|
|
Risultati da 16 a 22 di 22
-
18-11-2013, 17:28 #16
Poichè hai citato una fonte (sarebbe stato meglio una fonte diretta alla normativa, non alla solita Wikipedia che non è certo il vangelo), comunque, ripeto, visto che l'hai fornito, l'hai anche letta?
Avresti visto allora che il diritto di recesso si applica solo ed esclusivamente "in caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali" tu invece hai scritto, con grand inesattezza e faciloneria anche che "si ridà sempre al punto di vendita" ovvero si applica sempre.
Se non si conoscono bene le normative di legge si deve andare alla fonte ovvero la legislazione stessa, non affidarsi a Wikipedia (che però qui ci ha anche visto -quasi- giusto), altrimenti poi nascono le famose leggende metropolitane e le notizia campate in aria.
Riporti ora a sostegno delle tue tesi un caso personale relativo ad una catena commerciale.
Se avessi letto bene il mio intervento avresti visto che ho citato questo caso che è abbastanza tipico, ovvero che per loro scelte commerciali moltissime catene commerciali danno la possibilità cambiare la merce con altra o di avere indietro i soldi (questo un po' meno facilmente), ma questa è una loro libera scelta che non ha nulla a che vedere con il Diritto di Recesso, se decidessero di regalare la merce non vorrebbe certo dire che tutti lo dovrebbero fare e, sopratutto, non lo si deve portare ad esempio di normativa esistente.
Questo è il testo integrale del Codice del Consumo:
http://www.codicedelconsumo.it/index...d=57&Itemid=27
per facilitarti ti indico anche l'articolo, ovvero: Sezione IV, Art.64
Questo è un link all'Adiconsum che, sicuramente, ne sa qualcosa di più in materia e sommarizza spiegando quanto sopra, guarda caso parla persino di 10 giorni:
http://www.adiconsum.it/files/guide_...%20RECESSO.pdf
Pertanto, per favore, non facciamo disinformazione.
Grazie.
CiaoUltima modifica di Nordata; 18-11-2013 alle 17:30
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-11-2013, 17:37 #17
Purtroppo se si forniscono notizie sbagliate o si eleva a norma universale un caso particolare il risultato poi è questo.
Per quanto riguarda il tuo dubbio avevo suggerito di sentire direttamente il venditore e/o il corriere.
Personalmemte se si tratta di prodotti di un certo valore e, magari, anche fragili, preferisco andare direttamemntye in un negozio ed acquistarlo lì, saprò pertanto dove andare per eventuali problemi e su quale scrivania metaforica battere i pugni guardando negli occhi l'interessato.
Pagherò forse qualcosa in più ma non avrò patemi o altro (ma questo ha un costo).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-11-2013, 09:07 #18
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2013
- Messaggi
- 147
Volevo fare un po' di chiarezza. Ho contattato direttamente Panasonic e mi conferma che la garanzia è di due anni e che dal momento in cui mi viene consegnato se esce fuori qualche problema posso rivolgermi direttamente a loro, Bypassando il negozio. Mi confermano inoltre che una tv da 60 pollici prevedono visita a domicilio e si portano via il tutto sistemano quello che non va e riportano la tv a casa al piano.Caspita che assistenza....
Cara nordata anche io preferirei andare direttamente in un negozio ma parlimao di una differenza di 500 euro... inoltre con pagamento alla consegna al piano tramite ceva e pagamento in contrassegno si dovrebbe essere abbastanza tutelati sotto tutti ipunti di vista (in caso di problemi esteriori non si ritira e non si paga, in caso di problemi successvi si chiama direttament centeo assistenza).
-
19-11-2013, 09:14 #19Mansarda HT VPR: Epson-TW9400, Schermo: ScreenLine Inceiling 16:9 244, Plasma: Panasonic 50ST60, Sintoampli: Onkyo TX-SR875, Finale: Yamaha MX-600, MediaPlayer1 Fire Stick 4X Max, MediaPlayer2: Mede8er 600X3D, Lettore BD: Panasonic BDT130, Consolle: Sony PS4, Frontali: ESB 7/08 II, Centrale: KEF 200C, Surround: Definitive Tecnology Mythos XTR-20BP, Salotto Plasma: Panasonic 42PX8, Dvd: Pioneer DV-410V, MediaPlayer: Mede8er 400XMini, Sintoampli: Denon AVR-X2100, Consolle: Sony PS3, Frontali: KEF iQ3
-
19-11-2013, 11:38 #20
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2013
- Messaggi
- 147
ho dato per scontatoche trattasi di garanzia italiana.se non ricordo male peròsul sito Panasonic era indicato la differenza
-
19-11-2013, 12:19 #21
Meglio non dare nulla "per scontato", se il sito distingue i due casi è meglio accertarsi in quale si ricade.
Credo sia inutile ricordare che il fatto che il negozio che vende (on-line o meno) sia italiano non vuole automaticamente dire che la merce sia stata fornita dal distributore italiano o meno (caso questo molto frequente quando il prezzo di vendita si discosta molto da quello medio praticato da altri concorrenti); alcuni venditori hanno persino in catalogo lo stesso prodotto ma con due prezzi diversi e, solitamente, viene indicato quale gode della garanzia italia o meno, lasciando così all'acquirente la scelta se dormire tranquillo o rischiare qualche vicissitudine in caso di problemi (ma risparmiando, poichè nessuno regala nulla).
CiaoUltima modifica di Nordata; 20-11-2013 alle 12:06
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-11-2013, 11:22 #22
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2013
- Messaggi
- 147
il mio dato per scontato (mi sono espresso male) voleva significare che io personalmente acquisterei solo garanzia italiana pertanto ho solo chiesto informazioni aggiuntive in questa situazione.
Un dubbio mi viene, il sito riporta garanzia italiana ma io come faccio a tutelarmi che effettivamente sia così? Dove posso verificarlo?