|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
20-08-2017, 03:47 #1
Appoggiare un Tv da 55" (o anche 58/60") su diffusore centrale......opinioni?
Appoggiare un Tv da 55" (o anche 58/60") su diffusore centrale......opinioni?
Sto progettando il mio ht nella mia saletta!
Sto centrale nn so propio dove metterlo!!
Ma se lo mettessi sotto alla tv..fisicamente quindi la tv appoggiata sopra?
Se il piedistallo della tv e' piu largo del centrale...se ne mettessi due di centrali..cosi da fare una specie di soundbar e la tv sopra?
Vedo che un 55" pesa circa 18,5kg....
Forse su due centrali e' meglio cosi il centro del piedistallo (ammesso che sia di quel tipo e non die laterali) va a gravare sulla unione dei diffusori e,tra l'altro,in quel preciso punto e' molto solido perche' e' in corrispondenza dei due lati verticali...
booo..nn so..sono un po perplesso...
-
20-08-2017, 07:01 #2
@Tasus....."Sto Centrale NON so proprio dove metterlo"
La collocazione del Canale Centrale di un impianto HT è forzato . . . . . sotto la Tv ! (O comunque è il posto più cònsono ed ideale)
Visto che stai progettando il mobile ex novo certamente DEVI collocare la Tv , "sopra il canale centrale" , ma una mensola (o qualcosa del genere) del mobile che costruirai , li deve separare . E' la migliore delle soluzioni . E' chiaro che dipende da come è sistemata la camera e lo spazio che hai a disposizione .
Anche io un po di anni fa ho fatto la stessa cosa ; uno schizzo su di un foglio di carta , le misure adatte (con qualche centimetro in più!) ed è venuto fuori un mobile (in ferro) carino e soprattutto adatto alla situazione .
Ma tu , saprai fare sicuramente di meglio!!!
PS = Una curiosità , che "canale centrale" possiedi???TV : SONY KD-75XE94 - Pre MARANTZ AV 7704 - Finale YAMAHA : MX-A5000 - Lettori : OPPO 103-D / OPPO UDP 203 - PS3 e PS4 - CD Luxman D 107U - Cavi HDMI : G&BL-Monster C.- Ricable Supreme F2 , Ricable B2 Hi End - Altoparlanti : Monitor Audio - Celestion - Wharfedale - Subwoofer : Chario - CAVI Altoparlanti : Kimber Kable- Van Den Hul -
-
21-08-2017, 19:51 #3
al momento nn lo possiedo..sono in fase di progettazione..probabilomente saranno due di queste,..messe sdraiate con i tw vicini e i woofer agli estremi:
https://www.thomann.de/it/behringer_...tivmonitor.htm
-
21-08-2017, 23:06 #4
Il "centrale" non è un banale e normale diffusore messo semplicemente per lungo, ma è studiato con la disposizione del diffusori in modo da avere un lobo di emissione particolare adatto al ruolo che dovrà svolgere, quindi localizzare le voci.
Avrai notato che la maggior parte dei entrali ha una sistemazione degli altoparlanti particolare: Tweeter- Mid/sub-Tweeter, proprio per questo motivo.
Altra cosa da tener presente è che il centrale dovrebbe essere della stessa serie dei due frontali per mantenere quanto più possibile l'omogeneità timbrica del fronte sonoro, non c'è niente di più sgradevole che sentire una voce che cambia di timbrica spostandosi da un lato all'altro del fronte sonoro."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-08-2017, 23:25 #5
..si infatti avrei previsto tutti i diffusori uguali, front..rear..e centrale...
..l'unica cosa..o forse pecca..che il centrale e' composto da due diffusori due vie..dei quali la sequenza sara wf-tw-tw-wf... praticamente ho un tw di troppo!
..comunque ..alla fine...anche il piano di appoggio dove si colloca un "normale centrale" puo riprodurre ..anzi..riproduce diverse aberrazioni per cui alla fine..insomma...non muoio.almeno la penso cosi..
Gia ho utilizzato questo identico sistema di siffusori 10 anni fa attaccati ad un onkyo 805 e mi soddisfava in pieno..percio lo rieseguo
Ho poi visto in rete diversi supporti per tv vesa che permettono di alzare un po la tv (non mi piace attaccata al muro..e mi allontanerei ancora di piu dai miei occhi perdendo il beneficio dei 4k) o comunque permettono di avere un piedistallo con una forma che mi permette di avere il centrale..(i centrali!)...nel posto giusto..ovvero sotto la tv a filo dello schermo..inteso propio come puro pannello....essendo regolabili in altezza..per cui presumo che la tv stara dove deve stare e non sulle casse anche perche esteticamente fa abbastanza pena! Secondo i miei calcoli,seduto sul divano,dovrei avere gli occhi esattamente a livello di centro schermo...speriamo!Ultima modifica di Tasus; 21-08-2017 alle 23:30
-
22-08-2017, 00:35 #6
Se proprio vuoi usare due diffusori normali mettili al contrario, ovvero con i woofer al centro ed i tweeter all'esterno.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).