|
|
Risultati da 16 a 18 di 18
Discussione: HDR sui vecchi film, ma come hanno fatto?
-
16-10-2018, 11:21 #16
Mi pare che si stiano ripetendo le stesse cose, la questione è mllto semplice: il TV è compatibile HDR o non lo è, se lo è e si attiva automaticamente riprodurrà (in qualche modo più o meno valido) il video, se non lo è non lo riprodurrà o lo riprodurrà in modo del tutto errato.
Non c'entra nulla se il TV è di buona qualità o meno o se è più o meno vecchio.
Originariamente scritto da Nidios
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-10-2018, 12:49 #17
Si Nordata... questo argomento mi è stato sempre difficile parlarne, un po perchè non lo capisco appieno e po perchè sono prevenuto
sul vantaggio eccezionale che promette (specialmente se i display non sono idonei).
Ed è per questo che il titolo del Tread oltre che domanda informativa si possa ritenere una provocazione sull'utilità dell'HDR, nel senso:
ma possibile che nella pellicola ci sono così tante informazione da voler rivoluzionare la catena video per renderla HDR?
Magari un utente mi dirà: "assolutamente" e ne sono contento.
Se vi va vorrei proseguire con gli esempi fatti prima che secondo me non sono stati ancora capiti, nel caso dimmi se vuoi che apro un altro tread.
Fabio
-
16-10-2018, 13:06 #18
Sì, la "latitudine di posa" (si chiama così) della pellicola nella maggior parte dei casi era superiore a quelle disponibile nelle normali camere di ripresa e display SR, pertanto con l'HDR si è cercato di "catturarla" tutta, per quanto possibile.
Sì, se vuoi info su come funziona l'HDR devi aprire una nuova discussione, sempre che non ne esista già una e sono certo che di compatibilità tra HDR e display vari se ne è già parlato più di una volta (oltre a quanto è stato appena detto nei post precedenti, che credo siano stati più che esaurienti)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).