|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Plasma 50" o 55"?
-
26-02-2013, 13:57 #1
Senior Member
Plasma 50" o 55"?
Salve sto cambiando il mio glorioso Sharp Aquos 46" che ormai ha i suoi 4/5 anni.
Lo cambio in realtà non per reale esigenza ma perchè ho trovato una buona occasione a darlo via.
ORa la mia postazione visiva è a circa 2,5m dal televisore.
Il televisore lo utilizzo per il 90% per contenuti HD così suddivisi: 50% fullhd da mediastation(mkv) e 40% fullhd processato da skyhd che passa per sintoamplificatore.
il restante 10% son giochi su play3.
Ora non vorrei esagerare troppo di budget e quindi son di fronte ad un bivio.
Prendere il top plasma che mi sembra aver capito che è il 50vt50 o prendere per esempio il 55st50?
C'è realmente grossa differenza visiva tra i due?! sapreste aiutarmi a capire quali sono le sostanziali differenze che mi dovrebbe far propendere per uno rispetto che sull'altro.
Ah partite dal rpesupposto che tutta la parte multimediale del televisore non mi interessa.(internet app e roba così non mi interessano minimamente)
L'unica cosa che mi interessa è la qualità dell'immaggine.
Differisce così tanto tra i due modelli?
Prendete i nconsiderazione che sono anche in possesso di colorimetro e quindi effettuerei calibrazione con Spyder3 della Datacolor.
Grazie a tutti per eventuali consigli.
Plasma:Panasonic P65VT50 Ampli A/V:Anthem MRX700 Video: Darbee DVB5000 Ampli 2ch: Denon PMA2000ae DAC audio:CambridgeAudio DacMagic Plus Lettore BD: Oppo 103 Decoder:MySkyHD Media Player:Nvidia Shield TV Network Storage:Qnap NAS 653Pro 6x8TB Frontali:Paradigm Studio 100 v5 Centrale:Paradigm Studio CC 690 v5 Surround:Paradigm Studio 10 v5 Subwoofer:2 x JL Audio F112 Cavi HDMI:Cablesson Platinum Cavi RCA: Oehlbach NF214 Cavi di Potenza: DIY Cat5e Bi-Wiring
-
26-02-2013, 15:49 #2
La differenza visiva imho non è grande. Il VT50 ha una dotazione superiore (due paia di occhiali, decoder sat, design più curato, secondo telecomando e qualche altro accessorio).
La differenza la fanno il filtro di livello superiore (utile esclusivamente in ambiente luminoso) e la maggiore accuratezza dei setting di fabbrica nelle tre modalità THX e le due Professionali, queste ultime consentono anche una calibrazione più accurata grazie ai controlli a 10 punti su bilanciamento del bianco e scala grigi.
ST50 se non ricordo male ha i controlli solo a 2 punti, ma se sei un buon calibratore puoi ottenere comunque risultati molto buoni.
-
26-02-2013, 15:57 #3
Bannato
Per la tua distanza che è leggermente maggiore della mia (2,20 mt) anche il 50VT50 va bene, visto che hai la sonda credo che ti rinunciare ai 5" dell'ST ed avere pero' la possibilita' di poter calibrare il tuo tv in maniera completa come permette il VT50 con appunto i suoi 10 punti di controllo.
-
26-02-2013, 16:41 #4
Advanced Member
difficile risponderti...se la distanza di visione (occhio-schermo) è realmente 2,50 metri direi che il 50" và bene
se fosse qualcosa di più, nel tempo, potresti pentirti di non aver preso 5" in più
la differenza qualitativa sicuramente c'è...dipende da quanto sei esigente...e se sei una persona che vuole sempre avere il massimo di quello che offre al momento la tecnologia (ma ti ricordo che tra pochi mesi usciranno le serie nuove 60)tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD
-
26-02-2013, 18:09 #5
Senior Member
Grazie per le risposte..
