|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Lg b8 vs Philips 803
-
28-01-2019, 14:31 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2019
- Messaggi
- 5
Lg b8 vs Philips 803
Devo scegliere il mio oled 55 4k. Ho un budget limitato di massimo 1500 euro e grazie alle interessanti e mai banali discussioni in questo forum la mia prima scelta è lg b8. Ma oggi ho visto qualcosa che ha sgretolato le mie certezze. Centro commerciale. 12 tv da 55 pollici in parete una a fianco dell'altra. Trasmissione sky cinema hits. Film Dallas Buyer club ( quello che si ammala di Aids). I miei occhi cadono subito su 2 tv l'una accanto all'altra ( guarda caso gli unici oled). Differenze veramente sostanziali. Talmente grossolane che ho chiesto delucidazioni al commesso il quale mi ha risposto che tutte e 2 le tv sono impostate su demo negozio. Differenze:
1) carnato della pelle su b8 sempre tendente al rosso. In scena con protagonista che sta malissimo adagiato su letto di ospedale la pelle nel Philips e in quasi tutte le altre tv era giustamente pallida e smorta. Su b8 quindi sfalsata.
2) colori in generale esageratamente saturi su b8. Più reali su Philips. Parlo per esempio di vestiti o di ambientazioni ( ospedali con pareti in verde troppo acceso)
3) scena del protagonista dietro la scrivania. Camicia bianca. Busto fermo. Nel Philips si vedevano le sfumature delle pieghe e si percepiva la morbidezza e la consistenza del tessuto. Nel b8 invece era tutto appiattito forse a causa di una luminosità sparata.
4) scena dialogo a 2 dentro una stanza. Telecamera a mano fa movimento veloce di inquadratura con cambio repentino di soggetto parlante. In questo movimento il Philips era più fluido. Il b8 invece ha dato dei mocroscatti. Presumo per un livello di true motion troppo alto. ( ma non così alto perché non c'era effetto soap opera).
Ora sono confuso. Se il pannello è lo stesso perché queste differenze così abissali? Ma il Philips non era quello in cui l'elettronica è sempre troppo invadente? Qui è il contrario. Se
il b8 era impostato su Vivido ( che si sa fa schifo) anche il Phillips sarà impostato su vivido. O no? Sappiamo tutti che le impostazioni negozio sono sfalsate ma le differenze sono così lampanti a parità di sorgente e di impostazioni demo?
P. S. Il centro commerciale offre a pagamento servizio calibrazione professionale con Spider. Io qui ho sempre sentito parlare di Caiman. Boh.
Insomma chiedo lumi a voi.
-
28-01-2019, 16:38 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2013
- Località
- Milano
- Messaggi
- 2.972
Mi hai incuriosito. Nella modalità Demo punto vendita del mio E8 c'è scritto che reiniziallizza le impostazione ad intervalli di minuti.
Insomma evita che la TV sia sregolata da qualche cliente smanettone. Ovviamente non ho proceduto oltre per non perdere le mie.
La modalità Nitidezza è in effetti una schifezza. Convengo sui punti 1,2, e 3. Se guardo dei bianchi di riferimento li vedo tendere al magenta. Non so se nel modo Demo, si configuri autamaticamente su quella. Comunque iper satura ed iper luminosa. Non so della modalità demo del Philips.
Il mio suggerimento, per comparare, è di trovare su ognuno dei due TV un modo che ti piaccia e da lì verificare.
Una unica osservazioni, sulle tue ottime:
Relativamente al tuo punto 4: Gli scatti sono attribuibili all'assenza di true motion, non al suo eccesso.
Per la calibrazione, Spider (per le mie conoscenze) punta ad un produttore di sonde, Calman ad un programma (a pagamento) che automatizza la calibrazione, ma che comunque richiede una sonda. In caso di aquisto di un servizio professionale andrebbe verificato che sonda sia calibrata con strumenti professionali.Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR