Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Valerion VisionMaster Max
Supertest Valerion VisionMaster Max
Candidato a nuovo riferimento tra i proiettori DLP a tiro medio, promette fino a 3.500 lumen con laser RGB, ottica versatile con diaframma manuale e dinamico, zoom 1,6X e lens shift verticale ben esteso, funzioni smart potenti, tone mapping dinamico eccellente e un dimming del laser associato ad una buona modulazione del gamma...
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    516

    2k / 1440p, un bel formato a torto trascurato


    Ho notato che la tendenza è di usare soprattutto il fullhd/1080p oppure il 4k/2160p. Ma nella mia esperienza (e anche di altri) a volte la soluzione ottimale intermedia del 2k/1440p si rivela invece migliore. Ad esempio, se non si ha una superbanda in casa, può capitare che il 4k del wifi,o quello di Youtube (quando lo è davvero), ecc, incespichino,scattino,non vadano bene (o anche quello del tv stesso, se ad esempio si guarda un 4k a 60 fps..).
    In questi casi molti passano a fhd,ma ho notato che alla distanza dovuta, spesso il 2k è il compromesso migliore,facendo tornare tutto efficiente e dando comunque un'immagine visibilmente con più risoluzione del 1080p.
    Per non parlare di chi ha consumi a traffico contato,dove il 2k può rappresentare un'ottimo compromesso fra i 2.
    Insomma,mi pare che sia una risoluzione a torto poco frequentata ma che merita di divenire classica.
    Pensieri in proposito?

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    61
    Citazione Originariamente scritto da sartino Visualizza messaggio
    Ho notato che la tendenza è di usare soprattutto il fullhd/1080p oppure il 4k/2160p. Ma nella mia esperienza (e anche di altri) a volte la soluzione ottimale intermedia del 2k/1440p si rivela invece migliore. Ad esempio, se non si ha una superbanda in casa, può capitare che il 4k del wifi,o quello di Youtube (quando lo è davvero), ecc, incespichino..........[CUT]
    Sì, che se ho pagato tutti quei pixel li voglio utilizzare fino all'ultimo Battute a parte hai ragione il 2K è un'ottimo compromesso ma credo (non sono esperto) che venga snobbato in quanto appunto "compromesso" al 4k. Per quanto riguarda la distanza di visione bisognerebbe fare un test sul proprio schermo...ne esistono online?

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2007
    Località
    provincia VR
    Messaggi
    3.432
    ma stai parlando da fruitore di HTPC, immagino, perchè non mi sembra che i dispositivi HT classici prevedano questo formato. (sto andando a memoria e non mi pare di averlo mai notato)
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618

    Citazione Originariamente scritto da sartino Visualizza messaggio
    ... la soluzione ottimale intermedia del 2k/1440p si rivela invece migliore. ...
    Parli di streaming su TV 4K, giusto? Dovresti indicare un contesto, youtube forse?

    Io credo che dipenda dalla capacità di upscaling del TV per lo più l'upscaling da 1080p a 4K è ottimo, presume che fare upscaling di un multiplo intero della risoluzione sia un vantaggio.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •