da tizen sdk: entrare in apps e digitare 512345 o 12345 ora configurate l'ip della rete locale e sincronizzatevi tramite sdk
-Aprite il service menu, mrt option, extended pvr su on e region su pannordig. Rieseguite la sintonizzazione. Ora potrete programmare le registrazioni ed usare il tasto recTV: Samsung UE65NU8000 - Audio: T-Amp + docooler AY80 ARC Audio Extractor HD-ARC + Mosscade 502
-
29-10-2018, 09:29 #12
Senior Member
Qualcuno e' riuscito a comandare questo TV tramite Alexa?
Io ho:
- impostato l'account SmartThings nella TV
- ho fatto lo stesso con l'App SmartThing sull'iPad
- Ho aggiunto la skill SmartThings in Alexa
- La TV non viene trovata...
-
29-10-2018, 12:15 #13
Senior Member
Ciao, oltre a queste due app quali altre app avete testato e come si vedono? Io uso molto Netflix, NowTV, Chili e Prime e sto seriamente valutando questo TV per via dello sconto Sky ma vorrei approfittare per dire addio a tutti i devices esterni (v. Fire stick, Chromecast etc. etc.)
grazie!
-
29-10-2018, 12:18 #14
-
29-10-2018, 15:38 #15