Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Consigli acquisto

Consigli acquisto

Ciao,
    dovrei comprare un nuovo TV per la mia sala ma deve rientrare in queste caratteristiche:
    Non più grande di 112cm quindi max 48-50 pollici.
    HDMI 2.1
    Uscita ottica digitale se possibile
    Sistema operativo Android
    Supporto a piu codec video possibili

Motivi:
    1) deve rientrare a muro quindi non posso sforare più di tanto con la larghezza
    2) HDMI 2.1 in previsione di futura PS5 o comunque in ottica futura
    3) Uscita ottica perchè ho pensato che poi collego la tv all'impianto audio che ho o non so se posso usare l'hdmi ARC sul mio amplificatore:
    [Denon AVR 1908 con 5.1
    diffusori CWM500 B&W
    Subwooer B&W
    Tranne diffusore centrale che ho dovuto cambiare]
    4) Sistema operativo Android perchè poi almeno posso installare app fuori dallo store con gli APK. Non so se questo è fattibile su altri sistemi operativi senza fare root e menate varie
    5) Supporto a codec video e audio in quanto poi la userei con un Plex server e quindi cosi evito di fare la transcodifica dei film

Ho pensato a degli OLED da parte di Sony o, se devo rinunciare ad Android per rimanere sugli OLED anche LG.
    In alternativa come marca sono pro Samsung dato che ho molte cose Samsung e si integra bene con smartphone ecc..perccato che non fanno più Android e soprattuto non sono OLED, al massimo QLED.

Inutile dire che non voglio spendere cifre astronomiche, anzi, ma per un tv cosi piccolo stare sotto i 1500 sicuramente.
    Ovviamente accetto consigli se posso evitare tipo l'uscita ottica e usare solo l'hdmi arc ecc.. non me ne intendo molto.
    Ultima modifica di Max90; 26-05-2021 alle 21:41

Forse hai in mente un po' troppe cose, la maggior parte delle persone sceglie un buon pannello, possibilmente un audio che si possa ascoltare senza essere obbligati ad accendere il sintoamplificatore, buon per te se riesci a trovare un tv che oltre ad avere l'uscita ottica consenta di usarla con l'audio multicanale delle piattaforme streaming cosa per niente affatto scontata proprio sui modelli più recenti con HDMI 2.1 e, quindi, presumibilmente, con eARC.

Butterei un occhio anche al telecomando (io trovo cervellotici certi telecomanfdi smart come il samsung) che ti consenta quanto meno di fare zapping senza spingere 100 tasti.
    Ultima modifica di pace830sky; 27-05-2021 alle 06:07
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Parlando delle android tv puoi trovare queste.

- Sony LCD 49XH9505 che lo trovi intorno a 1100-1200 euro
    - Sony OLED 48A9 che dovrebbe venire intorno a 1400-1500 euro
    - Sony LCD 50X90J che si aggira intorno alle 1000-1100 euro
    - Sony LCD 50X93J che si aggira intorno alle 1300-1400 euro
    Ultima modifica di albug; 27-05-2021 alle 09:02

vedi se guardando le discussioni nella sezione dedicta ai Tv Sony di questo forum riesci a fare una scrematura ad esempio per l'oled c'é una discussione dedicata chiedendo lì entrerai in contatto con possessori di quei tv, in particolare per domande specifiche sull' uscita ottica.

la questione dei codec in ambiente android non dipende dal marchio del Tv ma dall' aggiornamento delle app, e si può star certi che quelle per android sono più aggiornate di altre.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Forse hai in mente un po' troppe cose, la maggior parte delle persone sceglie un buon pannello, possibilmente un audio che si possa ascoltare senza essere obbligati ad accendere il sintoamplificatore, buon per te se riesci a trovare un tv che oltre ad avere l'uscita ottica consenta di usarla con l'audio multicanale delle piattaforme streaming..........[CUT]
    Dell'audio non mi interessa visto che ci collego l'amplificatore all'occorrenza.
    Non capisco cosa stai dicendo, se colleghi la tv all'ampli tramite cavo ottico o hdmi arc puoi sfruttare l'impianto audio 5.1 che ho.
    Citazione Originariamente scritto da albug Visualizza messaggio
    Parlando delle android tv puoi trovare queste.

