• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

consiglio acquisto tv sala

tucanomatteo

New member
Salve a tutti sono nuovo del forum.

Ho intenzione a breve(appena firmo e ho la sicurezza di acquistare una casa per cui ho fatto proposta) di procedere all'acquisto di un nuovo tv per il salotto. Il mio utilizzo principale sarà visione tv(quindi molti segnali sd),sky,e soprattutto visione di film serali. A me interessa più che altro la qualità del pannello e dei colori mostrati e per questo motivo sono orientato a fare un plasma la parte smart passa in secondo piano ma se è buona meglio di guadagnato. Budget max 2000 euro. La sala non è eccessivamente illuminata e la tv nn sarebbe esposta a finestre(volendo potrei oscurare tutto ma di giorno nn mi piace essere proprio vampiro;)) La visione sarà da 4 metri ma il massimo che potrei andare a mettere sarebbe un 55 pollici(limiti di parete e della stanza) quindi sarei orientato su quella taglia. A quanto ho letto il miglior plasma sarebbe il panasonic vt60. Ho visto che è fuori produzione da poco(tecnologia in abbandono) e nei centri commerciali è irreperibile ma su web si. Girando nella mia zona sono riuscito a vedere acceso un Panasonic GT 60 da 50 pollici. Volevo sapere se la differenza con il VT60 a livello di pannello è visibile o se posso considerare l'immagine che ho visto( che già paragonato a qualsiasi led mi soddisfa di più) uguale a quella del VT. Tra le due serie cosa cambia poi? Addirittura il ZT al top come immagine sarebbe ancora migliore? E' visibile o la differenza a un occhio inesperto o si nota solo dopo una calibrazione della tv con la sonda? ho letto dovrebbe essere fatta sul posto per raggiungere il massimo della fedeltà di colori e che nn penso di riuscire a fare,almeno inizialmente. L'unica cosa che un po' mi frenerebbe è il fatto che non mi rendo conto se poi in caso di guasti o malfunzionamenti si trovino i pezzi e si abbia l'assistenza. Nel caso invece di un led ,anche se difficile,perchè a me piacciono i neri profondi e la tv mi deve colpire vedendola e difficilmente penso che un led si possa avvicinare a quel discorso,esiste qualche modello ( anche ultimi) che posso prendere in considerazione e posso valutare? Ad esempio il sony ultima serie,con tecnologia trilumisosmi pare si chiami, visto acceso mi sembra visivamente migliore di altri led. Il massimo sarebbe oled che coniuga entrambe le tecnologie e che mi ha veramente colpito(anche se ancora lo devo vedere con segnale "normale" e non con i video dimostrativi) ma costa ancora troppo. Discorso consumi energetici non mi interessano. Scusate se ho fatto un poema ma era per spiegare tutte le mie perplessità e convinzioni. In sostanza attendo un Vostro consiglio su differenze di qualità,se percepibili tra Panasonic GT VT e ZT e su opinioni di top led ke si possano avvicinare(anche se ho già letto e visto dal vivo che sul nero è impossibile) al plasma come colori. Attendo.grazie
 
Le differenze tra GT e VT sono percepibili ma non sono così nette, per rilevarle c'è bisogno di un occhio attento. Ancora più difficile, secondo me, è riscontrare differenze tra ZT e VT, forse il primo è leggermente superiore se lo si vede in una stanza molto illuminata. Al buio sono praticamente identici, anche perchè hanno lo stesso pannello.
Per il livello di nero, OLED a parte, al momento non esiste sul mercato un prodotto migliore dei plasma panasonic. Da questo punto di vista i led sono mooolto più scarsi.
Comuqnue dalla distanza da cui lo dovrai vedere, a mio avviso, dovresti puntare sul 65VT60. Infatti, per gustare nel miglior modo possibile il FHD, dovresti scartare tutti gli altri perchè sarebbero troppo piccoli.
Per quanto riguarda la calibrazione, l'ideale è farla a casa propria dopo il rodaggio (300/400h). Le differenze percepite post-calibrazione sono chiaramente visibili però dipendono dal singolo esemplare.
 
Purtroppo più grande di un 55 non posso metterlo.come scritto in precedenza c'è un limite fisico(una porta sul muro che spezza la parete) a meno di rivoluzionare la stanza ma nn è facile,si dovrebbe rompere tutto. Poi c'è il discorso budget. Punterò quasi sicuramente sul vt60.apparte il nero profondo cmq quale led mi consiglieresti nel caso decidessi di non fare un plasma per motivi di assistenza e ricambio pezzi? Quale sarebbe un top led con i colori migliori e tonalità + calde simili a quelle dei plasma(il nero ovvio non sarà mai nero ma vorrei un pannello in grado di riprodurre più sfumature di colori possibili)??? Attendo.grazie
 
Secondo me, con una stanza poco illuminata il 55VT60 è inavvicinabile per qualsiasi LED. Anche se, di questi ultimi, il Sony KD-55X9005B mi è sembrato un ottimo prodotto, però, mi sa che è fuori budget.
 
Ultima modifica:
Secondo me, con una stanza poco illuminata il 55VT60 è inavvicinabile per qualsiasi LED. Anche se, di questi ultimi, il Sony KD-55X9005B mi è sembrato un ottimo prodotto, però, mi sa che è fuori budget.

Per quanto riguarda l'assistenza dei plasma secondo te sarà garantita per quanto tempo?

