Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 65 di 86 PrimaPrima ... 155561626364656667686975 ... UltimaUltima
Risultati da 961 a 975 di 1284

Allora è quello il problema! Devi togliere l'upscaling dall'amplificatore, sull'xbox dovresti impostare la risoluzione in uscita su Auto così come l'HDR, se lo tieni forzato ad on vedi tutto sballato perchè se forzi il segnale con HDR sempre attivo il proiettore si setta su BT2020 anche sui segnali REC709. Devi lasciar fare tutto al proiettore mandandogli il segnale senza modificarlo.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 04-06-2021 alle 22:54
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Allora è quello il problema! Devi togliere l'upscaling dall'amplificatore, sull'xbox dovresti impostare la risoluzione in uscita su Auto così come l'HDR, se lo tieni forzato ad on vedi tutto sballato perchè se forzi il segnale con HDR sempre attivo il proiettore si setta su BT2020 anche sui segnali REC709. Devi lasciar fare tutto al proiettore mand..........[CUT]
    Ok Franco, domani faccio quest’altra prova! Speriamo di risolvere.. Però scusa l’ignoranza: a cosa serve la funzione di upscaling nei sintoamplificatori se poi è meglio disattivarla?

Citazione Originariamente scritto da 87dany87 Visualizza messaggio
    Ok Franco, domani faccio quest’altra prova! Speriamo di risolvere.. Però scusa l’ignoranza: a cosa serve la funzione di upscaling nei sintoamplificatori se poi è meglio disattivarla?
    Non serve a nulla tranne a far scena visto che a parte pochi casi, l'elettronica dell'amplificatore è di qualità inferiore a quella di un tv o un videoproiettore come il tuo. Ascolta togli qualsiasi opzione che modifica o forza il segnale video e lascia fare al proiettore, sicuramente avrai ancora i momenti di buio quando ci sarà la commutazione del segnale da 60Hz a 24Hz ma avrai un'immagine piu pulita, se vuoi fare l'upscaling a 4K falla fare al proiettore che ha un'ottima elettronica.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 04-06-2021 alle 23:06
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Non serve a nulla tranne a far scena visto che a parte pochi casi, l'elettronica dell'amplificatore è di qualità inferiore a quella di un tv o un videoproiettore come il tuo. Ascolta togli qualsiasi opzione che modifica o forza il segnale video e lascia fare al proiettore, sicuramente avrai ancora i momenti di buio quando ci sarà la commutazione de..........[CUT]
    Perfetto, ma infatti fino ad oggi non potevo mai attivare la voce "4K Enhancement" sul videoproiettore (era sempre grigia, ovvero spenta), anche quando vedevo materiale Sd (sicuramente perchè arrivava già un segnale upscalato)

Perfetto, ma infatti fino ad oggi non potevo mai attivare la voce "4K Enhancement" sul videoproiettore (era sempre grigia, ovvero spenta), anche quando vedevo materiale Sd (sicuramente perchè arrivava già un segnale upscalato)
    Si infatti, togli tutto e lascia fare al proiettore, hai un signor proiettore non un giocattolo da 2 soldi.

Si infatti, togli tutto e lascia fare al proiettore, hai un signor proiettore non un giocattolo da 2 soldi.
    Ciao Franco, allora ho fatto diversi test (tenendo disattivato l’upscaling 4K sul sintoamplificatore):

1. se sulla xBox disattivo tutto (Consenti 4K e Consenti HDR) come mi hai consigliato il problema dello sgancio e riaggancio del segnale sparisce però poi non ho l’HDR (ad esempio se vado sull’App Netflix tutte le serie tv e i film girati in 4K o HDR mi vengono riprodotti in HD e la differenza di qualità visiva è parecchia);

2. attivando solo “Consenti 4K” il problema dello sgancio e riaggancio del segnale sparisce ma su Netflix ho solo le serie HD e 4K (mancano quelle HDR);

3. attivando “Consenti 4K” e “Consenti HDR” ho tutto ma il problema dello sgancio e riaggancio torna; in pratica da quanto capito dipende dalla spunta sull’HDR (l’ho notato anche perché se inserisco un normale blu ray non ho il problema, se inserisco un supporto ultra hd e faccio partire il disco, si sgancia il segnale; stessa cosa su YouTube, video normale nessun problema, ho provato a vedere un video in 8K e si sgancia il segnale)