- Sony LCD 49XH9505 che lo trovi intorno a 1100-1200 euro
    - Sony OLED 48A9 che dovrebbe venire intorno a 1400-1500 euro
    - Sony LCD 50X90J che si aggira intorno alle 1000-1100 euro
    - Sony LCD 50X93J che si aggira intorno alle 1300-1400 euro
    Ci do un'occhiata, grazie!
    vedi se guardando le discussioni nella sezione dedicta ai Tv Sony di questo forum riesci a fare una scrematura ad esempio per l'oled c'é una discussione dedicata chiedendo lì entrerai in contatto con possessori di quei tv, in particolare per domande specifiche sull' uscita ottica.

la questione dei codec in ambiente android non dipende dal marchio ..........[CUT]
    Ok grazie, per la questione codec non è chiaro infatti visto che non li specificano nelle schede tecniche.

Scusa ma i codec dipendono dal player che usi. Ad esempio VLC, NOVA PLAYER, KODI e PLEX hanno i loro codec. Quelli che leggi nelle specifiche riguardano il lettore interno e non c'entra nulla con quelli delle app che ti ho citato. E' proprio questo il bello delle android tv che rispetto agli lg e samsung ti permettono di installare diversi player ogniuno con le sue caratteristiche.

Scusa ma i codec dipendono dal player che usi. Ad esempio VLC, NOVA PLAYER, KODI e PLEX hanno i loro codec. Quelli che leggi nelle specifiche riguardano il lettore interno e non c'entra nulla con quelli delle app che ti ho citato. E' proprio questo il bello delle android tv che rispetto agli lg e samsung ti permettono di installare diversi player o..........[CUT]
    Non è proprio cosi, io uso Plex e gira su un NAS. Se la tv o console dove gira l'app Plex non ce la fa con il formato per la riproduzione diretta avviene la conversione. Nello specifico ora uso una vecchia PS3 dato che non ho una smart tv, ma per alcune cose non ce la fa a riprodurre direttamente, sopratutto i nuovi formati video, quindi avviene la conversione in tempo reale a carico del nas che non riesce a starci dietro.
    Se avessi una buona tv su cui installare l'app di plex non credo avrei problemi nel riprodurre video HVEC 265 e via dicendo.

Quello che ho notato è che se voglio puntare su un OLED da 48 pollici (per colpa dello spazio) devo scendere a compromessi:
    Sony ha l'A9 che sembra perfetto, se non per il costo elevato, ma pecca che non ha hdmi 2.1
    LG ho visto che ha la serie OLED da 48 pollici : C15 C16 CX che mi pare di capire hanno hdmi 2.1 ma non Android come OS. Inoltre non è ben chiara la differenza tra questi modelli.

Altri marchi OLED non ne ho trovati di queste dimensioni.
    Ultima modifica di Max90; 27-05-2021 alle 21:46

Il renderer del media server non è tout court il Tv ma il software che usi nel Tv come client, quindi il tuo ragionamento non sposta il fatto che è il software a dover essere allineato con gli ultimi codec.

Per quanto ne so in android si può installare Plex (che non uso quindi non ne so più di tanto) come client mi sembra strano che plex-server dentro al nas riesca a fare cose che plex-client nel tv non riesce a fare anche se le cose stanno come dici significherebbe che i codec del nas sono più aggiornati di quelli del tv cosa che non mi torna.

A prescindere dal fatto che la conversione plex la fa quasi sempre (spesso anche solo per l'audio...ti ricordo che lg e samsung non hanno il DTS e quindi con questi plex convertirebbe sempre mentre con il sony no perchè possiede il DTS) e poi invece di plex puoi accedere al tuo nas con uno dei player che ti ho detto senza fare nessuna codifica/decodifica. I player leggono direrttamente il file video che vuoi vedere ed usano il loro codec. La tv non c'entra nulla in questo. Addirittura se il nas ha il server integrato (come il tuo), potresti accedervi con il player stock della tv che in qualche caso è meglio degli altri ma che purtroppo lavora solo in DLNA e non può accedere in rete direttamente.
    Ultima modifica di albug; 28-05-2021 alle 07:23

Se lo dici tu...

pace830sky ti riferivi a me o a Max90? Non ho capito...anche perchè stavo rispondendo a Max90 e non al tuo post.
    Ultima modifica di albug; 28-05-2021 alle 13:29

Il renderer del media server non è tout court il Tv ma il software che usi nel Tv come client, quindi il tuo ragionamento non sposta il fatto che è il software a dover essere allineato con gli ultimi codec.