Sul discorso led il Sony che mi hai proposto come budget sarei un pochino sopra ai 2000 euro prefissati. Cmq lo ho visto acceso ma ha casse integrate che praticamente aumentano l'ingobro notevolmente e non mi entrerebbe. sempre del Sony mi aveva più colpito un fullhd serie 9. Domani ripasso da mediaword e ti dico il modello preciso. Il plasma cmq rimane il più adatto ai miei gusti e se mi confermi che avrà assistenza garantita almeno per 5/6 anni il panasonic vt60 penso sarà la mia prox tv. Fammi sapere una tua opinione,grazie;)
 
Purtroppo il futuro non lo conosce nessuno. Io credo che se panasonic è un'azienda seria, come a mio avviso lo è, l'assistenza post-garanzia dovrebbe garantirla per almeno 4/5 anni.
Comunque il rischio di non trovare più i pannelli potrebbe esserci anche con i televisori LCD FHD fuori produzione, visto che in futuro i nuovi pannelli saranno tutti 4k.
 
Purtroppo il futuro non lo conosce nessuno. Io credo che se panasonic è un'azienda seria, come a mio avviso lo è, l'assistenza post-garanzia dovrebbe garantirla per almeno 4/5 anni.
Comunque il rischio di non trovare più i pannelli potrebbe esserci anche con i televisori LCD FHD fuori produzione, visto che in futuro i nuovi pannelli saranno tutti ..........[CUT]

Ok.grazie.vorrà dire che investirò i miei soldi nella cosa che attualmente mi piace di più senza farmi troppe seghe mentali......tradotto...compro casa e ordino un panasonic vt60!!!:sofico::ubriachi::winner::winner::winner:
 
Sono d'accordo con te, è molto probabile che non avrai mai problemi. Ti consiglio però di non tardare molto perchè le scorte si stanno esaurendo.
 
Sono d'accordo con te, è molto probabile che non avrai mai problemi. Ti consiglio però di non tardare molto perchè le scorte si stanno esaurendo.

Sono passato da mediaworld.il modello led che mi aveva colpito è il sony KDL55W955B. Confrontato col gt60 ke aveva,anke se non raggiunge la qualità di colore del plasma devo dire ke si avvicina molto più di qualsiasi altro led.ovviamente essendo l'ambiente illuminato il plasma nn riesce a raggiungere il suo massimo però era cmq valido.detto questo devo aspettare di acquistare casa anke *** voglio vedere se rivoluzionare la sala e trovare un modo per fare una zona living più ristretta. A quel punto potrei valutare anke una dimensione dversa di tv. Spero di chiudere nel giro di un mesetto e anke per quello vorrei avere alternative valide(oled a parte) sul panorama lcd. Il sony w955b ke t ho indicato come lo valuti??? Lo hai mai visto acceso?
 
....praticamente leggendo la recensione si può capire ke non è il massimo come qualità.....certo ke nei centri commerciali è veramente difficile eseguire una valutazione.....vabbè vedremo...
 
Dunque,dopo una serie di valutazioni penso che cambierò disposizione al futuro salotto. La visione sarà sotto i tre metri circa.:read: ho la possibilità di accaparrarmi un ultimo panasonic tx50gt60 a 999 euri.:what: Secondo me è un affare,rinuncio a qualche funzione del VT ma il pannello come mi dicevate è quasi identico,giusto?:what: L'offerta è valida fino al 13 e ci sono 200 euro ulteriori di sconto,poi tornerà a 1199(prezzo cmq già scontato del 20 %) Quel prezzo non lo trovo neanche online. :sbav:Secondo Voi può essere un affare???:ave: Consigliatemi al piu' presto.....:help::help::help:
 
Ultima modifica:
Secondo me è in ottimo prezzo. Io non ci penserei su due volte.
Se vuoi un consiglio, cerca di avvicinare un altro po' il divano. La distanza corretta per vedere un 50" è più vicina ai 2m che ai 3m.
 
Infatti penso proprio ke oggi a drò ad acquisstarlo.cm1 sarebbero 2.5 metri,poi il divano lo posso sempre avvicinare...vi faccio sapere come và a finire ;).
 
Stò testando il GT60......ho chiesto anke au discussione ufficiale ma alcune domande. Premetto ke guardo stesso film e canale in contemporanea con le tv affiancate.i miei dubbi sono:

1)il pannello ha bisogno di rodaggio o accortezze particolari? è stato esposto per 4-5 mesi circa a detta del commesso per tutti i giorni acceso. Cosa dovrei fare cmq per rodarlo?:rolleyes:

2) se vuardo qualcosa dopo un tot di tempo se scelgo uma modalità immagine diversa la.tv mi torna a modalità dinamica(ke oltre a essere dannosa per il nuovo pannello non si può proprio vedere da quanto è sparata e innaturale)? Non si riesce a fissare su naturale o altro che decido io senza che torni in dinamico dopo un pò?C'è qualche opzione da abilitare/disabilitare? Questa cosa mi manda in bestia e sarebbe un motivo valido per rendere la tv......:mad:

3) i bordi sono meno secchi del philips led dipende dalla tecnologia o si possono mogliorare intervenendo in qualche modo su qualche regolazione? Come?può dipendere dal fatto ke confronto un pannello più piccolo da 47" con questo da 50" e quindi l'immagine mi sgrana un pò di più?

Ke ne pensi?
 
Top