Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 187 di 383 PrimaPrima ... 87137177183184185186187188189190191197237287 ... UltimaUltima
Risultati da 2.791 a 2.805 di 5741

Buonasera a tutti. Ho passato non ore, ma giorni, a leggere quanto scrivete in questa sezione del Forum. Ho quindi deciso che posterò qui la mia recensione al.

TX - 55GZ2000

che posseggo dallo scorso martedì: circa una settimana. Ove tuttavia questo mio post venisse considerato OT, non mi offenderò per la sua rimozione.

In primo luogo provengo da altri due Panasonic (un plasma di cui non ricordo la sigla e da un fantastico LCD TXL47WT50T). Veniamo a questo e alle mie osservazioni:

- MEMORIZZAZIONE PREFERITI
    Dopo anni, Panasonic, primi tra tutti i produttori a inserire l'ordine alfabetico dei canali trovati, memorizza i preferiti col suo numero di canale e non secondo la numerazione logica e progressiva. In altre parole se memorizzo quale primo canale Rai1HD (giacché di memorizzare canali NON HD me ne può fregare di meno), vorrei tanto che, come sui precedenti Panasonic, lo memorizzasse come numero di *programma* (non canale): 1. Cosa volete mi importi che al contrario lo memorizzi col numero di canale.... Se premo 1 sul telecomando, voglio vedere Rai1HD. Se premo 5 voglio vedere Rai5. Non è difficile. il mio gatto l'ha imparato velocemente. Panasonic, invece, sembra lo abbia dimenticato.

- IMPOSTAZIONI IMMAGINE
    su questo forum ho letto trilioni di volte che l'impostazione "Professional 1" è per la visione diurna, "Professional 2" per quella serale. Io, con tutto il rispetto per tutti, sarei un tantinello meno drastico.Le impostazioni "immagine" cioè vanno effettuate in relazione ai propri gusti e alla propria percezione del colore. Nel mio caso (aborrendo ogni giallognolo e truci visioni notturne), trovo che tenere illuminazione e contrasto al 100% oltre a non far molto bene al pannello non faccia nemmeno molto bene ai miei occhi. Senza entrare nel merito dunque delle impostazioni che ho effettuato per alleggerire tonalità da Profondo Rosso, trovo comunque che su Panasonic, questo Panasonic, esistano meno possibilità di regolazione che nella concorrenza (e questo mi dispiace). Il risultato finale, comunque è in linea con le aspettative sia in HD sia in Dolby Vision e sia in HDR.

- IMPOSTAZIONI AUDIO
    e qui vengono le tristezze. Il tanto decantato "Primo tv al mondo con altoparlanti superiori" ... "dotato di Space Tune" (in grado quindi di calibrare la profilazione audio in relazione all'ambiente.... ... ... ... Quanta fuffa. Guardavo Bohemian Rhapsody da Apple TV (in lingua originale, perché solo così si ottiene il Dolby Atmos, correttamente rilevato dal TV) per scoprire che nulla... Dagli altoparlanti superiori si sentono appena quattro suoni d'ambiente decisamente ininfluenti nella riproduzione degli effetti che, al contrario, sarebbero notevoli se funzionasse a dovere. Ho escluso Space Tune per effettuare regolazioni e mirate e... Nulla, cambiato poco o nulla.

- CONCLUSIONI
    In relazione al suo prezzo (io l'ho pagato 2699 Euro) e in considerazione altresì che, comunque sia, e per quanto "PRO" esso sia, parliamo di pannello LG, in uno al resto sopra detto, questo è l'ultimo TV Panasonic che acquisto.
    Ultima modifica di ikol_22; 10-02-2020 alle 16:04

Io ho notato che a parità identica di impostazione il true cinema spegne leggermente il giallino rispetto a pro 2 e a thx cinema... provate con una scena dove c’è molto bianco. Mettete in pausa e provate. Ora qual è quella di riferimento?

Ragazzi qui torniamo su un tema ricorrente: la calibrazione non si può fare ad occhio.

Quando vengono consigliate le modalità pro 1 o 2 e perché, a seguito di test effettuati con idonea strumentazione (sonde, non occhi), sono risultate quelle più precise da un punto di vista colorimetrico.

Se poi piace di più la true cinema, o il giallo sembra troppo giallo o cose del genere....va benissimo, la tv è la vostra regolatela come ritenete più opportuno.

Però state pur sicuri che se volete vedere il contenuto così come è stato concepito (o comunque nel modo più vicino possibile) dal suo creatore, allora il consiglio è di utilizzare le modalità pro1 o 2.