Per quanto ne so in android si può installare Plex (che non uso quindi non ne so più di tanto) come client mi sembra strano che plex-server de..........[CUT]
    No, il software è solo l'app client di Plex che la fai girare sui dispositivi compatibili (che sia tv, play station, box android o altro). Poi se il dispositivo che fa girare il software supporta i codec (come per le chiavette usb) la tv ti trasmette il film senza modificarlo direttamente, come con il DNLA. Se invece non ce la fa, il nas fa la transcodifica in tempo reale. Quindi io voglio evitare che il nas faccia la transcodifica e che la tv mi legga direttamente i film.
    A prescindere dal fatto che la conversione plex la fa quasi sempre (spesso anche solo per l'audio...ti ricordo che lg e samsung non hanno il DTS e quindi con questi plex convertirebbe sempre mentre con il sony no perchè possiede il DTS) e poi invece di plex puoi accedere al tuo nas con uno dei player che ti ho detto senza fare nessuna codifica/deco..........[CUT]
    Plex fa la conversione quando i dispositivo non regge il tipo di video, non è vero che la fa sempre infatti basta impostare che plex server ti trasmette il video direttamente se è supportato dal client.
    In ogni caso se quello dell'audio che dici è vero allora il Sony è meglio visto che hai il DTS e quindi un formato audio in piu, anche se la parte che grava maggiormente è la parte video.
    Quello che dici è in parte vero, nel senso che io posso accedere ai film senza Plex come server multimediale e usare uno dei player, ma non è detto che la tv riesca a farlo vedere (sempre in base al fatto se la tv supporta i vari codec video e audio) e nel caso non riesca non lo vedi il film. Con plex, se non riesce, avviene la conversione quindi magari il nas deve solo convertire l'audio e riesce quindi a riprodurre il film.

Non so se mi sono spiegato..

credo che si confonda il codec con la cosiddetta accelerazione hardware, io ho la Shield 2015 (s.o. android TV) mi sono capitati film che con Kodi non andavano e con Mx Player sì, proprio perché i codec di Mx player erano più aggiornati.

Riguardo all' hardware escluderei a priori che un Tv Sony del 2021 sia peggio della Shield di 6 anni fa.

Infatti ho scritto quasi sempre perchè spesso se non lo fa per il video lo fa per l'audio e viceversa. Ma non sempre certo! Comunque sia non vedo il problema. Si può utilizzare tranquillamente VLC o Altri player ed accedere direttamente al nas senza l'ausilio del server e di plex. A me funziona direttamente e non noto problemi di sorta anche se nel mio caso invece del nas accedo ad un server windows.

credo che si confonda il codec con la cosiddetta accelerazione hardware, io ho la Shield 2015 (s.o. android TV) mi sono capitati film che con Kodi non andavano e con Mx Player sì, proprio perché i codec di Mx player erano più aggiornati.

Riguardo all' hardware escluderei a priori che un Tv Sony del 2021 sia peggio della Shield di 6 ..........[CUT]
    Infatti ho scritto quasi sempre perchè spesso se non lo fa per il video lo fa per l'audio e viceversa. Ma non sempre certo! Comunque sia non vedo il problema. Si può utilizzare tranquillamente VLC o Altri player ed accedere direttamente al nas senza l'ausilio del server e di plex. A me funziona direttamente e non noto problemi di sorta anche se nel..........[CUT]
    Io credo che vi state confondendo, il software è vero che supporta vari tipi di codec. Esempio Mx player supporta diversi tipi di codec e alcuni differenti da VLC.
    Plex supporta tutti i codec, ma trasmette il film in base al processore su cui gira il client (non dal server). Se il client supporta i codec allora tutto aposto, viene trasmesso il film direttamente. Se non ce l'ha fa entra in gioco l'hardware del nas per fare la conversione anche se riesce a farlo raramentre perchè bisognerebbe avere un nas apposito con determinato processore ecc.

Comunque credo che sulle TV di nuova generazione non ci sono problemi in ogni caso.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •