|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
21-02-2013, 06:42 #1
Junior Member
Problemi resa cromatica con Samsung 6710 – sostituire con quale TV?
Ciao a tutti.
Provengo da un LG 6800LX che mi ha soddisfatto per la qualità video (colori e definizione), meno per alcune scattosità (specie su sottotitoli) e per il 3D veramente scarso.
Utilizzo: posizionato in una stanza abbastanza luminosa con porta finestra a destra del TV, visione da lato sinistro del TV, distanza circa 2m con angolo di circa 20 gradi. Mai buio completo.
Condizioni d’uso: 80% segnale SD (DTT), 10% gaming PS3, 10% DivX.
Non amo colori sparati e dominanti sui bianchi.
Ho acquistato e restituito dopo 1 settimana un Samsung 40ES 6710; ottima fama, estetica molto curata, molte funzioni smart interessanti, dotazione completa, discreto audio ma resa cromatica tremenda!
Colori troppo saturi, con rosso dominante che invade i colori più deboli, in particolare il bianco.
Effetto “traslucenza”, ovvero immagini con aree innaturalmente luminose (anche senza filtri e vari gadget di correzione software), bordi a volte duplicati. Poco cloud.
Ho provato molti settaggi (partendo da modalità cinema) dalla rete (con bilanciamenti dettagliati), ho anche provato a tarare il tutto tramite un tutorial su DVD ma senza risultati apprezzabili.
Abbassando di molto i livelli tali inconvenienti venivano sì mitigati, ma ottenendo immagini cupe e grigie, molto piatte, con viraggi verso il verde/grigio.
Il tutto con segnali SD. In HD (blueray) tali difetti erano molto meno visibili.
Sospettavo fosse colpa della visione laterale, ma anche con vista frontale la situazione era la stessa.
Ho sospettato fosse un difetto del mio esemplare, dato che da tutte le recensioni il 6710 esce come ottimo TV dotato di un buon pannello, ottimo scaler SD etc…
Il commesso della catena invece sostiene che semplicemente la resa dei Samsung non fa per me (senza aver neanche controllato il mio esemplare) e che dovrei provare un altra marca, suggerendo Panasonic E50 o (salendo di prezzo) DT50, Sony oppure Sharp.
Cerco una TV 40-42” led, buona resa cromatica ed immagine definita con profili precisi. Nero profondissimo non essenziale. Pochi artefatti, no scalettamenti.
Importante un estetica minimal, cornice ridotta, colore bianco o grigio chiaro.
Preferibilmente 3D passivo, sezione smart (youtube e video, non interessa social), wifi integrato e DLNA, meglio se con interfaccia Android ed Apple. DVB-T2 meglio se c’è.
Presenza di webcam, skype, riconoscimento gestuale e telecomandi speciali non sono importanti.
Preferirei restare su prezzi dai 600 ai 900 Euro - acquisto entro 1 mese.
Meglio aspettare nuovi modelli Panasonic tipo E60 (quando sarà disponibile?) oppure approfittare di offerte su alto di gamma 2012 (DT50 o HX855 a meno di 1000 Euro)?
Cosa dire dei Philips? Ho trovato un 6907H che sembra avere tutto, ma molti sconsigliano il marchio… ma non era uno dei migliori produttori di LCD?
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Nic
-
21-02-2013, 10:55 #2
Advanced Member
Anche per me la resa Samsung è insopportabile con qualsiasi taratura. Detto questo, ti consiglio di stare su Sony e Panasonic che hanno colori più naturali e meglio tarati (in quanto sono più simili a quelli delle tv al plasma).
La Philips produceva dei bei tv, poi ha deciso di vendere tutto ai cinesi, di Philips ora c'è solo il marchio.
Il DVB-T2 c'è solo su alcuni Sony, ma per il momento (e forse per i prossimi 5/10 anni) è inutile.
Con il 40HX855 e con il 42DT50 sei leggermente fuori budget (sono entrambi a 950 euro circa online).
Pro Sony: nero più profondo al buio pesto;
Pro Panasonic: parte smart migliore e maggiore angolo di visione.
Se vuoi il 3D passivo devi optare per il Panasonic 42ET5 (599 euro).
-
21-02-2013, 13:08 #3
Junior Member
Grazie per la risposta.
Sony HX855 mi lascia perplesso perché inclinato e non girevole. Lo posizionerei su mobile alto circa 60cm, quindi per questo motivo credo non sia la soluzione più adatta.
ET5 sembra la scelta corretta, ma è bruttino, piuttosto plasticoso…
Ho visto le immagini del prossimo ET60, che penso sarà tecnicamente simile al ET5 ma con estetica molto più curata.. ma secondo voi quando arriverà sul mercato?
Forse il DT50 è la soluzione migliore, bello ma purtroppo con 3D attivo… (che Panasonic non implementa più nelle serie 2013).
E se mi spostassi su LG, tipo 649/660/669? Hanno praticamente tutto (estetica, 3D passivo, smart…)
Come rendono in SD? L’LG 6800 che avevo non era niente male, a parte qualche scatto…
Grazie ancora per i consigli.
-
21-02-2013, 14:16 #4
Advanced Member
Se devi optare per un tv con pannello ips, quest'anno la scelta migliore ricade su un tv Panasonic. Quest'anno gli LG sono un po' "sottotono".