|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Consiglio acquisto videoproiettore schermo 4mt.
-
14-03-2016, 18:18 #1
Junior Member
Consiglio acquisto videoproiettore schermo 4mt.
Salve, sono un irriducibile appassionato di cinema. Desidererei acquistare un videoproiettore per uno schermo di 4mt di base proiettando ad una distanza di circa 6 mt. L'utilizzo è unicamente dedicato e votato alla visione di film. Un apparecchio sufficientemente potente e qualitativamente adatto a riprodurre fedelmente la fotografia delle opere proiettate. Veniamo al tasto dolente, le possibilità economiche: vorrei capire quale è la spesa minima per acquistare un videoproiettore adatto all'utilizzo sopra indicato. Mi interessano molto indicazioni su modelli e marche, recentissimi e non: quelli ad esempio che con due o tre anni di vita si potrebbero trovare ad un prezzo più accessibile sul mercato dell'usato.
Vi ringrazio sin d'ora per tutti i consigli e le indicazioni.
-
16-03-2016, 22:49 #2
Junior Member
Il fatto che nessuno abbia risposto alla mia richiesta fa pensare che devo averla formulata veramente male.
Ringrazio comunque le 70 persone che fino ad ora hanno avuto la pazienza di leggere. Chissà che prima o poi a qualcuno non venga anche il desiderio di scrivere...
-
17-03-2016, 10:56 #3
Senior Member
gent.mo
è molto difficile dare dei consigli in questo momento di transizione.
e poi senza avere un budget di spesa l'impresa diventa ancora più ardua.
tuttavia dalla mia esperienza personale visto l'esigenza di molta luminosità per uno schermo di 4 m di base, ti consiglio di valutare il Sony 500 vpr 4k e quindi future prof che puoi trovare usato ma a circa €. 5.000,00.
e non sono proprio pochi. comunque affidati sempre all'esperienza diretta.
saluti lucaVPR= SONY HW50E.B ; Sorgente: SONY S790, SONY PS3, SKY HD; Ampli: DENON 1804; Casse: KLIPSCH.
Schermo CORNICE 290x163 gain 1.2 sala: living
-
17-03-2016, 11:04 #4
Advanced Member
Non sono molti i VPR che hanno luminosità sufficiente per riempire 4 mt. di schermo. Soprattutto in previsione del prossimo HDR che dovrebbe essere compreso nelel specifiche BD4K.
Per andare sul sicuro dovresti stare sugli ultimi modelli Sony 320 e 520, i JVC D-Ila X5000/7000/9000 e (forse) l'Epson LS10000.
Sappi che si parte da un prezzo di listino di 4500€ per il JVC 5000
Forse anche il Sony HW65 ES potrebbe andar bene, è un 2k puro e lo trovi a meno di 3000€. Da verificare se riesce ad illuminare uno schermo da 4 mt.Ultima modifica di e.frapporti; 17-03-2016 alle 11:08
la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
23-03-2016, 20:02 #5
Junior Member
Buonasera, scusate il ritardo della risposta, ma sono stato fuori per lavoro.
In realtà il proiettore potrebbe anche non essere 4k: forse, come ha suggerito E.Frapporti, un 2k potrebbe per il momento andare benissimo. Sino ad oggi ho utilizzato un Epson TW-2000 trovandolo tutto sommato dignitoso. La base dello schermo su cui proiettavo era di circa 3mt. Ora con degli amici appassionati/sfegatati di cinema vorremmo allestire una piccola saletta da proiezione con una decina di posti per proiettare DVD e BR. Abbiamo la possibilità di proiettare su uno schermo di 3,5 - 4 mt di base. Importante è non scendere sotto la qualità del TW2000. Mi rendo conto che sicuramente molti la reputeranno una qualità non eccelsa: la prendo come riferimento solo perché la mia esperienza si è formata su quell'apparecchio.
Desidero ringraziare di cuore le persone che per ora hanno risposto ai miei inviti: ogni indicazione è preziosissima.
Se ci fosse qualche altro membro del forum con il desiderio di condividere le sue esperienze gli sarò veramente grato.
