|
|
Risultati da 451 a 465 di 475
Discussione: TV 4K. Distanze di visione e grandezze ottimali.
-
26-10-2023, 02:17 #451
Junior Member
Ciao a tutti,
Da premettere che non sono un grande esperto, mi sono letto tutte le 30 pagine non sono riuscito a capire effettivamente la dimensione del TV più adatta alla mia situazione:
Distanza da seduta divano centrale a mobile tv 3 MT
Distanza da seduta divano laterale a mobile tv
2 MT
Altezza mobile tv 90 cm
I contenuti che vedo sono: prime, canali tv normale/hd e qualche cosa di video YouTube...
Indeciso tra 65/55 pollici
Grazie
-
26-10-2023, 05:30 #452
65 tranquillamente.
La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
Oled LG C15 77 Pollici
-
27-10-2023, 02:43 #453
Junior Member
Le mie perplessità sul 65 erano di essere troppo vicino con il divano laterale a 2 MT soprattutto non usando fonti nobili, e leggevo anche di rispettare i 15 gradi di inclinazione della testa per non affaticare troppo la cervicale mi sembra di aver capito così....
-
28-10-2023, 09:58 #454
Senior Member
la distanza tv di 2 metri sono perfetti per un 65, sicuramente con il 1080p non è il massimo, ma ormai c'è tantissima roba 4k e anche pensando in ottica futura dei prossimi anni...
ma poi sopratutto se uno deve scegliere, è molto meglio vedere bene le sorgenti nobili piuttosto che sacrificarle per vedere al meglio il tg1
-
28-10-2023, 23:36 #455
Senior Member
La mia personalissima opinione.
Io ho deciso che per me la situazione ottimale è vedere lo schermo sotto un angolo di 45°; ciò corrisponde a poco più di 2 metri di distanza per il mio 77".
Però comprendo che un angolo di 45° può risultare impossibile in molti casi, perché il vincolo sulla distanza imporrebbe TV enormi, magari nemmeno in commercio.
(A meno che uno a quel punto voglia andare sul proiettore, ma qui è un altro discorso.)
-
29-10-2023, 14:25 #456
Senior Member
Assolutamente, ne parlavamo qualche commento addietro. Da due metri o poco più, volendo anche 3 un 77-85" vanno alla grande, ad alcuni può sembrare un po' estremo ma se volete qualcosa che sembri minimamente un cinema, così bisogna fare: distanze ravvicinate e schermi grossi. Io sto a 1,7 metri precisi occhi/schermo da un 55" quindi 40° THX, ma per i miei gusti, complice pure il fatto che vado 4-5 volte al mese al cinema SEMPRE, ad oggi è un taglio davvero piccolo, e da quella distanza già vorrei un 65". Non posso andar più vicino sennò verrebbe compromesso l'audio dell'HT. Contate poi che alcuni rispettano il rapporto di visione 1:1 in 4K, ossia sedersi ad una distanza pari a quella della base del TV/Telo di proiezione.
Poi certo, si guarda la TV per i motivi più disparati: noia, passatempo, riempitivo di tempo, taluni pure per avere qualcosa di sottofondo, allora lì è buona regola comprarsi quelli che si adatta maggiormente a portafoglio, spazio disponibile, arredamento e gusti della moglie; ma dato che questo è un Forum tecnico e di gente che vede i film ce n'è, per me vale la regola avere lo schermo più grosso possibile, certo non un 98" da 2 metri, però sappiate che già a 3 va benone eh, siamo lì. Lo so che sembro un estremista, ma a 31 anni e con una vista perfetta, con la scorza indurita da buon frequentatore dei grandi schermi cinematografici, mi rendo conto di quello che sto affermando con cognizione di causa, al di là se uno possa condividere o meno.
La vera noia (casalinga ovviamente) purtroppo sono i film con aspect ratio 2:40:1, lì davvero un 90" visto che so, da scarsi 3 metri inizia a trovar ragione d'esistere, proprio senza timori, compatibilmente con la buona o cattiva vista che uno ha, ma questo secondo me esula da quello che è un parametro oggettivo, anche come testimoniano THX stessa e SMPTE. Una volta passata l'oggettività poi subentrano le innumerevoli variabili relegate a gusti soggettivi, quali arredamento, moglie, eccetera. Non si deve esser estremisti delle tabelle guida sulle distanze delle TV, ma ritengo che bisogna partire da quelle per avere una buona esperienza, SE si desidera avere una buona esperienza, ma comunque pur sempre inarrivabile rispetto ad un cinema vero.
