|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Fastidio agli occhi da cosa dipende
-
28-12-2024, 09:41 #1
Junior Member
Fastidio agli occhi da cosa dipende
Salve
Su alcuni dispositivi, televisori soprattutto, lamento bruciore agli occhi e un senso di accecamento ( come una lampada sparata in faccia ) ma non capisco da cosa dipenda, su alcuni schermi non lo sento.
Per esempio, ho acquistato un hisense 43a6n e mi sta letteralmente devastando, guardo un film la sera e persino la mattina mi sveglio con gli occhi che esplodono. L'unica cosa che so è che dovrebbe essere un pannello ips DLed
Ho anche un hisense 75 pollici, questo problema non ce l'ho posso guardarlo per ore, anche lui dovrebbe essere un ips.
Ho provato ad abbassare la luminosita, contrasto e retroilluminazione, diciamo che abbassando il contrasto passando da un valore di 70 a 30, la situaziona migliora, in contenporanea alla diminuzione della retroilluminazione, ma l'immagine fa schifo, inoltre non risolve il problema perche rimango sempre un pò accecato.
Perfavore se qualcuno sa qualcosa di questi problemi potrebbe consigliarmi dei pannelli o delle soluzioni? Praticamente non posso guardare la tv
-
28-12-2024, 09:44 #2
Advanced Member
La luce che affatica gli occhi è quella blu, se il TV è impostato in modalità errata e troppo fredda c'è ne è di più, dovresti usare una modalità calda (non so se i tuoi TV hanno il filmmaker mode). Detto ciò forse è il caso che senti comunque un oculista perché un conto è un affaticamento altro sono i sintomi che tu descrivi
-
28-12-2024, 12:45 #3
Junior Member
Ciao
Ho provato a cambiare modalità, colori caldi etc, ma niente.
Pare che non riesca a stare.davanti allo schermo, 10 miniti e poi sto cotto.
Dovrò andara dall'ottico, ma come mai su altri tv non lo fa?
Eppure sono tutti led.
Secondo te, apparte il blu, parametri come la gamma e il bilanciamento bianco possono influenzare?
-
28-12-2024, 12:54 #4
Advanced Member
Abbassa la retroilluminazione del TV seleziona la modalità più calda possibile poiché sono le tonalità fredde solitamente a provocare fastidio agli occhi e cmq visti gli effetti è molto consigliabile una visita oculistica.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
03-01-2025, 14:56 #5
Advanced Member
Se dici che è il problema si presenta su "alcuni" dispositivi, significa che hai un problema agli occhi.
C'è poco da dire.
Prova a inquadrare le immagini con la videocamera dello smartphone e guarda se "traballano" eccessivamente. Questo sfarfallio anomalo, anche se non te ne accorgi, affatica la vista.
Nel frattempo, guarda il televisore in ambienti illuminati ooppure con occhiali da sole, possibilmente polarizzati e utilizza un buon collirio.
-
03-01-2025, 17:06 #6
Advanced Member
Prova ad abbassare la nitidezza. A me succede su quasi tutti i tv quando la nitidezza (lo sharpness) é anche solo poco piu alta del minimo (0).Sul plasma panasonic mi bastava tenere la nitidezza a 2 per soffrire di quel problema... Occhi che bruciano. Mi basta abbassare il valore ed il fastidio passa praticamente subito.
Ultima modifica di mau741; 03-01-2025 alle 17:11
TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60
-
07-01-2025, 17:14 #7...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
07-01-2025, 17:22 #8
Se metti in modalità "filmaker" gamma, saturazione e bilanciamento del bianco sono quelli ottimali.
Usando la modalità che ho specificato sopra diminuisci la retroilluminazione a 50 e prova a tenere la stanza non totalmente buia.
Un altra cosa.. dopo aver provato come ho scritto se permangono problemi potrebbe essere necessaria anche una visita oculistica perché questo non è per nulla normale:
"guardo un film la sera e persino la mattina mi sveglio con gli occhi che esplodono."
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
14-03-2025, 13:46 #9
Senior Member
Io ho parzialmente risolto con occhiali che filtrano la luce blu. Ma è un problema da oculista.
VPR: Epson EH-TW3800 SCHERMO: Adeoscreen Elegance 230 tensionato TV: Panasonic TX-65JZ1000E SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo TX-NR6100 MEDIA PLAYER: Apple TV FRONT: Klipsch RB-25 CENTER: Klipsch RC-25 SURROUND: Klipsch RB-10 SUBWOOFER: Indiana Line Basso 840 REMOTE: Logitech Harmony Elite