Lìambiente non è particolarmente luminoso sopratutto perchè cmq prediligo la visione serale seriamente e quidni con film altadefinizione e la stanza può essere senza problemi totalmente buia.
Per quanto riguarda la nuova serie in uscita la "60" anche in funzione di quello pensavo di prendere la top 50vt. Teoricamente dovrebbero esserci degli sconti per la serie vecchia no?! o no ncredete che il rpezzo scenda?! secondo voi quando ci potrebbe essere questa scesa della serie 50?
-
26-02-2013, 19:17 #6
Advanced Member
paradossalmente ora i prezzi della serie 50 sono aumentati
il mercato funziona così...all'annuncio della nuova serie (nel mese di gennaio) prima fanno gli sconti per cercare di vendere gli ultimi pezzi della serie precedente...poi mentre questi stanno per finire e cioè diventano "introvabili" i prezzi risalgono...(vedi ad esempio 65ST50)
secondo me non scenderanno più a meno di clamorose offerte di qualche megacatena che ne ha in abbondanza in magazzino...ma nel caso dei panasonic full-hd non credo esista questa ipotesi dato che la distribuzione in Italia è stata pessima e carente
il modo migliore per prendersi una top vecchia serie è prendendolo usato...da qualcuno a cui piace rinnovarsi ogni anno o quasi...ovviamente deve essere un usato sicurotv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD
-
27-02-2013, 15:09 #7
Senior Member
Credo di prendere il 55vt alla fine.
Solamente non riesco a trovare un informazione di vitale importanza per me.
Sapreste mica aiutarmi nel dirmi le dimensioni del piedistallo del 50" e del 55".
Perchè il mio mobile di cristallo non è enorme e devo capire se il piedistallo del 55" centra.
Qualcuno mi saprebbe dire lunghezza e profondità rispettivamente dle piedistallo del 50" e del 55"?
-
27-02-2013, 22:08 #8
Bannato
Vai sul sito Panasonic ci sono tutti i dettagli e le misure sia dei tv che dei piedistalli.
-
01-03-2013, 11:58 #9
Senior Member
Alla fine ho preso tutt'altro, o meglio sempre di Panasonic parliamo e sempre di ST parliamo ma ho preso il 65".
Avevo ordinato il 55vt50, ma poi incominciando a leggere in rete riguardo la calibrazione, su praticamente tutti i major siti internazionali, tutti i calibratori seri dicevano di aver ottenuto praticamente gli stessi risultati calibrando la serie VT50 e la serie ST50 e la reale differenza(a livello qualitativo d'immagine) a favore di uno o dell'altro ricadeva appunto sul filtro del VT che era da preferire in caso di ambienti luminosi(sopratutto con fonti di luce diretta).
In più rimisurando bene la distanza occhio televisore son usciti 20-30 cm in più che hanno portato la distanza di visione a 2,7m/2,8m rispetto alla precedente 2,5m.In fine a praticamente lo stesso prezzo potevo cambiare ordine a favore del 65ST. Tutte queste motivazioni mi hanno fatto propendere di cambiare ordine e swicthare al 65ST.
Ora però incomincia lo studio su come calibrarlo alla perfezione
-
01-03-2013, 12:06 #10
Bannato
Ammazza siamo partiti dal 50" e siamo finiti al 65"
In effetti se ben calibrato l'ST50 ( a parte gli accessori e le varie prese in piu ) non ha nulla da invidiare al fratello maggiore.
Facci sapere quando arriva il bestione
-
01-03-2013, 16:26 #11
Senior Member
LA parte più dura l'attesa!!!
Ci vorranno almeno 2 settimane prima di arrivare. . .
ed io ad impazzire ogni giorno a rileggere le stesse cose su come calibrarlo ecc ecc...
Naturalmente poi quando arriva ci sarà da rileggere tutto perchè non ci capiremmo niente!!