Un 65" per sorgenti SOLO Full Hd - quale?
Ciao a tutti!
Era un bel po' che non scrivevo da queste parti ma... è ora di cambiare il TV, e quindi si ritorna all'ovile 
Ho quindi iniziato la consueta lunghissima ricerca di informazioni per imbroccare l'acquisto di un TV che mi porti qualche vantaggio in più rispetto all'attuale (un ottimo, a mio avviso, Samsung D7000 55"), ma non ho trovato risposte a quesiti simili.
Ho deciso per un "taglio" da 65 pollici, che potrò godermi da una distanza di circa 4mt.
Ho "isolato" due modelli, molto diversi tra loro, sia come fascia di prezzo, che come tecnologia:
- LG Oled 65b6v (4k)
- Sony Led Lcd 65w859c (Full HD)
Il tv verrebbe utilizzato praticamente solo per:
- Sky HD (programmi su Sky Uno, Calcio e Cinema, cartoni per il bimbo) --> 60%
- Netflix (arrivo a 1080P perché l'adsl di telecom non mi lascia alternative) --> 30%
- Pochissimo digitale terrestre SD --> 10%
NON HO E NON AVRO' la possibilità di comprare un lettore UHD, quindi sostanzialmente per i prossimi 4/5 anni, potrò vedere solo materiale al max in FHD.
Il primo (LG Oled) mi "tenta" perché è una tecnologia nuova ed ha "a bordo" tutta una serie di features che in futuro potrebbero tornar comode, oltre ad avere una qualità di immagine (con fonti buone, ovviamente) molto alta (vedi contrasto, colori, ecc).
Il secondo (il Sony), invece, perché credo sia un compromesso incredibilmente valido come rapporto qualità prezzo e perché ho il dubbio che segnali Full Hd (gli unici a mia disposizione) rendano meglio su pannelli Full Hd che non su pannelli 4k.
La domanda è: tenendo a mente il polliciaggio abbondante (65), tra i due TV in questione, secondo voi, la qualità di visione Sky e Netflix come potrebbe risultare?
Meglio "mappare 1:1" il pannello del Sony oppure l'upscaling dell'LG di sorgenti FHD su pannello 4k rimane comunque molto buona, tale da non far rimpiangere un Full Hd?
Leggevo anche che sul b6v è possibile notare del "rumore" in più, ad esempio sugli sfondi di colore uniforme, proprio a causa dello scaling "importante".
Farei una prova, ne avessi l'opportunità, ma nei centri commerciali è sempre difficilissimo farsi aiutare in questo senso... a voi la palla!
Vi ringrazio già ora per l'aiuto che riuscirete a darmi!
PS: tenete conto che la differenza (notevole) di prezzo NON è una discriminante per la scelta (il tv lo tengo comunque per parecchi anni)
Ultima modifica di venturatz; 22-10-2016 alle 13:40
Proiettore: Sony HW10 - Schermo: Ligra Qadro 240x135 -TV: Samsung 65KS7500 - Front: B&W CM7 ; Dynavoice Dynamite 10 - Centre: B&W CMC2 - Sub: Mosscade Titan 7.4 - Rear: B&W DM7 - Surround: B&W DS3 - Sinto: Marantz 8002 - Ampli stereo: Dune Pofessional AMP - Ampli DIY multicanale: 3 Sure TK2050 - classe T