Riguardo l'esperienza diretta che cita Luca: io abito ad Ancona, ci sono venditori seri o negozi nella mia zona dove poter visionare gli apparecchi che avete suggerito? Altrimenti quali sono i centri più vicini, degni di attenzione, a cui potersi rivolgere?
Vi ringrazio per i suggerimenti!
-
24-03-2016, 07:02 #6
Ciao Orval,
non essendo chiaro il tuo budget io posso consigliarti un proiettore di fascia media e molto luminoso per il settore di riferimento.
L'Epson TW9200 è una via di mezzo buona per le esigenze da te esposte. Chiaramente sono validissimi anche tutti gli altri modelli sopra citati, ma visto che hai già provato Epson con soddisfazione, perchè non continuare?
Troverai sicuramente qualche saletta dove provare i modelli adatti alla tua esigenza.
-
24-03-2016, 09:03 #7
Visto personalmente l'Epson TW9200 con schermo di 4 metri da Videosell. Ce la fa ma veramente tirato per i capelli.
Da privilegiare assolutamente, per rapporto qualità prezzo, il Sony HW65. I 4 metri li riempie perfettamente mantenendo ottima dinamica.
Qualora invece il budget non fosse un problema sono da valutare i VPR già nominati da e.frapporti.VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito
-
24-03-2016, 12:43 #8
d'accordo che sono dati da prendere un po' con le molle, ma il TW9200 è accreditato di 2400 lumen, mentre il Sony HW65 di 1800.
com'è possibile che il primo riesca a stento, mentre il secondo perfettamente?
-
24-03-2016, 12:49 #9
E' proprio così: sono da prendere con le molle.
Durante la dimostrazione da Videosell, al netto della taratura effettuata da Emidio, le immagini riprodotte dai due VPR erano ben diverse.
l'Epson rimane un ottimo prodotto ma 4 metri sono veramente troppi per lui. Il Sony HW65 invece se la giocava quasi alla pari con prodotti di ben altro prezzo.VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito
-
24-03-2016, 13:24 #10
Bannato
c'e da dire che è cmq un periodo di transizione per prendere un vpr " futureproof " con l'uscita del HDR , spettacolare per quel che si è potuto vedere, ma con l'incognita se il mercato si muoverà in quella direzione.
cmq ne il sony 320 ne l'epson ls10000 lo supportano, restano i jvc x5/7/9000 e sony 520 ( meglio jvc secondo cine4home nel HDR ) ma costano.
meglio un 2k ora e cambiarlo tra 1-2 anni? un bel dilemma anche per me che vorrei cambiare il mio tw9000 ...
-
28-03-2016, 23:05 #11
Junior Member
Ringrazio tutti per le risposte ricevute.
Dopo aver letto attentamente gli interventi ho capito che per ora, nel mio caso, sarebbe più saggio optare per un apparecchio 2k.
Solitamente adotto questa politica: non scelgo mai l'ultimo apparecchio e tecnologia sul mercato, per una serie di motivi, non ultimo quello economico.
Alla luce degli ultimi interventi letti riformulo la richiesta:
desidererei capire quali tra gli apparecchi 2k (non sono interessato al 3D) possono essere adatti a coprire uno schermo di 4mt di base senza che la qualità dell'immagine abbia una caduta di qualità. Se possibile anche qualche suggerimento riguardo buoni modelli già usciti da uno, due, tre anni da reperire a buon prezzo nuovi o sul mercato dell'usato.
Non specifico il badget perché in questo momento sono più interessato a capire quali potrebbero essere i modelli adatti alle mia esigenza per capire quanto costano. Mi adeguerò poi alla spesa di quello che, nel rapporto qualità/prezzo, risulterà più conveniente.
Se reputate che debba spostare la richiesta su qualche altra sezione del forum vi prego di segnalarlo.
Grazie ancora a tutti!
-
29-03-2016, 11:25 #12
Bannato
sono sempre quelli citati nei post sopra ... non c'e alternativa nel mercato home. potresti considerare i vpr da "installazione" che hanno molti lumen ma contrasto decisamente basso , tipo epson g1985 ( non ricordo la sigla perfettamente), pero non hanno problemi con schermi da 4m.