|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: info tecnica
-
17-04-2020, 20:09 #1
Senior Member
info tecnica
Ho notato che quando il frigorifero stacca il compressore , c'è uno sbalzo di tensione che per quel secondo disturba il proiettore, capita anche che si oscura l'immagine. Le prese sono lontante ovviamente però accade lo stesso. E' deleterio per il proiettore? Ah il proiettore è collegato al pc.
-
18-04-2020, 07:42 #2
È deleterio per la durata della lampada che sottoposta a sbalzi di corrente può danneggiarsi e ridurre la vita utile.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
18-04-2020, 10:05 #3
Senior Member
-
18-04-2020, 10:37 #4
Puoi far verificare l’impianto elettrico, probabile ci sia da sistemare la messa a terra oppure installare un gruppo di continuità idoneo per proiettori
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
18-04-2020, 11:14 #5
La soluzione dipende dal cosa provoca di disturbo: sovratensione, irradiazione EMF.
Soluzioni che possono andare dalla semplice ciabatta con limitazione delle sovratensioni a quella con incorporato un (vero) filtro contro le interferenze EFM, sino ad uno stabilizzatore vero e proprio, però del tipo elettronico.
Un'altra soluzione sarebbe quella di intervenire direttamente sulla fonte, ovvero sul'interruttore del termostato che aziona il motore, se già non esiste si può provare ad inserire uno snubber direttamente ai suoi capi."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-04-2020, 15:03 #6
Advanced Member
io ho tutto l'impianto AV sotto ups, un modello non "base", Apc Back Ups Pro 900, e quando collego l'alimentatore (economico cinese, no originale) di un notebook ad una presa distante una decina di metri, altra presa ma sulla stessa linea da cui l'Ups prende tensione, il disturbo si propaga e l'almplificatore si zittisce per 1 secondo...
LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
20-04-2020, 01:15 #7La mia Sala Cine: https://www.avmagazine.it/forum/79-p...1-arkl-theatre
La mia no profit Web Radio: https://www.arkl.it/
-
20-04-2020, 02:26 #8
Non capisco perchè l'unica soluzione proposta immancabilmente, quasi un continuo assillo, sia quella dell'UPS, che avrebbe ragione di essere solo in quei casi in cui la zona dove si abita sia soggetta a frequenti interruzioni nell'erogazione della corrente: località montane, aperta campagna, zone industriali.
Nessuno fa mai cenno a tutti gli altri sistemi appositamente mirati ad ogni singolo problema.
Si sente parlare di un disturbo, quale che sia, e subito la risposta è: UPS (che sarebbe il Gruppo di Continuità, esiste il termine corretto persino in italiano)
Magari esistono tante soluzioni o prodotti mirati: scaricatori, snubber, stabilizzatori (elettromeccanici o elettronici a seconda della tipologia del disturbo, filtri contro le interferenze elettromagnetiche (da quelli ad una cella a quelli a più celle), per non citare la base, ovvero un impianto fatto come si deve, con presa di Terra funzionante; no, mai, subito un UPS, la panacea universale.
Magari poi lo stesso è, come nella stragrande maggioranza dei casi, ad onda sinusoidale simulata, ovvero filtrata da quella quadra originale, che non fa tanto bene ai prodotti AV (per i computer va benissimo), ma nessuno se ne cura, tanto sul fogliettino c'è scritto"onda simulata" o equivalenti e tutto va bene: personalmente non collegherai mai un impaitno AV, vpr in primis, ad uno di questi grupi, se non ad uno che ricrea e genera effettivamente un'onda sinusoidale, ma hanno il difetto di costare mooolto (ed essere brutti ed ingombranti).
Sembra quasi che la rete venga a mancare tutti i giorni (prima e dopo i pasti).
Tra l'altro ci sarebbe da pensare che i progettisti avranno ben previsto che, magari, qualche rarissima volta, può venire a mancare il raffreddamento del vpr ed avranno operato di conseguenza, pertanto ritengo che se una volta all'anno si spegne tutto di colpo non capiti nulla di grave.
Personalmente, in oltre 10 anni mi è capitato un paio volte (zona residenziale in periferia), di cui una per colpa mia: sopra pensiero ho spento tutto senza aspettare i 2-3 minuti necessari.
Però tutto l'impianto AV ha protezioni mirate contro le sovratensioni istantanee, contro le EMI ed anche antirush.
Nessun ronzio, fruscio, disturbo, neanche da frigoriferi, lavatrice, interruttori, ho anche un dimmer nella stessa sala di visione.Ultima modifica di Nordata; 20-04-2020 alle 02:28
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).