Sottolineo questo dato che oggi la gente con un 65" visto da 4 metri e una soundbar crede di aver fatto il cinema in casa, sappiamo che la verità è ben altra, ma tralasciamo.
-
29-10-2023, 14:33 #457
Senior Member
Poi aggiungo altro, ci sono film che percepisci che siano davvero creati per la sala, che so il 90% dei film di Ridley Scott ad esempio o moltissimi altri, lì si vede che lui pensa a svariati metri di base per creare il suo film, è chiaro che poi a casa noi dovremmo fruire quelle opere con la TV più grossa che ci possiamo permettere, non si scappa. Piccola nota: il trailer di Napoleon del grande Scott stesso appena citato, dio santo al cinema quel trailer ha una profondità di campo, estensione in altezza e larghezza paurosa che una volta che ti rivedi il trailer a casa con la tua TV praticamente non vedi niente!
E' altresì vero che tutta l'opera creata per la televisione come molte Serie, per fare un esempio, possano rientrare in parametri di visione più "umani". Io sono un mangiatore di BD in genere e alle varie risoluzioni, e mi rendo conto che in certe opere il distacco cinema vero/TV per quanto buona e moderna, ci sarà credo sempre.
Io faccio il discorso cinema rapportato alla visione casalinga in quanto amo il cinema, ormai si evince, e per avere un qualcosa di minimamente simile a casa, le strade sono quelle. Per chi ha meno pretese, giustamente si opta per altro, ci mancherebbe.Ultima modifica di Wanny; 29-10-2023 alle 14:45
-
29-10-2023, 22:44 #458
Junior Member
Come scritto nel post precedente la mia perplessità sul 65 pollici è data dal divano angolare che è sui 2 MT circa,e il fatto di non usare fonti nobili non vorrei sia proprio inguardabile/fastidioso?!....per il divano che ho a 3 MT ho capito che va bene.. avendo il mobile tv alto 90 cm rientrerei nei famosi 15 gradi tra occhi e centro TV per non affaticare la parte cervicale ( almeno così mi sembra di aver letto)
Ultima modifica di madabucco; 29-10-2023 alle 22:46
-
30-10-2023, 09:39 #459
Senior Member
Io comunque facevo un discorso più generale.
Ma sai a due metri un buon 65" è la morte sua, per me sono perfetti ma pure se fosse a 1,9 o 1,8 metri senza dispiaceri, certo dipende un minimo da cosa acquisterai, cambia tra un LCD di fascia medio/bassa ed un OLED ad esempio, conta anche che gestione e upscaler hanno per i contenuti 1080p e inferiori, gli OLED Pana su questo aspetto sono i leader con Sony, non a caso col mio OLED pana visti da 1,7 metri guardo TUTTO, pure i vecchi DVD senza problemi. Nessun LCD (che poi ha tanti nomignoli: QLED, Miniled, specie di fascia bassa, eccetera) ti daranno mai la qualità di un buon OLED e quindi anche la possibilità di sederti a ridosso dello schermo.
Poi certo le fonti nobili contano, ma conta pure quante pezze ci mette la TV per migliorare un flusso in ingresso non proprio perfetto, e non parlo di orribili filtri per "abbellire" l'immagine, ma di un'ipotetica buona gestione in generale (processori, upscaler, e simili). Da mia nonna hanno un orribile LED di nota marca, beh sedersi a 40-45° di gradi visivi in quel caso è deleterio e impensabile, come vedi dipende dalla qualità in primis del pannello, e poi certamente dalle fonti.
Ritengo che comunque i film ad esempio su Prime non facciano vomitare (ma comunque niente a che vedere con un BD che ha il triplo di bit rate e meno compressione) però voglio dire, con un buon pannello è vedibile, poi degli altri streaming non me ne intendo perché non li ho, parlavi anche di contenuti della TV generalista, ecco qua mi si alza un sopracciglio in quanto la maggior parte dei canali a mio avviso sono abominevoli, ma non guardo mai quei canali personalmente, quindi in questo caso la scelta di un'ottima TV conta ancora di più!
E' corretto il discorso sui 15° ma non ho ben capito se i 90 cm saranno l'altezza dove collocherai la base della TV o se più in basso. 90 cm sono tanti ad ogni modo, l'ideale è avere il centro dello schermo ad altezza occhi quando ovviamente si è seduti, quindi vedi bene.Ultima modifica di Wanny; 30-10-2023 alle 09:46
-
30-10-2023, 14:54 #460
Advanced Member
Ciao. Secondo me 90 cm di altezza sono tanti sia per una 65 che per una 55. Io ho una 65 su un mobile alto 65 cm e mi accorgo che sarebbe piu confortevole se fosse un 10/15 cm piu basso.
Considera che lo schermo di una 65 è alto circa 80 cm (senza considerare il piedistallo ... in genere sui 10 cm). Quindi la tv sul tuo mobile finisce per essere alta 180.Ultima modifica di mau741; 30-10-2023 alle 15:01
TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60
-
07-11-2023, 17:14 #461
Junior Member
il mobile tv e' alto 90 cm e putroppo non posso sostituirlo e se lo mettessi la tv a muro risulterebbe ancora piu alta non ho altre alternative...a questo piunto non saprei proprio cosa fare....
-
09-11-2023, 10:40 #462
Senior Member
Io direi comunque 65" anche per un'ottica futura, sappi che, almeno per me, è stato un grosso pentimento aver preso un 55" che nonostante lo guardi da 1,7 metri come avevo già scritto, è davvero minuscolo, per quelli come me che vorrebbero vivere le immagini come al cinema (utopia con le TV). Quindi va da sé che io appoggi completamente l'idea del 65"/77" contando pure che se ci guarderai i film il 90% di essi sono in 2:40:1 di Aspect Ratio.
Certo 90 cm di altezza sono uno sproposito, sia per un 55 che 65, ma magari che so tra qualche mese cambierai mobile potendo abbassare poi la TV e ti godrai il tuo 65, ipoteticamente.
Il 55", per chi ha qualche piccola pretesa visiva, la sua aura di magnificenza dura un paio di settimane, dopo già guardi al modello più grosso. Certo un taglio di soli 10 pollici in più non stravolgi nulla, ma perché limitarsi se si ha l'opportunità!?
Io non c'ho 'na Lira sennò già avrei preso un Pana MZ1500 65" e conta che guardo la TV, con un HT dedicato, in una cameretta di 5 metri per 3 o giù di lì.
-
15-11-2023, 01:32 #463
Junior Member
Alla fine credo che mi orienterò sul 65 pollici
-
07-02-2024, 11:54 #464
Junior Member
Ciao a tutti,
attualmente ho un Samsung 40 pollici della serie H7000 che ormai ha circa 9 anni. Vorrei acquistare un nuovo TV e la dimensione massima che ho a disposizione mi permetterebbe al massimo un 65 pollici.
La distanza dallo schienale del divano allo schermo è di 3 metri. La TV sarebbe appoggiata su un mobile di 72 cm di altezza.
Leggendo le pagine di questa discussione ho capito che per la visione di film 4K un 65 pollici andrebbe benissimo per essere visto da 3 metri. Quello che invece non mi è chiaro e mi lascia dei dubbi per cui potrebbe convenire optare per un 55 pollici è per la visione di film con risoluzione minore. Spesso vedo film anche su Amazon Prime, Mediaset Infinity, Raiplay oltre che su Disney Plus e Netflix. Raramente, ma comunque capita, di veder anche i canali TV tradizionali.
Secondo voi quanto risulta scadente la visione in full HD o qualità inferiori su un 65 pollici visto a 3 metri? Li vedrei peggio rispetto al 40 pollici attuale? Rispetto al 65 pollici li vedrei meglio su un 55 pollici?
In generale preferirei il 65 pollici perchè mi piacerebbe avere una visione un po' più cinematografica ma non vorrei che la qualità degradasse.
Il TV che sto valutando di acquistare è il Samsung s90c (QD-Oled). Lo collegherei alla soundbar che già utilizzo Samsung HW-Q930b.
Grazie a tutti
-
07-02-2024, 14:42 #465
Bannato
@GiaA dalla tua distanza e per uso 4K già un 65" è piccolo e idealmente sarebbe più corretto un 77/75" pollici.
Per quanto riguarda l' utilizzo a risoluzioni minori, specialmente inferiori al FHD, potresti notare un lieve peggioramento dovuto al minore dato PPI.