|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Pensionamento plasma
-
18-07-2021, 10:54 #1
Pensionamento plasma
Ciao a tutti.
Circa 10 anni fa ho acquistato grazie a questo forum un Panasonic TX-50x10e e poi calibrato sempre grazie a voi.
Si vede sempre tutto perfetto però a quanto penso di aver capito da settembre kaput...(non vedo canali HD e non vedo canali 100 200.
Non volendo mettere un decoder ho intenzione di sostituirlo... si, ma con cosa?
Cominciamo:
stanza 4,2 x 4,3
altezza occhi circa 0,9 m, base del tv purtroppo a 1,3 non modificabile
tv in centro parete (ovest)
finestra centro parete (nord) quindi su un lato
divano frontale (est) distanza occhi da tv circa 3,6
divano laterale (nord) sotto finestra distanza circa 3,2 (posizione secondaria, visuale spostata max 30°)
luce centrale spenta, luce led 20 w accesa in alto angolo parete est-sud
https://ibb.co/N22Vr3k
Premetto che non sono un cinefilo, tecnico o altro, mi piace però vedere bene.
Tendenzialmente guardiamo film e altro da DTT.
Film da Amazon Prime attualmente collegando uscita HDMI del pc.
Formula 1 sempre da PC.
mi seve altro ingresso HDMI per videodorveglianza
Adesso ho pure collegato il videoregistratore DTT panasonic , ci fosse verso mettere un HD esterno per registrare sarebbe buono ma non indispensabile.
Quindi starei guardando (se non sbaglio) in SD o HD; potrebbe andare bene un 55" per non avere troppi artefatti?
Non ho smart tv e applicazioni, quindi non so cosa potrei guardare.
Per quello che guardo vale la pena spendere per un oled? (problemi di immagini fisse non dovrei averne, se non erro questo poteva accadere anche sul plasma)
Andare su un QLed?
Ho fatto un giro in grande distribuzione ma li ci sono tutti demo in risoluzioni che io non vedrò mai..
Grazie mille
-
18-07-2021, 11:31 #2
Advanced Member
Purtroppo per te oramai tutti i TV di taglio superiore ai 40" sono tutti a risoluzione 4k. Questo però non significa necessariamente vedere male i contenuti a risoluzione inferiore visto che la qualità in questo caso dipende dall'elettronica del TV che funge da upscaler. Visto che hai due punti di visione di cui uno abbastanza angolato rispetto al TV, ti sconsiglio di scegliere un TV LCD specie se con pannello di tipo VA (i TV denominati Qled sono in realtà TV LCD) poiché tali pannelli hanno un angolo di visione laterale molto ristretto.
Viste le tue esigenze sceglierei sicuramente un TV Oled a maggior ragione per il fatto che provieni da un plasma.
Per la questione registrazioni direttamente dal TV è una funzione (PVR) che oggi trovi attiva solo sui TV a marchio Panasonic e Sony. Gli altri marchi l'hanno inibita per non pagare la tassa SIAE in Italia.
Viste le tue esigenze ti consiglio di orientare la tua scelta verso un TV Oled che abbia un'ottima elettronica, e considerato che non hai particolari esigenze su funzioni Smart molto sofisticate, la scelta giusta dovrebbe ricadere ancora su un Panasonic, un 55HZ1000 è sicuramente un TV adatto a tutte le tue esigenze.VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
20-07-2021, 19:54 #3
ho letto che ci sono dei test da fare per vedere la bontà dell'oled.. ma comprandolo in grande distribuzione non è che te lo fanno provare e facendo le prove a casa se non ci sono difetti proprio eclatanti mi sa che non lo cambiano, o sbaglio?
Posso acquistare tranquillo (ovviamente se c'è una striscia verde o altro me ne accorgo, ma altri piccoli difetti probabilmente non li noterò mai).
A comprare su siti online ho un po' paura per un oggetto del genere.
Per quello che guardo io a quella distanza un 55 basta vero? vedo che consigliate molto il 65.