|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: 4K: LED EDGE e Local Dimming
-
12-04-2015, 13:14 #1
4K: LED EDGE e Local Dimming
Dato che tra poco finalmente cominceranno ad arrivare i contenuti 4K sto ricominciando a studiare il settore delle TV, e c'è subito una perplessità che mi ha colpito:
che fine ha fatto il LED Direct Local Dimming???
Io ero rimasto al fatto che una TV LCD riuscisse a sopperire abbastanza bene alla perfezione del nero dato da Plasma e OLED grazie alla griglia posteriore di LED per la retrolilluminazione, il LD Local Dimming appunto, caratteristica che fino a pochi anni fa era impiegata da tutti i grandi produttori sulle TV di alta gamma, ora vedo invece che solo LG e Panasonic la impiegano sulle loro TV di fascia alta, mentre grandi produttori come SONY e SAMSUNG sono fermi al EDGE Led anche sui Top di gamma.
come è possibile????
Non so se sarei disposto a spendere cifre ben oltre i 2000€ per una TV che nel 2015 ancora usa una tecnologia di retrolilluminazione, decisamente superata!
Che succede? si sono piegati sull'altare dello spessore ridotto? Era una caratteristica costosa e non percepita dagli utenti? era impossibile utilizzarlo con i nuovi pannelli?
O più semplicemente si giocano la carta del Local dimming il prossimo anno, giusto per spremere un po' una tecnologia arrivata troppo in anticipo sul mercato????Ultima modifica di Designer; 12-04-2015 alle 13:23
-
12-04-2015, 22:50 #2
Senior Member
Buona sera, ma secondo me e' la seconda e terza ipotesi menzionata, pero' se non erro la serie JS leggo sia full led (FALD), comunque a parte il nero ci sono altri problemi come aloni...Era interessante i micro dimming dei vecchi modelli LG poi abbandonato penso per un costo troppo elevato ma con una buona resa e contrasto (lo preferisco ai modelli 2014 sta solo a vedere i nuovi 2015 con fosfori o dot che resa avranno). Da seguirne l'evoluzione vedo promettente la Panny con i CX.
-
13-04-2015, 01:59 #3
c'e' solo un motivo.la spesa,il costo elevato e i sicuri meno profitti per chi produce pannelli con dimming hardware...quello vero e valido!!!
OLED LG 55B8PLA, Samsung 4K 55HU7500, plasma Pioneer 427XD, VPR dlp HP 7122, Audio: 7.1 ONKYO TX605, Schermo Sopar Nema, diffusori: Bose 401, Indiana Line HC 206, Wharfedale WH 20, subw. HC 808, Pro. sonoro YAMAHA YSP-1400, Sky-Q Black, PS3, XBOX360
-
13-04-2015, 16:18 #4
Bannato
-
13-04-2015, 17:59 #5
Perfetto, e su questo non ci piove. La cosa che non riesco a capire è perché la griglia per il Direct LED su un 65" ad esempio non può essere la stessa tra un 1080p e un 4K, in fondo anche se la risuluzione è 4 volte superiore, si otterrà sempre e comunque un risultato superiore che non quello dell'EDGE LED, inoltre la sbandierata potenza a 4 core delle CPU delle TV alte di gamma non giustifica nemmeno la potenza necessaria per una gestione hardware del local dimming.
In fondo se prendiamo SONY, perché una TV come KDL-65W859C da 1700€ è direct LED mentre una corrispondente 4K da 2.500 no.
C'è qualcosa che non torna dal punto di vista tecnico o ci troviamo di fronte alla solita furbata delle case costrutturici
-
13-04-2015, 18:31 #6
Bannato
Attenzione stai facendo un po di confusione.
Direct led significa solo che i led della retroilluminazione sono posizionati dietro al pannello e non sulla cornice, non che siano pilotati a gruppi indipendenti. I pannelli che hanno questo tipo di retroilluminazione sono chiamati full led e poi viene precisato il numero di zone controllabili separatamente. Quindi un pannello direct led non è detto che abbia zone indipendenti controllabili separatamente.
-
14-04-2015, 21:32 #7
ok ti ringrazio per la precisazione, ma davvero esistono nel 2015 pannelli direct led che non siano anche local dimming?? sarebbe una cosa completamente senza senso visto che verrebbe spazzato via sia come prezzo che come qualità da qualsiasi led edge con local dimming...
In ogni caso, da quello che ho capito da questi post, o aspettiamo di vedere i 4K 2016 o che crolli il valore di un Panasonic TX-65AX900, in entrambi i casi siamo tra un anno di sicuro, perfettamente calcolato insomma.
-
14-04-2015, 21:40 #8
Bannato
Allora i pannelli direct led sono tutti con dimming tipo quello che c'è sui pannelli edge. Ti ripeto il termine direct led indica solo il posizionamento dei led dietro al pannello. Quello a cui tu ti riferisci (pilotaggio a zone indipendenti) viene chiamato dalle case produttrici pannello full led e non direct led.
Il prezzo dei tv direct led ed erge led è simile, mentre i tv full led costano di più proprio perché sia i pannelli che l'elettronica sono più complicati e quindi più costosi.Ultima modifica di Plasm-on; 14-04-2015 alle 21:42
-
15-04-2015, 17:27 #9
ma ne sei proprio sicuro sicuro sicuro?
Perché tecnicamente "direct led" e "full led" vogliono dire la stessa cosa e dalle ricerche che ho fatto io i due termini vengono sempre abbinati insieme come l'uno l'alternativa dell'altro e poi si specifica o meno il dimming.
http://www.cnet.com/news/led-lcd-backlights-explained/
http://www.ebay.com/gds/What-Are-the...7630848/g.html
solo per citare due fonti che ho trovato, oh poi magari il tuo ragionamento è più preciso per carità..
-
15-04-2015, 21:03 #10
Bannato
Si sono sicuro, per rispondere al dubbio che hai sollevato mi spiego meglio: un tv full led deve essere necessariamente anche direct led in quanto con una retro illuminazione edge sarebbe impossibile pilotare il pannello in singole sezioni essendoi led posizionati solo sulla cornice. Quindi un pannello direct led può anche essere full led se ha sezioni indipendenti ma non necessariamente un pannello direct led è anche full led. Spero di averti chiarito meglio la situazione.
-
18-04-2015, 18:10 #11
Secondo voi è possibile che i grandi produttori si stiano tenendo nei magazzini TV top di gamma (uscite nel 2014 per il mercato USA) per giocarseli in europa solo tra un po' quando i contenuti inizieranno a diffondersi.
http://www.cnet.com/products/sony-xbr-65x950b/
Certo così metterebbero in vendita TV "vecchie" di due anni a prezzo pieno... (fuuurbi!)
-
19-04-2015, 15:28 #12
Bannato
Non credo proprio con la velocità con cui cambiano i tv oggi 2 anni sono un'eternità. Poi i modelli USA sono differenti e di molto dei modelli europei come alimentazione e ricevitore. Non conviene modificarli.