Spazio colore Dcip3 o rec2020 durante visione di filmati HDR?

mau741

Active member
Ciao a Tutti. Come da titolo mi chiedevo se durante la visione di filmati HDR si debba scegliere lo spazio colore Dcip3 oppure rec2020. Ho fatto diverse prove sul mio samsung (credo che la marca conti poco ... dovrebbe essere un'informazione generale) ma scegliere uno o l'altro ha dei pro e dei contro.
Se utilizzo Dcip3 i colori sono piu brillanti ma domina decisamente il rosso (sembra che il risultato sia piu simile ai video non hdr) mentre se seleziono rec2020 mi pare che i colori siano piu sobri ... a volte slavati.
Grazie in anticipo le risposte.
 
Ultima modifica:
Penso che la marca conti in questo caso.... penso tutti gli altri marchi vadano lasciati in auto in modo da rilevare dalla sorgente la codifica utilizzata, mentre su Samsung questo automatismo non funziona e devi essere tu a sapere quale spazio colore sia stato utilizzato
 
Di default, selezionando la calibrazione di fabbrica ''professionale 1'' sul mio JZ1000 (dicono sia una taratura vicino al livello di riferimento), imposta per i contenuti in HDR Rec.2020 mentre per la visione NON HDR fa lo switch in automatico ed imposta Rec.709 e personalmente trovo che questo setting sia effettivamente più reale rispetto al DCI-P3 che trovo molto carico come ad esempio sui toni della pelle.
Penso comunque che anche la tecnologia utilizzata (se OLED o LED) e la relativa parte elettronica, faccia differenza sulla resa finale.

Leggendo in giro ho letto questo: 'I vari formati HDR però utilizzano già lo spazio BT.2020, quanto meno come contenitore, e la maggior parte dei film sono masterizzati stando dentro i confini dello spazio DCI-P3'
Link fonte e anche
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi per le risposte. E' che se imposto bt2020 i colori sembrano slavati... probabilmente di fabbrica la tv non è calibrata bene per l'hdr.
 
Top