|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
-
14-05-2013, 21:03 #1
Junior Member
- Data registrazione
- May 2013
- Messaggi
- 3
Prima esperienza d'acquisto: tecnologia, dimensioni, marca...
Ciao a tutti,
Da pochissimo tempo abbiamo deciso con la mia ragazza di andare a vivere insieme e naturalmente prima ancora di avere tavolo e sedie io sto già pensando al TV da metere in soggiorno!
Il problema è che questa è la prima volta che mi affaccio seriamente all'acquisto di un TV "serio" e solo da pochissimo ho cominciato a studiare un po' per capire di cosa ho davvero bisogno, perciò spero proprio che qualcuno tra di voi possa aiutarmi a scegliere al meglio.
Per prima cosa ho pensato alla dimensione: non ho un metro di giudizio obiettivo ma direi - a occhio e croce - che data la distanza di visione da parete a parete di 340 cm, tra divano e mobile su cui poggiare lo schermo non dovrebbero passare più di 250 cm. La dimensione che ho prescelto è 50". Vado bene fin qui? ;-)
Tecnologia: se c'è una cosa che proprio non mi piace vedere quando guardo la TV al buio è l'effetto del nero slavato che mi restituisce il mio attuale Samsung P2370HD (si, è un monitor LCD da 23" con tuner DVB, nel monolocale dove abito attualmente va benone :-D). D'altro canto, però, apprezzo il contrasto e la pienezza dei colori quando il pannello è acceso nella stanza illuminata. Inizialmente avevo pensato al plasma ma poi ho cominciato a farmi venire i dubbi... noterò i difetti della tecnologia nelle schermate in movimento veloce? Il pannello che sceglierò riprodurrà le sfumature a bande? Riuscirò a non impazzire pensando al logo di canale 5 che si scava il nido nei miei preziosi fosfori? Avete capito il concetto, sono un tipo puntiglioso e quindi mi sento un po' confuso.
Utilizzo: Sky (HD e non), DT, streaming Wi-Fi di contenuto compresso (ci siamo capiti), DVD, forse in futuro qualche BD.
Marca: non ho preconcetti, se me lo consigliate caldamente compro anche un Inno Hit :-D
Prezzo: il mio budget è all'incirca di 1000€, trattabili.
La mia prima scelta, che ancora sto valutando seriamente, è ricaduta sul 50ST60 ma dovrei prima sciolgliere i miei dubbi sulla tecnologia. Mi piacerebbe scoprire che esiste un LCD con livelli di nero accettabili e colori fedeli che magari rientra anche nel mio budget, così come pure gradirei molto sapere se riesco a spendere meno a prendere un buon plasma che compensi con i soldi risparmiati i piccoli difettucci ineliminabili. Insomma, aiuto!!!
-
15-05-2013, 12:44 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2010
- Messaggi
- 2.756
Allora, chiariamo qualche cosa sui tuoi dubbi:
-I pannelli al plasma sono molto più veloci dei pannelli lcd led, quindi la domanda che ti dovresti porre è l'opposto: "Avrei problemi di movimento nelle schermate veloci con un led?"
-Le sfumature dei colori (e soprattutto dei grigi/neri) nei plasma (nello specifico qui parlo dei Panasonic) sono mooolte di più che su qualsiasi lcd led. Nelle scene scure sui plasma vedi molti più dettagli.
-Stai tranquillo che il logo di canale 5 non può fare alcun danno, al massimo un po' di ritenzione se ci stai tipo per 5 ore (ma va via dopo un paio di minuti su un altro canale).
Detto questo, la tua scelta del 50ST60 è assolutamente la migliore. Nessun lcd led, neanche quelli che costano il doppio dell'ST60, riescono a stargli dietro.