Che il segnale durante la commutazione del segnale da sdr ad HDR sparisca per qualche secondo è normale perché l'elettronica del proiettore impiega un certo tempo per sincronizzare il segnale sulla porta HDMI che ha una banda maggiore. Anche il mio TW7100 lo fa. La cosa importante è non manipolare il segnale originale impostando upscaling o forzando sempre ad on la modalità HDR. In pratica al proiettore deve arrivare il segnale nella risoluzione e nella modalità colore in cui il contenuto è codificato. In pratica se un film su Netflix è HD sdr, al proiettore deve arrivare in questo formato, se è 4K sdr stesso discorso ed ovviamente il discorso si ripete se il video è 4K HDR.

Che il segnale durante la commutazione del segnale da sdr ad HDR sparisca per qualche secondo è normale perché l'elettronica del proiettore impiega un certo tempo per sincronizzare il segnale sulla porta HDMI che ha una banda maggiore. Anche il mio TW7100 lo fa. La cosa importante è non manipolare il segnale originale impostando upscaling o forzand..........[CUT]
    Si sì a quello ho fatto caso ed è tutto normale (anche perché sul proiettore ho impostato tutto in automatico, sia gamma dinamica che altre impostazioni)!
    Ad esempio:
    - una serie tv in HD, in info segnale del vpr mi dava SDR, 1920 X 1080, BT709, 12 bit
    - una serie tv in HDR mi dava HDR10, 3.840 x 2.160, BT2020, 10 bit, 4:2:0

L’ultima prova che posso fare è acquistare un cavo HDMI in fibra ottica, magari essendo più veloci dei normali cavi riescono a non far sganciare il segnale! O tu pensi che lo faccia lo stesso?!

E' inutile sgancerà lo stesso, il punto è che i segnali HDMI sono segnali digitali e variando la risoluzione, la frequenza video ed il tipo di codifica del colore, cambia il tipo di trasmissione dati, lo sgancio che tu vedi è causato dall'interfaccia del proiettore che deve sincronizzarsi al flusso dati che cambia al variare del segnale video. Il cavo fibra sarebbe utile solo nel caso il proiettore non riuscisse ad agganciare i flussi dati piu corposi che sono quelli 4K HDR 50/60Hz. Se dopo lo sgancio il proiettore aggancia anche il segnale piu complesso cambiare cavo non serve.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 08-06-2021 alle 23:56

Si sì a quello ho fatto caso ed è tutto normale (anche perché sul proiettore ho impostato tutto in automatico, sia gamma dinamica che altre impostazioni)!
    Ad esempio:
    - una serie tv in HD, in info segnale del vpr mi dava SDR, 1920 X 1080, BT709, 12 bit
    - una serie tv in HDR mi dava HDR10, 3.840 x 2.160, BT2020, 10 bit, 4:2:0

L’ultima prova ..........[CUT]
    il proiettore cambiando da SDR a HDR deve per forza variare i parametri dello spazio colore (da BT709 a BT2020) e del gamma e questa operazione richiede un piccolo lasso di tempo…personalmente non lo vedo un grosso problema
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ah ok allora tengo il mio cavo dato che durante la riproduzione di qualsiasi tipo di video non ha mai dato alcun problema! Vi ringrazio per i consigli..

Avrei bisogno di sapere se con il vostro vpr succede la stessa cosa che accade con il mio 9400. Praticamente con qualsiasi tipo di film, SD, HD, UHD, il video arriva qualche secondo dopo l'audio. Dopo varie prove, escludo possa dipendere dal cambio di refresh: è una cosa normale? Devo forse impostare qualcosa sul vpr?
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Prova ad impostare qualche centinaia di ms di ritardo sull'amplificatore.

Mi sono dimenticato di dire che l'htpc è collegato direttamente al vpr. La seconda uscita hdmi della scheda video è invece collegata al sinto.
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Citazione Originariamente scritto da lello Visualizza messaggio
    Mi sono dimenticato di dire che l'htpc è collegato direttamente al vpr. La seconda uscita hdmi della scheda video è invece collegata al sinto.
    Potrebbe essere questo il problema che le uscite HDMI non siano sincronizzate, dovresti provare a collegare l'htcp al sinto e l'uscita del sinto al proiettore. In pratica usare una sola uscita HDMI dall'htpc.

Pagina 65 di 86 PrimaPrima ... 155561626364656667686975 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •