|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Differenze sostanziali tra LCD e OLED ?
-
22-08-2016, 23:52 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2013
- Messaggi
- 550
Differenze sostanziali tra LCD e OLED ?
Da quel poco che ho letto in questi giorni che mi sto impegnando nella ricerca di un televisore nuovo da acquistare ho capito che gli OLED sono di tutt'altra categoria rispetto agli LCD anche SUHD.
Ho girato per diversi negozi in questi giorni, e non ho potuto fare a meno di fermarmi a bocca aperta con lo sbavino che fuoriusciva di fronte agli stupendi OLED della LG.
Tuttavia, da profano quale sono, io ho trovato stupendi (nei promo in 4K che mandano in visione, ovvio) anche i SUHD della Samsung, come il KS7000 che ho adocchiato.
Ciò nonostante, leggo qui sul forum pareri davvero durissimi da parte di certi utenti nei confronti di molti Samsung SUHD "solo" perchè si tratta di LCD.
Vorrei che qualcuno mi spiegasse cos'è che fa tanto brutto un LCD rispetto ad un OLED, perchè li vedo tanto bistrattati ma magari si tratta solo di pareri da "ossessionati della perfezione" quando un LCD UHD in mano ad un perfetto ignorante come me che quando guarda il film o partita che sia non si accorge del cloudingpiuttosto che del nero che ha una tonalità in meno rispetto al nero perfetto e per lui diventa un apparecchio supermegaultrafantasmagorico...
Chi mi da una spiegazione dei difetti in cui incorre un LCD?
Grazie, buona notte
-
23-08-2016, 00:31 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2015
- Messaggi
- 184
Il fatto di notare differenze e difetti dipende dalla sensibilità e che ognuno ha nel osservare uno schermo.
I limiti tra LCD e Oled ci sono e sono ben evidenti. Questo non pregiudica però la qualità degli ultimi LCD.
I limiti non si limitano solo alla qualità sul nero o clouding.
Gli LCD hanno un limitato angolo di visione che genera delle variazioni di colore e contrasto all'aumentare dell'incidenza. Questo difetto, in alcuni modelli, è presente ai bordi anche guardando frontalmente il tv.
L'Oled ha la capacità di visualizzare un gamut molto ampio ad oggi non raggiungibile da illuminazione led.
Se non sbaglio anche ll refresh del pannello Oled è si comporta in maniera uniforme, a differenza di un pannello LCD che può variare in base alle diverse intensità.
L'Oled non è comunque privo di difetti, i pixel accendendosi singolarmente con intensità differenti, possono usurarsi in modo disomogeneo. La durata del pannello dovrebbe essere inferiore. I livello di luminosità massima non può arrivare all'intensità di una fonte led.
Oled è una fonte di luce molto più efficiente rispetto al led anche in termini di consumo energetico.
Poi come ogni cosa "occhio non vede cuore non duole"