Citazione Originariamente scritto da manolo0708 Visualizza messaggio
    Io ho notato che a parità identica di impostazione il true cinema spegne leggermente il giallino rispetto a pro 2 e a thx cinema... provate con una scena dove c’è molto bianco. Mettete in pausa e provate. Ora qual è quella di riferimento?
    Lo sai solo quando metti un pattern bianco lo fai leggere dalla sonda e lo trovi che risulta a 6500k
    Diversamente è impossibile sapere quale sia quello giusto senza misurare gli rgb e la temperatura colore dei 100 ire
    Ultima modifica di sanosuke; 10-02-2020 alle 19:16
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Citazione Originariamente scritto da ikol_22 Visualizza messaggio
    Buonasera a tutti. Ho passato non ore, ma giorni, a leggere quanto scrivete in questa sezione del Forum. Ho quindi deciso che posterò qui la mia recensione al.

TX - 55GZ2000

che posseggo dallo scorso martedì: circa una settimana. Ove tuttavia questo mio post venisse considerato OT, non mi offenderò per la sua rimozione.

In primo luogo prov..........[CUT]
    Ma perché non fai un favore al mondo e ti compri un LCD Samsung?!? Questo non è il bar sport, è un forum tecnico e la tua disamina molto personale è tutt’altro che una “recensione”. Evito di entrare nel merito dei contenuti, sarebbe perfettamente inutile, anzi ho persino il dubbio tu possa essere un troll.
    Ultima modifica di thegladiator; 10-02-2020 alle 23:56
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

In effetti da quello che scrive sembra il classico lcdista Samsung mancato.
    La conclusione del discorso devo ancora capirla..
    Però davvero perché comprare un OLED reference se cerchi un lcd starato?
    Ti sarebbe costato pure molto meno.
    Di una cosa sono sicuro,questo è il classico esempio del motivo per cui Pioneer se tolta dal mercato tv.
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Direi che un difetto di questi oled panasonic sta nel far distrarre l'utente a seguire la trama di un film. Talmente incantevoli le sue immagini che alla fine del film non si è capito una cippa 🤗

Hai ragione... ammetto che ogni tanto qualche battuta me la perdo durante la visione... con Aquaman in Dolby Vision è successo, e ben più di una volta!
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Diciamo che vista la sceneggiatura del film......non è che ti sei perso un granché !

Scusate ragazzi, con riferimento alla tabella che hristoslav2 ha pubblicato de pagine fa, a me alla riga 8, che è quella relativa ai cicli di pulizia "rapidi", mi indica 2d...cosa vuol dire? Mentre le righe 6 e 7 cosa indicano? Pensate possa essere utile se ognuno di noi pubblica il proprio status 2 per vedere se ci sono versioni diversi modelli di pannelli/main board?
    LG C3 55"

Il numero di cicli è espresso in esadecimale pertanto 2d corrisponde a 45.

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Il numero di cicli è espresso in esadecimale pertanto 2d corrisponde a 45.
    Azz glad...sai sempre tutto!!! grazie.....ora è un problema fare ogni volta la conversione da decimale a esa ....
    LG C3 55"

Non è glad a sapere tutto, è tutto a sapere glad… "Ibra style"

Vabeh, ok, torno a lavorare…

Nessuno dei due. Gli OLED e tutti i pannelli wide gamut moderni (anche gli LCD) "soffrono" di metameric failure, ossia quello che vedi non corrisponde visivamente a quello che uno spettroradiometro misura. Per risolvere il problema, occorre far corrispondere percettivamente (a occhio) il bianco del TV affetto dal "problema" con quello di un plasma/CRT/LCD CCFL (o LED non wide gamut).

Puoi leggere qualcosa in merito QUI

Non puoi saperlo finché non lo verifichi strumentalmente. Ho notato anche io su GZ2000 questa lievissima differenza sulla temperatura del bianco fra la Pro2 e la True Cinema, non l’ho ancora misurato quindi non ti saprei dire, e a occhio non mi voglio sbilanciare.

Faccio in ogni caso notare che una caratteristica molto poco evidenziata se non nelle review di avforums è che i GZ sono gli unici oled sui quali si è intervenuti per eliminare la “cyan tint” tipica di questa tecnologia. E ciò non è correggibile via calibrazione tant’è che viene specificato per esempio che il C9 anche da calibrato la presenta al contrario dei GZ.
    Se ciò abbia di fatto risolto il metameric failure non è dato a sapersi, andrebbe verificato...

Pagina 187 di 383 PrimaPrima ... 87137177183184185186187188189190191197237287 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •